|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
|
Directx o drivers o giochi?
Ho un sistema così composto:
P4 2.800Ghz Mainboard intel abit (non ricordo al momento il modello) 512 MB ram sk. video ati 9000 con 128mb. Beh giocando a doom 3 nessun problema. Riesco tranquillamente a giocare a 800*600 disabilitando filtri vari. 50 fps circa. Il problema è quando gioco a Mafia o Max Payne 2... Mentre gioco dopo qualche minuto, a volte dopo pochi secondi...il sistema si blocca. Rimane piantata l'immagine là e son constretto a spegnere il pc. Drivers della sk. video aggiornatissimi e directx aggiornatissime. Cosa può essere? Dipende dai videogiochi in directx? Dico questo perchè doom 3 gira alla grande. Solo che anche con unreal 2003 riesco a giocare senza intoppi. Sapete aiutarmi? La skeda è configurata ad agp 8x e fastwrite on.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Prova a disabilitare il fastwrite: nella media non porta grandi vantaggi prestazionali, e solitamente è fonte di incompatibilità.
Al limite prova anche varie versioni di driver per la tua scheda video: la Radeon 9000 non è proprio una scheda nuovissima, e non è detto che gli ultimi driver disponibili siano i migliori per questa scheda. Io, per esempio, ho un mio amico che va avanti da un paio di anni con i Catalyst presenti nel CD di installazione ricevuto al momento dell'acquisto ![]() Sembra impossibile, ma con quei driver vecchi di 2 anni non ha mai avuto problemi con nessun titolo a cui abbia giocato fino ad ora... Ciao e in bocca al lupo!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ops...
Grazie.
Ho pensato anche io a quel fast write e l'ho tolto pure in una prova. Ho provato pure a metere agp a 4x. Si blocca lo stesso. Ps. nello stesso pc avevo montato una radeon 9600 tempo prima. Ma il difetto si è presentato lo stesso dopo qualche mese di utilizzo. Forse poco dopo aver installato the sims... Così l'ho cambiata mettendo questa che andava perfettamente in un'altro pc. Ma freeza lo stesso.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Re: Directx o drivers o giochi?
Quote:
umh..hai qualke prob con d3d... doom3 è un gioco OpenGl e nn hai problemi.. ut2k3 nn ricordo se sia opengl ma mi pare di si.. hai provato a far partire 3dmark2001 che è un bench in d3d???
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
UT2003 è Direct3D:
comunque segui il consiglio di kikbond, prova a far andare in loop il 3DMark2001 per vedere se si blocca o meno, e dopo quanto. Prova anche col 3DMark2003, che stressa a fondo la scheda video. So che la cosa è particolarmente spiacevole, ma hai provato con una bella formattata? Ciao.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho provato...
la formattata...e mi era sembrato andasse tutto ok...
Ma non ci ho giocato molto. Poi...è sorto improvvisamente questo problema. Purtroppo al momento non ho la possibilità di installarci niente...perchè il pc è in Sicily e io son a Milan. Volevo sapere se qualcuno sapeva cosa poteva esser, in modo da dire a chi lo usa cosa fare o come sistemare la faccenda...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Giusto per sapere, che temperatura c'e' all'interno del pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo...
e spero di si...insomma anche tenendolo aperto lo fa...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tempo fa quando mi si piantava il pc ho provato a togliere la sk video e a reinserirla, da allora mai avuti problemi, forse il pc aveva preso un colpetto.
Prova anche a pulire bene i contatti. Come ultima risorsa fai un test della ram: http://www.memtest86.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
posso portarti la mia esperienza personale
avevo una mobo con chipset kt266a... dopo un pò di tempo che ho installato una geffo4, ogni tanto, nei diversi giochi, si piantava tutto... tutto si presentava con un loop sonoro... a quel punto ho pensato che il problema di tutto fosse la scheda audio; per evitare di annoirati, ti dico che ho passato 2 anni con questo problema, che poi pian piano è peggiorato, fino a quando la scheda madre si è proprio fritta: ogni gioco che avviavo crashava il pc... in conclusione, il chipset che possedevo presentava forti incompatibilità con schede superiori alla geffo3 (da vari riscontri trovati in giro per la rete)... la situazione è peggiorata quando son scoppiati i condensatori... da pochi giorni ho cambiato mobo e tutto fila liscio se trovi riscontri con la mia vicenda, potresti avere il mio stesso problema spero di esserti stato d'aiuto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
questa è un ottima idea.
Grazie del link...stasera lo provo.
Dovrei cambiare il titolo del post...perchè so che per questa configurazione che ho citato il problema sta solo nei videogame che usano il D3D... Però adesso ho riscontrato un'altra anomalia su unaltro pc. Come dicevo questo difetto (il freeze) lo faceva anche con la 9600 e adesso, che ho montato una 9000 lo fa ancora...perciò non è la scheda video. La mainboard ? mi pare strano! La 9600 che c'era su quel pc invece, l'ho montata sul mio. Ho impostato sul bios della mia mainboard (abit) la voce AGP 4x. Poi AGP aperture size 256 mb. E fin qui tutto ok. Dai drivers ati (control pannel) invece vedo che agp è a 0 e fast write addirittura non selezionabile!!! E cos'è sta storia? Nessun freeze...però va più lento che nell'altro pc!! UFFA! Help me!!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mem test!
Pensavo fosse un programmino semplice semplice...invece mi sa che è un pò complicato...
Come si usa???
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Hai un masterizzarore? se si' scarica questo:
http://www.memtest86.com/memtest86-3.1a.iso.zip decomprimi, masterizza l'immagine su un riscrivibile e fai il boot da cd (guarda nel bios), poi si arrangia da solo. Se no in giro c'e' l'immagine per il floppy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
okkey...
Farò come dici.
fa tutto lui? non tocco niente io? parametri...opzioni...niente?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: okkey...
Quote:
Stoppalo dopo qualche minuto, se no va avanti per un'ora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh io ...
lo lascerei andare per un'ora allora...eheheh!!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
![]() stesso problema di teppy da quando ho messo il service pack 2 mafia dopo 2 minuti si blokka sia usando la patch 1.1 sia la 1.2 scheda grafica ati doom3,farcry e 3d mrk 2003/2005 girano alla grande chipset nforce2 driver provati omega 4.8, 4.9, e gli ultimi 2.5.90 fastwrite off
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e aggiungo
che anche sul pc 2 mafia si blokka e anche il pc 2 ha il service pack 2 p4 celeron 2800 geffo 3 ti 500 61.77 ecc..... gira tutto parte mafia che o si blokka o all'uscita mi dà un errore dell'exe
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Ma non è che avete un alimentatore farlocco?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
quello nò
cmq ho provato a passare da agp 8x a 4x e sembra tenga cmq nn credo sia la soluzione, anche perchè prima usavo a 8x tranquillamente
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.