|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma se io devo poi stamapare foto normali a che
risoluzione devo tenere la macchina digitale a 2976x2232 oppure sui 1280x960???
davvero non so! grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Sempre alla massima risoluzione che la macchina permette senza interpolazione, perchè così sei sicuro di poter fare anche degli ingrandimenti se lo vorrai, tanto il costo che si paga è in termini di spazio occupato in memoria, ma oggi con HD da centinaia di GB il problema non si pone, se scatti a risoluzioni inferiori poi non c'è modo di aumentare la qualità delle foto quindi prima di pentirsi è meglio fare il massimo possibile.
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sempre al max
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() se hai una memoria da almeno 256MB usa anche la compressione Jpeg minore (= foto migliore) Molte volte a mè capita di dover stampare solo un particolare della foto, e con la risoluzione max viene tutto ok ! Si possono anche provare delle risoluzioni intermedie, cioè 3..4 MPixel (se la fotocamera lo permette) P.S. non dire a FreeMan che vuoi fotografare la Gnocca, altrimenti sono guai... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ad esempio io uso la mia inseparabile benq alla max risoluzione
di 4 Mpixel e minima compressione e se faccio delle foto come questa ... http://img48.echo.cx/img48/4866/san16xh.jpg posso fare anche degli ingrandimenti veramente belli ![]() Se invece ti interessa solo stampare su carta fotografica 15x10 al limite basta anche 1280x960 (= 1MP ? ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
sisi!! a me interessa fare le classiche foto vecchio stile ma con la digitale! io dico la solita storia, porti il cd mast dal fotografo e te le fai stampà!
![]() cmq si userò una 7mpixel penso... è ESAGERATA?? ![]() x quello che voglio fare dico... cio non toglie che una volta fatta la foto da sotto la Tour Eiffell io non voglia avere la mega fotona da 30 cm x 50 allora li che fare compro una 5megapix o una da 7??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
i Mp è meglio tenerli sempre alti, metti che ti viene uno scatto particolarmente bello e vuoi fare un ingrandimento? O poni il caso di una foto di gruppo e ne vuoi estrapolare una parte e farne una foto, se usi dimensioni ridotte ti verrà uno schifo la stampa. Meglio spendere un pò e prendere una scheda più capiente che rischiare di rimpiangere il fatto d'aver usato risoluzioni basse.
![]() |
#8 |
Registered User
|
quindi per voi la nikon 7600 7mpix zoom ottico va da dio??? posso prenderla con tranquillità?! quanto sarà longeva??
ma uno slot sanisk da 512 quanto costa? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio se hai una fotocamera da 6MPixel, puoi selezionare una risoluzione minore, di solito le risoluzioni standard sono : 640x480 - 1 MP - 2 o 3 MP - 4 o 5 MP Ma è bene vedere prima il manuale ![]() Klar, se vuoi una 30x50 usa 7 MPixel, ma anche una card con tanta memoria ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
un altro motivo che non si è preso in considerazione sul fatto di scattare foto sempre alla max risoluzione (oltre al fatto che uno ha pagato tutti quei MPx e quindi è doveroso usarli), è che non sempre l'inquadratura va bene così com'è.
Qualche volta può capitare, o per fretta o perchè si è voluto cambiare taglio alla foto tra verticale e orrizzontale, che si ricorra ad un crop dell'immagine (ritaglio) con conseguente perdita di pixel e calo di risoluzione. Questo sia per avere una corretta inquadratura che per mettere in risalto un soggetto altrimenti in "ombra". ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per la Nikon coolpix 7600 non ci dovrebbero essere problemi, comunque x sicurezza scarica il manuale (preferibilmente nella versione inglese) della 7600 direttamente dal sito Nikon ... http://www.nikon.com/ (Global) http://www.nital.it/ (Italia) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
7 mpixel ->
![]() (e non sto scherzando) concordo... se non devi far ingrandimenti 2mpixel bastano e avanzano... risparmia i soldi finchè non sei sicuro di questo "hobby" costosetto... se poi ti piace davvero spendi pure ![]()
![]() |
#13 |
Registered User
|
viene 360€ non è ecessivo e contate che presa quella prese tutte basta nn la cambio +!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
Quote:
![]() ![]() perchè ti compri una 7 MP per usarla a 2? ![]() ![]() se ti bastano 2MP,comprati una 2MP!! ![]() ![]() ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 15-05-2005 alle 00:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
molte delle 2 mpxel in commercio hanno degli obiettivi tr scarsi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
meglio averli i Mp che rimpiangerli, se prendi una 3Mp poi risoluzioni maggiori non te le puoi inventare, al contrario se prendi una 5 o 7 Mp puoi sempre decidere per risoluzioni più basse. E' vero che per stampare normalmente ti basterebbero 3Mp ma se fai ritocco al pc il discorso cambia ed è meglio avere risoluzioni maggiori. D'altra parte se ti prendi una 3Mp e non fai nemmeno uso di un programa di ritocco allora tanto vale prendere una usa e getta a pellicola. Per ritocco non intendo schiarire l'immagine o giocare sul contrasto ma lavorarci su con photoshop o affini in modo creativo.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo te una foto fatta a 2MP con una nikon 7600,è più bella di una fatta con una nikon 2200? tommy hai relativamente ragione,relativamente nel senso che io quando ho una cosa,la devo usare al massimo,sempre.quì si sta parlando di usare una 7MP a 2....a parer mio,è come vedere un'anziano a 60km/h su un subaru ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti, io per esempio ho una 5Mp, quasi sempre scatto a massima risoluzione, raramente abbasso a 4Mp e di solito lo faccio se sono a corto di memoria. Una scheda da 1 giga la trovi a 130 euro, tutto sommato credo che se uno si compra una macchina che permette di usare elevate risoluzioni è giusto sfruttarla andando ad investire in una memoria capiente. Comunque consiglio di non scendere sotto i 3Mp che secondo me rappresentano la soglia limite per poter pensare a lavori post produzione.
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi sa che stai facendo un po' di confusione...
punto primo: nell'acquisto di una fotocamera si tiene conto dello zoom ottico,non di quello digitale. punto secondo:le lenti non influiscono sullo zoom digitale,è un'ingrandimento finto,un'ingrandimento software che fa la macchina, come quando ingrandisci un'immagine che hai sul pc,i pixel in più se li inventa lei,non esistono. dunque fa schifo in tutti i casi. punto terzo:le canon,come così le nikon e quant'altro, adottano tutte lo stesso software per lo zoom digitale,indipendentemente dal modello di fotocamera.quindi che sia una canon a60 o a80,una coolpix 2200 o 7600,se scatti a 2MP il risultato è UGUALE IDENTICO in entrambe i casi. non pensare che una più evoluta ti dia maggior qualità se scatti nelle stesse condizioni(a parità di marca ovviamente nikon-->>nikon/canon-->>canon/ecc ecc...)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.