Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2004, 20:42   #1
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Contratti a tempo determinato: info

Vorrei sapere come sono regolati questi contratti in merito ai rinnovi.
E' vero che non possono protrarsi all'infinito, con la conseguenza di un licenziamento o un passaggio ad un indeterminato?
Dipende poi dal settore?
Da ultimo: ho sentito parlare di nuovi contratti per persone sotto i 30 anni, una sorta di "vecchia" formazione lavoro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 10:14   #2
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
se cerchi su google trovi molte info a proposito...
es: qui o qui

bye
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 11:23   #3
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Tnx!
Old 13-09-2004, 13:45   #4
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Re: Contratti a tempo determinato: info

Quote:
Originariamente inviato da Gregor
Vorrei sapere come sono regolati questi contratti in merito ai rinnovi.
E' vero che non possono protrarsi all'infinito, con la conseguenza di un licenziamento o un passaggio ad un indeterminato?
Dipende poi dal settore?
Penso che ti riferisca al recente cambiamento dei contratti introdotto dalla legge Biagi.

Il co.co.co. è stato ridefinito, per evitare che il rinnovo continuo di questo tipo di contratto di fatto ne stravolgesse l'utilizzo rispetto a quanto previsto dal legislatore.

Il nuovo contratto il lavoro a progetto.

http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...to/default.htm

Il contratto di lavoro a progetto è un contratto di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzato dal fatto di:

essere riconducibile a uno o più progetti specifici o programmi di lavoro o fasi di esso
essere gestito autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato, nel rispetto del coordinamento con l'organizzazione del committente e indipendentemente dal tempo impiegato per l'esecuzione dell'attività lavorativa
La disciplina prevista in materia di lavoro a progetto è finalizzata a prevenire l'utilizzo improprio delle collaborazioni coordinate e continuative e a tutelare maggiormente il lavoratore

L'unico settore in cui è stato mantenuto il vecchio contratto co.co.co. è il settore pubblico. Negli altri settori il co.co.co. può essere rinnovato fino a un massimo di un anno mi pare, dall'entrata in vigore della legge, con accordi specifici tra imprese e lavoratori, ma di fatto al termine di questo periodo di transitorio andrà a sparire sostituito da lavoro a progetto dove realmente si tratta di quello, da tempo indeterminato dove il co.co.co. rinnovato in realtà era quello.

Quote:
Da ultimo: ho sentito parlare di nuovi contratti per persone sotto i 30 anni, una sorta di "vecchia" formazione lavoro, qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie.
In questo caso penso che ti riferisca al contratto di Inserimento.

http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...to/default.htm

Il contratto di inserimento mira a inserire (o reinserire) nel mercato del lavoro alcune categorie di persone, attraverso un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del singolo a un determinato contesto lavorativo. Momento centrale del contratto è la redazione del piano di inserimento lavorativo, che deve garantire l'acquisizione di competenze professionali attraverso la formazione on the job.
Il contratto di inserimento sostituisce il contratto di formazione e lavoro (CFL) nel settore privato.

Ai link che ho inserito trovi tutte le informazioni su quei 2 tipi di contratto, qui quelle su tutti gli altri:

http://www.welfare.gov.it/RiformaBia...ro/default.htm
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:44   #5
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Re: Re: Contratti a tempo determinato: info

No, non mi riferivo al "cococo"-->"a progetto", ma proprio al contratto a tempo determinato.
Ho trovato info ai link di skywings.

Per il secondo quesito, potrebbe essere proprio questo contratto di "inserimento".

Tnx!
Old 13-09-2004, 15:58   #6
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

"Il contratto di inserimento va da 9 a 18 mesi, (fino a 36 mesi per gli assunti con grave handicap fisico, mentale o psichico). "

Direi che non si tratta nemmeno di questo.

Mi riferivo a nuovi contratti a tempo determinato, previsti per persone sotto i 30 anni. Questo non può essere, visto quanto sopra. Almeno non è quello che sto cercando.
Old 13-09-2004, 17:17   #7
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Mi riferivo a nuovi contratti a tempo determinato, previsti per persone sotto i 30 anni. Questo non può essere, visto quanto sopra. Almeno non è quello che sto cercando.
ho letto di fretta, forse qualcosa trovi qui
facci sapere...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 17:39   #8
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
"Il contratto di inserimento va da 9 a 18 mesi, (fino a 36 mesi per gli assunti con grave handicap fisico, mentale o psichico). "

Direi che non si tratta nemmeno di questo.

L'inserimento è a tempo determinato nel senso che dura un periodo determinato, poi o è trasformato indeterminato oppure non è più rinnovabile.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 20:47   #9
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
L'inserimento è a tempo determinato nel senso che dura un periodo determinato, poi o è trasformato indeterminato oppure non è più rinnovabile.
E' quel "Il contratto di inserimento va da 9 a 18 mesi" che mi fa credere che non sia il contratto di cui parlo io. Io mi riferisco ad un contratto a tempo det. epr un periodo di 3 anni.
A breve cercherò di essere più chiaro. Sto indagando
Old 27-09-2004, 19:41   #10
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Può essere rinnovato 2 volte, alla terza o diventa TI o ti cacciano (solitamente questa è la scelta fatta dalle aziende).
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 19:54   #11
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Eccolo: contratto di apprendistato professionalizzante! Ma è lo stesso del contratto di inserimento? Ho letto info differenti.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Tnx.

Ultima modifica di Gregor : 28-09-2004 alle 08:54.
Old 28-09-2004, 08:37   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Città: Polesine
UP!

interessa anche a me!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2004, 09:00   #13
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Info qui, qui e qui.

"Retribuzione e inquadramento
La nuova disciplina sostituisce il sistema progressivo di adeguamento salariale, il lavoratore può essere sottoinquadrato fino a due livelli rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire. "

Non è proprio il massimo della vita...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian