|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
mossa successiva....
ciao a tutti, ho cominciarto con l'aumentare l'fsb del mio proc da 200x15 (P4 3.0E) a 215x15 (ora è a circa 3,2Ghz)......ora.....fino a quanto posso aumentare l'fsb? Come posso capire se c'è bisogno di aumentare il Vcore oppure modificare i parametri della RAM
Posso fare qualcos'altro per aumentare la velocità oppure basta che continuo ad aumentare l'fsb tenendo d'occhio che il resto dei componenti reggano? Grazie e scusate l'ignoranza nel settore....sto cercando di porvi (a fatica) rimedio.... Dyper
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Comincia a fare qualke test x verificarne la stabilità...
Prime95 ad esempio! Gab |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Se imposti i fix agp/pci s 66/33 nel bios, puoi aumentare ancora con il bus facendo dei test di stabilita' ogni volta, quando il pc diventa instabile aumenti leggermente il vcore e continui con i test, sempre tenendo d'occhio le temp mi raccomando.
Per ora ti consiglierei di lasciare stare le impostazioni delle ram, intanto vedi dove arriva il processore. OOpppsss! Dimenticavo una cosa importantissima. Aumentando l'fsb devi impostare il divisore delle ram su 5:4 a meno che tu non abbia ottime memorie. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Per prima cosa metti il divisore fsb:ram a 5:4 impostandone il voltaggio a 2,85 e la frequenza a 320, poi metti l'AGP a 66 Mhz e il PCI a 33 Mhz.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
allora agp e pci sono già a 66 e 33, ho provato poi a portare la cpu a 3500 sempre aumentando l'fsb,però è successa una cosa strana, a parte che mis embrava tutto più lento, ho provato il 3d mark03 e nel cpu test sfarfallava tutto,c'erano come dei "lampi" neri che andavano e venivano in continuazione!!
questo anche a 3400, per far si che non sfarfalli sono dovuto tornare a 3200. E la cpu che non ce la fa a tenere il clock oppure è altro?Ora provo a fare quello che mi avete detto per la RAM Grazie....dyper
![]() |
#6 |
Member
|
ricapitolando.....ho messo il voltaggio della RAM a 2.80 (2.85 non era tra le opzioni), il voltaggio della cpu è a 1.3875, il voltaggio agp è 1.55.
Le ram sono impostate nel seguente modo 3:8:3:3 Non sono riuscito a trovare nel bios dove modificare la frequenza delle RAM! ah inoltre ho messo a 5:4. Sinceramente non capisco bene tutti questi passaggi,ora riprovo a rialzare il clock della cpu e vedo se mi sfarfalla ancora tutto! Grazie...dyper
![]() |
#7 |
Member
|
Scusate se continuo a postare....allora, ho riportato la cpu a 230x15,questa volta con le modifiche che mi avete dato a parte la frequenza delle ram che non so dove modificare, e ho rifatto il 3dmark......gli sfarfallii non ci sono più però al secondo test si è riavviato il computer e non per la temperatura,il raffreddamento è a liquido...
RISULTATO : INSTABILE!! uffa...perchè ci capisco così poco!! A me viene in mente che potrebbe essere il voltaggio del core....può essere?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova ad alzare leggermente il vcore della cpu, molto probabilmente e' per quello che e' instabile.
Ciauz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Si, aumenta il vcore. Gli sfarfallii di prima sicuramente dipendevano dalle ram che non ce la facevano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ma lo aumento di quanto all'incirca il Vcore?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si procede sempre a piccoli passi. Quindi seleziona il valore successivo a quello che hai attualmente e rifai le prove, se non basta aumenta ancora di uno step.
Per overcloccare e trovare la stabilita' ci vuole tempo e pazienza! ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok.....ora agisco!!!! Ti farò sapere tra un pò....intanto grazie mille!
Dyper
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.