|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Contratti a tempo determinato: info
Vorrei sapere come sono regolati questi contratti in merito ai rinnovi.
E' vero che non possono protrarsi all'infinito, con la conseguenza di un licenziamento o un passaggio ad un indeterminato? Dipende poi dal settore? Da ultimo: ho sentito parlare di nuovi contratti per persone sotto i 30 anni, una sorta di "vecchia" formazione lavoro, qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Tnx!
![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Contratti a tempo determinato: info
Quote:
Il co.co.co. è stato ridefinito, per evitare che il rinnovo continuo di questo tipo di contratto di fatto ne stravolgesse l'utilizzo rispetto a quanto previsto dal legislatore. Il nuovo contratto il lavoro a progetto. http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...to/default.htm Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzato dal fatto di: essere riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso essere gestito autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con l'organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa La disciplina prevista in materia di lavoro a progetto è finalizzata a prevenire l'utilizzo improprio delle collaborazioni coordinate e continuative e a tutelare maggiormente il lavoratore L'unico settore in cui è stato mantenuto il vecchio contratto co.co.co. è il settore pubblico. Negli altri settori il co.co.co. può essere rinnovato fino a un massimo di un anno mi pare, dall'entrata in vigore della legge, con accordi specifici tra imprese e lavoratori, ma di fatto al termine di questo periodo di transitorio andrà a sparire sostituito da lavoro a progetto dove realmente si tratta di quello, da tempo indeterminato dove il co.co.co. rinnovato in realtà era quello. Quote:
http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...to/default.htm Il contratto di inserimento mira a inserire (o reinserire) nel mercato del lavoro alcune categorie di persone, attraverso un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del singolo a un determinato contesto lavorativo. Momento centrale del contratto è la redazione del piano di inserimento lavorativo, che deve garantire l'acquisizione di competenze professionali attraverso la formazione on the job. Il contratto di inserimento sostituisce il contratto di formazione e lavoro (CFL) nel settore privato. Ai link che ho inserito trovi tutte le informazioni su quei 2 tipi di contratto, qui quelle su tutti gli altri: http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...ro/default.htm |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Re: Re: Contratti a tempo determinato: info
No, non mi riferivo al "cococo"-->"a progetto", ma proprio al contratto a tempo determinato.
Ho trovato info ai link di skywings. Per il secondo quesito, potrebbe essere proprio questo contratto di "inserimento". Tnx!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
"Il contratto di inserimento va da 9 a 18 mesi, (fino a 36 mesi per gli assunti con grave handicap fisico, mentale o psichico). "
Direi che non si tratta nemmeno di questo. ![]() Mi riferivo a nuovi contratti a tempo determinato, previsti per persone sotto i 30 anni. Questo non può essere, visto quanto sopra. Almeno non è quello che sto cercando.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
facci sapere... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
A breve cercherò di essere più chiaro. Sto indagando ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Può essere rinnovato 2 volte, alla terza o diventa TI o ti cacciano (solitamente questa è la scelta fatta dalle aziende).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Eccolo: contratto di apprendistato professionalizzante! Ma è lo stesso del contratto di inserimento? Ho letto info differenti.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Tnx.
PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) ![]() ![]() Ultima modifica di Gregor : 28-09-2004 alle 07:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Polesine
|
UP!
interessa anche a me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Info qui, qui e qui.
"Retribuzione e inquadramento La nuova disciplina sostituisce il sistema progressivo di adeguamento salariale, il lavoratore può essere sottoinquadrato fino a due livelli rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire. " Non è proprio il massimo della vita... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.