|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Moltiplicatore XP oltre i 12,5
Ciao ragazzi, qualcuno di voi si ricorda come poter fare (se si può fare) per impostare un moltiplicatore di un Athlon XP TBread oltre i 12,5x con una piastra madre dotata di KT333. Specifico che il processore è stato già sbloccato tramite saldatura degli appositi piedini sul lato posteriore del PCB della mother board. In sostanza sono arrivato a 166*12,5 e, siccome le memorie non concedono quasi nulla in overclock, più di così l'FSB non sembra andare, però ho la sensazione che il processore, ancora bassino di tensione e temperature, potrebbe spingere qualcosina in più. Quindi mi serve riuscire a sbloccare i moltiplicatori oltre i 12,5x. Mi sembra che un metodo, anche se non facilissimo ci fosse, ma non riesco più a rintracciare la documentazione.
Grazie-grazie! Matteo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
La mia MoBo (KuDox 7E/333) col KT333 il max Molti ke può raggiungere è proprio 12.5x
X questo motivo nn ho sbloccato il mio procio! La tua ke MoBo è? Gab |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Xkè il il molti lo setto tramite Jumper fino ad un massimo di 12.5x Gab |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ti consiglio la tecnica dei fili nel soket perchè è copletamente reversibile e abbastanza facile da effettuare.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Uhmmmmmmm ke tentazioneeeeeeeeeeeee
E' sicuro ke se la mobo nn sale d+ si può risalire a questo stratagemma senza fare danno? Gab |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Rispondo a Gab84mo e omerook contemporaneamente. La mia mother board è una MSI KT3V, dotata appunto di KT333, che supporta Athlon XP (anche Barton e addirittura Sempron) fino a 3000+ (i Sempron anche oltre). Questo vuol dire che in quanto a FSB, oltre i 166 MHz (supportati dal KT333) ufficialmente non si può andare. Però la mobo gestisce moltiplicatori per il processore anche oltre i 12,5X. Infatti sbloccando il processore (nei vari modi possibili) sono in grado di selezionare da BIOS qualsiasi moltiplicatore fino appunto a 12,5X. La mia richiesta è, e forse qui mi sono spiegatoi poco, di poter selezionare sempre da BIOS anche il set di moltiplicatori oltre i 12,5X senza dover effettuare modifiche permanenti come indicato sul sito suggerito da omerook.
Qualche idea? Grazie, Matteo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
fidati è un metodo che ho collaudato piu volte!
prendi dei fili elettrici sottili, basta che sfilacci un qualsiacsi cavo elettrico, poi li tagli ad una lunghezza di 1cm e li pieghi a froma di U. dopo li infili nel soket in questo modo :> ti cosiglio di usare un paio di pinzette per le ciglia per maneggiare i fili. ciao.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' proprio questo il problema... + di 12.5x nn puoi andare... se nn con quei ponticelli sul socket!
Xò volevo sapere se era riskioso? Gabry |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infilarli nei buketti del socket? Ed i piedini del procio entrano? Gab |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
entrano tranquillamente poi cè di bello che è una modifica completamente reversibile.
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Matteo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si possono fare ugualmente le prove sotto la mobo magari fissando dei fili con nastro adesivo (certo massima attenzione)... poi trovata la config giusta metterli nel socket? Gab |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Matteo. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Mat. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
A proposito omerook, ho visto che in sign riporti l'OC di un XP ThoroB come il mio. Volevo chiederti come va: prestazioni rispetto agli altri OC che hai in sign, temperature di esercizio, tipo di raffreddamento.
Grazie, Mat. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
in prestazioni va esttamente come il duron1400@xp e pochissimo meno del barton 2500@3200, purtoppo scalda un po di piu perchè ho dovuto overvoltarlo per farlo stare a 200x11 ed è raffreddato da un semplice dissipatore in alluminio con ventola 8x8. comunque non si superano i 50-55°C in full load con temp abiente di 25° circa.
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie ancora. Mat. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.