| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  27-09-2004, 06:58 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2004 Città: parma 
				 | 

Raid 5

In azienda utilizzo un programma 2D (che presto sarà 3D) per progattazione e attualmente faccio il salvataggio dei dati su di un disco esterno. Vorrei sostituire il tutto ma sono indeciso se utilizzare un raid 0+1 oppure un raid 5 che, ho letto da qualche parte, per la sicurezza dei dati è migliore. La spesa non è un problema, miro alla sicurezza per primo, poi se possibile alle prestazioni. Qualcuno mi può illustrare i costi-benefici delle due soluzioni? | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 10:31 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2000 Città: Nowhere 
				 | 
		Questo documento dovrebbe chiarirti le idee: www-db.deis.unibo.it/courses/RCPG/RAID.pdf Per quanto riguarda i costi, questi non sono eccessivi: Un controller RAID SATA a 4 canali su PCI ora lo trova a circa 190 euro... poi ci aggiungi la spesa per i dischi. Io eviterei i Maxtor, mi orienterei piú verso WD oppure Samsung. Dei WD Caviar ho letto molte recensioni positive. Saluti, Grimlock 
				__________________ "Among the winners, there is no room for the weak." | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 13:00 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2003 Città: (TO) 
				 | 
		prova a dare un'occhiata qui uno schemino facile facile di comparazione: http://www.pcguide.com/ref/hdd/perf/...ls/comp-c.html un whitepaper ibm per una comparazione raid5 / raid10 http://www-1.ibm.com/support/techdoc...on%20Final.pdf 
				__________________  Jb007 -  Linux user number: #364758 - Working on RSA Labs' 72bit RC5 Encryption Challenge -  Powered by Hp-Compaq Nx7000 Running Slackware 10.2 Phone Motorola V3X  Photo by Olympus C-5060WZ - Video by Canon MVX460 | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 13:25 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba 
				 | 

Re: Raid 5
			 Quote: 

__________________ PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!   | |
|   |   | 
|  27-09-2004, 13:42 | #5 | 
				 | 
		Grazie a tutti, ma ho qualche problema con i link che mi avete indicato, 1 non sò l'inglese, 2 il doc. di grimlock è al di fuori delle mi conoscenze.  Non è per pigrizia, è che non sul raid a volte si legge tutto e il contrario di tutto; volevo solo una spiegazione semplificata che mi permetta di capire che soluzione scegliere senza sprecare soldi o senza riempire il case di HD che non servono al mio scopo. Il commento di david-1 è ok, ma mi piacerebbe sapere il perchè mi dai questo consiglio; tra l'alrto questa era la prima soluzione che avevo valutato (2 raptor 36 GB) ma ho paura per il rumore, visto che non ne ho mai sentito uno andare e che spesso la silenziosità di un HD è soggettiva. Io lavoro da solo in un ufficio molto silenzioso, l'unico rumore che c'è sono le ventole del pc. | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 13:45 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Pistoia 
				 | 
		Perché non leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina?   Ci sono anche diversi link Il sistema miglioree più "professionale" è sicuramente il RAID 5 | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 15:08 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba 
				 | Quote: 
 (considera che, vedi sign, lo uso anch'io) - Con Raid 1 hai il 100% delle prestazioni di un normale hdd ATA133, quindi non perdi nulla... - Con Raid 0 in teoria si dovrebbe avere un forte incremento di velocità, in realtà la differenza è minima, e a volte nulla... - A te serve avere hdd velocissimi? ......... - I Raptor sono veloci, ma quel pò di velocità in più la noteresti??? Nel taccuino si!... Come rumore non cambia nulla (raid 1). Radi 5 sarà anche "professionale", ma ti costa molto di + per poco, imho, ed inoltre più complichi la situazione più hai problemi di driver, conflitti, sfiga, ecc..... Io ho raid 1 con 2 hh Maxtor 80 GB ATA133. Poco tempo fa uno è "morto"..... messo uno nuovo e via........... senza perdite di tempo e dati 
				__________________ PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!   | |
|   |   | 
|  27-09-2004, 15:32 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | 
		pure io ti consiglio il raid1 per le tue esigenze... 2 raptor sarebbe ottimo!!! ciao ciao 
				__________________ il presente non esiste....è sempre passato! | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 18:28 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2000 Città: Nowhere 
				 | 
		Attenzione che i Raptor da trenta giga sono molto rumorosi! Se vuoi rimanere su questo modello sarebbe meglio quello da settanta GB, che é comunque piú rumoroso di un disco normale. In effetti analizzando le tue necessitá, un RAID 1 é piú che sufficiente (assolutamente sconsigliato il RAID 0 per gli ambienti lavorativi). Bye, Grimlock 
				__________________ "Among the winners, there is no room for the weak." | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 18:37 | #10 | |
				 | Quote: 
  Le premesse sono: - sistema aziendale, con dati presumibilmente molto importanti - la scelta sarebbe tra un RAID 0+1 (4 dischi) per implementare sicurezza e velocità o RAID 5 (3 dischi) Alla luce di quanto esposto, la soluzione più "performante" ed anche più semplice da gestire è proprio il RAID 5, che oltre tutto consente di "perdere" lo spazio di un solo disco e non di due.... (anche quando lo stesso RAID 5 venisse fatto con più di 3 dischi) Ultima modifica di MM : 27-09-2004 alle 18:44. | |
|   |   | 
|  27-09-2004, 18:58 | #11 | 
				 | 
		Alla luce delle considerazioni di david-1 in effetti il raid 1 ha molti pregi non ultimo anche meno calore da dissipare e quindi meno ventole o almeno più lente così fanno meno rumore. Penso che opterò per questa soluzione (probabilmente 2 HD "normali"), magari continuando a fare un salvataggio incrementale su HD usb che già possiedo una volta al mese. Per MM: le guide le ho lette quasi tutte, l'informatica non è il mio lavoro, sono solo un appassionato che cerca di imparare e capire, per questo a volte pur leggendo non riesco comunque a trarne conclusioni chiare. Converrai inoltre che spesso tra la teoria e la pratica può esserci un certo divario, per questa ragione preferisco sentire l'esperienza diretta di chi magari ha già sperimentato queste soluzioni;e poi spinti dal progresso tecnologico vorremmo sempre l'ultima novità e il massimo delle prestazioni, per poi accorgerci che all'atto pratico sfruttiamo il sistema al 20%. Tutto questo senza il minimo tono polemico, so di non sapere e i consigli di tutti sono ben accetti. | 
|   |   | 
|  27-09-2004, 20:31 | #12 | |
				 | Quote: 
 - rumorosi - rapporto prezzo/capienza negativisssssimo 
|   |   | 
|  27-09-2004, 20:33 | #13 | |
				 | Quote: 
 E' quasi impossibile che si rompano assieme. Però un gruppo di continuità è ESSENZIALE. Edit: effettivamente però la sfortuna è veramente efficiente...: se l'alimentatore strippa potrebbe portarsi via entrambi i dischi.... Fai back-up   
|   |   | 
|  28-09-2004, 07:07 | #14 | 
				 | 
		La notte porta consiglio...e dubbi. Volendo realizzare un raid 1 è sufficente il controller della MB o aquistarne uno dedicato pci porta a dei vantaggi concreti che giustifichino la spesa. Se la risposta fosse affermativa quale potrebbe essere il prodotto adatto a me, tenuto conto che tutto sommato un buon controller mi permetterebbe in futuro anche di cambiare configurazione (raid 5) se fosse necessario? | 
|   |   | 
|  28-09-2004, 07:14 | #15 | 
				 | 
		Per quello che riguarda il gruppo di continuità ho avviato una discussione in proposito, è la spesa più urgente, in quanto mi è gia capitato alcune volte (grazie enel!) di perdere una mattina di lavoro per gli sbalzi di rete che fanno saltare i salvavita o i fermi di pochi minuti che ci sono improvvisamente (l'ultimo la settimana scorsa) senza il minimo preavviso. A volte è necessario scottarsi le dita per copire che non si scherza col fuoco.... | 
|   |   | 
|  28-09-2004, 10:04 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | 
		per il raid 1 ti basta quello della scheda madre!! se + avanti vuoi fare un raid 5 allora prendi un controlle.... se lo prendessi adesso e poi magari non lo userai mai butteresti solo i soldi....dato che ce l'hai fruttalo!!   per il gruppo vai su APC che costano di + ma hai un prodotto di prima!(adesso cerco la tua discussione a riguardo...se la trovo!) ciao ciao 
				__________________ il presente non esiste....è sempre passato! | 
|   |   | 
|  28-09-2004, 12:05 | #17 | |
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  28-09-2004, 14:07 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Gallarate (VA) 
				 | 
		Ma dov'è il dubbio?? visto che i soldi non sono un problema, fatti un bel raid 5, stessa sicurezza di un raid1, prestazioni comunque migliori e più spazio utilizzabile per i dati ....

__________________ Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M | 
|   |   | 
|  28-09-2004, 15:08 | #19 | |
				 | Quote: 
  Per quanto riguarda il riferimento all'esperienza, tutti i sistemi professionali, anche di grosse dimensioni optano per il RAID 5 che è un sistema molto affidabile e veloce Ovviamente tutto questo era in relazione al RAID 0+1 ipotizzato nel post iniziale e tenendo conto che si parlava anche di prestazioni e di spesa non importante Se poi la scelta ricade sul RAID 1 (e non 0+1) e lo si ritiene sufficiente, evidentemente è ancora più semplice e, avendo un controller integrato, senza la necessità di aggiungere dispositivi (anche se le prestazioni sono in pratica quelle del singolo disco) I controller integrati permettono sempre il RAID 0 ed il RAID 1, solo alcuni permettono RAID 0+1 Ultima modifica di MM : 28-09-2004 alle 15:10. | |
|   |   | 
|  28-09-2004, 18:13 | #20 | |
				 | Quote: 
 Grazie per i buoni consigli. | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.