Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2004, 13:17   #1
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
consiglio sofware AVID

Ciao a tutti.
Tramite una ricerca su google, ho raggiunto il sito di AVID, casa produttrice di software per editing video e altro.
Cerco appunto un software per fare editing e montaggi. Premetto che non sono molto esperto in materia, ma ho già usato Premier e Studio8 e mi sono sembrati abbastanza macchinosi e non adatti ai miei scopi. Non possiedo videocamere, ma solo una fotocamera digitale.
http://www.avid.com/products/video/
Ho letto le varie caratteristiche di ogni pacchetto software, ma non ho ben capito da dove potrei partire, magari visionando il demo.
Avrei bisogno di un programma versatile e che abbia la possibilità di sovrapporre varie tracce audio ai video, magari con un controllo sulla timeline del volume.
Qualcuno conosce questi prodotti?
Altrimenti, avete qualche consiglio da darmi? Premetto che per la spesa volevo restare sui 500€..

Ah, possiedo anche un mac abbastanza buono, tempo fa ricordo che mi avevano ben parlato di un programma ottimo.. ma non ricordo il nome..
Vi ringrazio per eventuali dritte. Ciao
Old 05-10-2004, 13:54   #2
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Non vorrei illuderti ma i prodotti Avid, essendo prodotti altamente professionali, richiedono pc con caratteristiche hw molto elevate. Hai visto i requisiti x far girare i vari sw?
Oltretutto metti in conto che tali sw hanno un costo molto elevato.
Con un budget di 500 euro x il sw non potrai comprare niente che sia targato Avid.
Ma cos'ha che non va Premiere? Ti permette di avere 3 tracce video, gestione del suono ecc. Puoi anche accoppiarlo con After Effects x ottenere, in piccolo, quello che ti può dare un tool Avid.
Ma che sistema di editing hai? Hai schede di acquisizione RT (Canopus o Matrox)? Come è composto, insomma, la tua wk di editing?
Ciao
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 16:03   #3
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

per prima cosa, grazie per le info.

allora, non ho schede dedicate all'acquisizione video, dispongo cmq di una discreta ATI Radeon 9000 256Mb.
la mia cam digitale esporta video in avi max 640x480 e foto di buona qualità (Canon Digital Ixus II)
il pc è abbastanza potete, poichè io lavoro prevalentemente su produzione AUDIO (recording, producing, mastering.. ).
P4 3,2 Ghz, 2Gb ram, 2 x 250Gb SATA .. spero basti.

il problema principale che ho trovato su Premiere è il tempo lunghissimo per rasterizzare ogni volta il progetto se ad esempio voglio vedere un preview mentre lo sto costruendo, diversamente da altri semplici tool (ho provato la demo di Ulead VideoStudio7) i cui tempi si riducono a pochi secondi..

premetto che non conosco alla perfezione Premiere, sicuramente qualche miglioria la potrei sistemare. tra l'altro potrei procurarmi tranquillamente After Effects, essendo rivenditore Adobe (intendi quello vero?)
chiedevo appunto se ci sono dei software medium-level che potrebbero essermi utili.

mi sono ricordato il nome del tool per Mac, che tra l'altro funziona benissimo sotto OSX 10.3: Final Cut (credo cmq il costo sia molto elevato e che il mio ibook faccia un po fatica.. )

un listino dei prodotti AVID lo trovo sul sito? giusto per farmi un'idea..
grazie ancora
Old 05-10-2004, 19:25   #4
namu65
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao, puoi provare con AVID FREE versine limitata di avid che trovi in edicola su alqune riviste di informatica e video ;hai solo 3 tracce video e 4 audio però per fare pratica è ottimo . Se hai problemmi scrivi Auguri:
namu65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:28   #5
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Ti consiglio di Provare:

raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 20:32   #6
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

quante belle dritte
stasera stavo facendo un po di pratica con Studio9 e ho scoperto qualche cosetta nuova, tipo le automazioni temporali del volume audio su video e traccia musicale.. almeno questo lo fa. (il processamento è cmq molto lento)

Per AVID Free dovrebbero bastarmi per fare 2 prove, ne terrò conto.
VideoStudio in effetti è molto semplice, vado a fare un salto sul sito per informarmi meglio anche sull'altro prodotto.
Grazie ancora a tutti
Old 06-10-2004, 01:21   #7
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da davidino80
.....la mia cam digitale esporta video in avi max 640x480 e foto di buona qualità (Canon Digital Ixus II).....
Scusa un'informazione: ma la tua cam, a quanti fps salva il filmato?
Sino ad ora ho visto fotocamere che salvano, il filmato catturato, al max a 11fps, un pò pochino per impazzire alla ricerca di software per videoediting superprofessionali..... (parere strettamente personale)

ciao
Old 06-10-2004, 08:55   #8
51078
Senior Member

L'Avatar di 51078

Iscritto dal: Oct 2000
Prova a dare un'occhiata qui!

C'è anche una discussione sullo stesso programma nella pagina...
51078 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:31   #9
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Effettivamente partendo dai filmati della fotocamera.. non so quanto posso essere utile utilizzare software "semi pro" ultra costosi..

Nella fascia entry level(facilità d'uso + prezzo contenuto) trovi ottimi prodotti:

Pinnacle Studio 9 (è da poco uscita la versione 9 Plus)
Ulead Videostudio 8
Adobe Premiere Elements
Vegas Movie Studio 4
Magix Video Deluxe 2005
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 18:40   #10
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

mmm, attenzione che io intendevo fare un filmato tramite fotografie, non filmati (perchè appunto la qualità di una fotocam come la mia non è il massimo)
l'idea era quella di fare delle presentazioni un po professionali..
Old 06-10-2004, 19:36   #11
namu65
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao, sono ancora io puoi spiegarmi come fai ad imprtare le foto (io uso avid) per fare un dvd.Nel senso che dimensioni dai il fotogramma io sto provando ora con 648 x 520 overo il Pal meno l'area proteta però non sono molto convinto inoltre con le foto fate in verticale come le ridimensioni? (photoshop e encore dvd ).
namu65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 23:17   #12
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da davidino80
mmm, attenzione che io intendevo fare un filmato tramite fotografie, non filmati (perchè appunto la qualità di una fotocam come la mia non è il massimo)
l'idea era quella di fare delle presentazioni un po professionali..
beh...parlavi di editing video, di programmi tipo Studio o Premiere.....è difficile immaginare che tu cerchi un programma per delle presentazioni.......
Comunque, anche un programma di authoring DVD (ammettendo che quello sia il supporto finale) può fare quello che chiedi....

ciao
Old 07-10-2004, 19:24   #13
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

ok perfetto.
di materiale me ne avete indicato molto, vedo di provare qualche software consigliatomi.
grazie ancora a tutti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Boom Ray-Ban Meta: vendite triplicate, o...
3 tablet a prezzo shock, 11" Full H...
PayPal abilita i pagamenti in oltre 100 ...
STMicroelectronics non chiude in Italia…...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian