Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2004, 15:00   #1
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
[C++]Allocazione Memoria

Ciao a tutti, chi mi potrebbe spiegare gentilmente come si alloca lo spazio in memoria con l'operatore new?
Per esempio devo allocare una lista dove la testa della lista (punt_lista) è il puntatore della testa della lista

Thanks
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 16:12   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Allochi una struttura o un classe in questo modo:

lista *punt_lista;

punt_lista = new lista;
punt_lista->next = NULL;
punt_lista->info = 0; //supponendo info intero


Viene istanziata e allocata una struttura/classe di tipo lista...il cui puntatore viene ritornato da new...

Comunque si tratta di un solo elemento di tipo lista...in tal caso sarà l'unico elemento della lista...

cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 16:53   #3
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
guarda praticamente devo creare un programma che dato un elenco di articoli devo conoscere il guadagno totale, di ogni articolo si sa la quantità venduta, il prezzo di acquisto e di vendita.

Adesso io volevo usare una classe articolo e le liste.
Ma come faccio a fare in modo che dentro il campo informazione ci sia la classe??
Sinceramente la prof non c'è la spiegato e non saprei come fare.

La lista ha 2 campi: il campo informazione che deve contenere la classe e il campo next che punta alla lista dopo.
Thanks

P.S: Nel punt_lista=new lista, lista cosa sarebbe??
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 17:00   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
lista sarebbe il tipo di *punt_lista;

Per metterci la classe puoi fare in questo modo:
Codice:
struct lista {
   tuaclasse info;
   lista *next;
};
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 17:10   #5
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ok ci provo
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:17   #6
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
allora, sono arrivato al punto dove devo acquisire il dato e metterlo dentro il membro char nome_prodotto[50] della classe articolo.

E' giusto se faccio così??

cin >>ogg_art.nome_prodotto;
p->info.nome_prodotto=ogg_art.nome_prodotto

Se no come devo fare?

Ultima modifica di Gogeta ss4 : 16-09-2004 alle 18:20.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:31   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
cin >> p->info.nome_prodotto;

Non puoi assegnare un char [50] ad una ltro char [50]... Dovresti usare strcpy per farlo...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:34   #8
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ok, senti quando compilo mi da un errore nella classe

Codice:
class articolo
{
 public: articolo();     //Costruttore
		 void insert(lista *);  //Funzione per l'inserzione del prodotto
		 float guadagno(lista *); //Funzione che calcola il guadagno
 private: char nome_prodotto[10];  //Vettore di caratteri contenente il nome del prodotto
		  char descrizione_prodotto[200]; //Vettore di caratteri contenente la descrizione del prodotto
		  int quantita_vendute; //Variabile che contiene la quantità dei prodotti venduti
		  float prezzo_vendita; //Variabile che contiene il prezzo di vendita
		  float prezzo_acquisto; //Variabile che contiene il prezzo di acquisto
		  float guadagno_totale; //Variabile che contiene il guadagno totale
};

#endif
Mi dice che non riesce a identificare (lista *)
In quella funzione mi serve per passare punt_lista
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:37   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Hai definito lista prima della classe ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:38   #10
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Perchè inserisci la lista dentro alla classe ?!?!?

class articolo
{
public: articolo(); //Costruttore
void insert(lista *); //Funzione per l'inserzione del prodotto
float guadagno(lista *); //Funzione che calcola il guadagno
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:40   #11
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
e allora come faccio a passargli il punt_lista alla funzione?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:50   #12
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
Ti posto tutto il codice così magari e meglio:

Codice:
#ifndef articoli_h
#define articoli_h

class articolo
{
 public: articolo();     //Costruttore
		 void insert(lista *);  //Funzione per l'inserzione del prodotto
		 float guadagno(lista *); //Funzione che calcola il guadagno
 private: char nome_prodotto[10];  //Vettore di caratteri contenente il nome del prodotto
		  char descrizione_prodotto[200]; //Vettore di caratteri contenente la descrizione del prodotto
		  int quantita_vendute; //Variabile che contiene la quantità dei prodotti venduti
		  float prezzo_vendita; //Variabile che contiene il prezzo di vendita
		  float prezzo_acquisto; //Variabile che contiene il prezzo di acquisto
		  float guadagno_totale; //Variabile che contiene il guadagno totale
};

#endif
------------------------------------

Codice:
#include <iostream.h>
#include "classi.h"

articolo::articolo() //Il costruttore inizializza a 0 
{
 quantita_vendute=0;
 prezzo_vendita=0;
 prezzo_acquisto=0;
 guadagno_totale=0;
}

void articolo::insert(lista *punt_lista)
{
 articolo ogg_art;
 register lista *p;
 p=new lista;
 cout <<"Inserisci il nome del prodotto venduto (MAX 10 LETTERE): ";
 cin >>p->info.nome_prodotto;
 cout <<"Descrivi Il Prodotto(MAX 200 LETTERE): ";
 cin >>p->info.descrizione_prodotto;
 cout <<"Quanti prodotti hai venduto?: ";
 cin >>p->info.quantita_vendute;
 cout <<"Inserisci il prezzo di vendita del prodotto: ";
 cin >>p->info.prezzo_vendita;
 cout <<"Inserisci il prezzo d'acquisto del prodotto: ";
 cin >>p->info.prezzo_acquisto;
 if(punt_lista==NULL) //caso lista vuota
  {
   p->next=NULL;
   punt_lista=p;
  }
 else
  {
   p->next=punt_lista;
   punt_lista=p;
  }

}

float articolo::guadagno(lista *punt_lista)
{
 articolo ogg_art;
 register lista *p;
 int prezzo_vend,prezzo_acqu,quantita_vend,totale=0;
 for(p=punt_lista;p!=NULL;p=p->next)
  {
   prezzo_vend=p->info.prezzo_vendita;
   prezzo_acqu=p->info.prezzo_acquisto;
   quantita_vend=p->info.quantita_vendute;
   totale+=(prezzo_vend-prezzo_acqu)*quantita_vend;
  }
 return totale;
}
---------------------------------------------

Codice:
#include "stdafx.h"
#include "classi.h"
#include <iostream.h>
#include <iomanip.h>
#include <stdlib.h>

struct lista_articoli
{
 articolo info;
 struct lista_articoli *next;
};


typedef struct lista_articoli lista;
 
int main(int argc, char* argv[])
{
 articolo ogg_art;
 lista *punt_lista=NULL;
 int scelta,totale=0;
  do
  {
   cout <<setw(20) <<"MENU' PRINCIPALE";
   cout <<setw(15) <<"1)Inserisci Singolo Prodotto";
   cout <<setw(15) <<"2)Controlla Gaudagno Totale";
   cout <<setw(15) <<"0)Uscita";
   cout <<setw(25) <<"Scelta: ";
   cin >>scelta;
   switch(scelta)
    {
     case 1: ogg_art.insert(punt_lista);
		     break;
	 case 2: totale+=ogg_art.guadagno(punt_lista);
		     cout <<"\nFinora hai guadagnato" <<totale <<"Euro";
			 break;
	 case 0: exit(EXIT_SUCCESS);
	 default: cout <<"\nOpzione non valida";
	}
   } while(scelta!=0);
	return 0;
}
Grazie per la pazienza
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 18:57   #13
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Se articolo è anche la classe che è all'interno di lista allora così ha poco senso...

Le cose sono due...o definisci una classe lista...o le quelle funzioni le porti fuori dalla classe articolo...
Per la prima soluzione:
Codice:
class lista {
   articolo art;
   lista *next;
public:
   lista(const articolo a = articolo());
   void insersci_in_coda(oggetto art);
   articolo *cerca_prodotto(const char *nome_prodotto);
   void collega(const lista &lst);
};

//Tanto per farti un esempio
lista::lista(const articolo a = articolo())
{
   art = a; //attento che devi definire il costruttore di copia per articolo
   //altrimenti devi fare la copia membro a membro dei dati
   next = NULL;
}

//collega serbve per fare una specie di insrimento in testa
void lista::collega(const lista &lst)
{
   next = &lst;
}

//ecco la ricerca sula lista effettuata in modo ricorsivo
void lista::insersci_in_coda(oggetto art)
{
   if(next != NULL)
      next->inserisci_in_coda(art);
   else
      next = new lista(art);
}
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:02   #14
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ok, allora definisco una classe lista, ma va dopo o prima la classe articolo??
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:03   #15
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Dopo...altrimenti articolo non è definito...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:05   #16
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
scusa e nella classe lista cosa dovrei mettere allora??
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:10   #17
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
In che senso ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:16   #18
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
Allora ecco il codice:

Codice:
#include <iostream.h>
#include "stdafx.h"
#include "classi.h"
#include <iomanip.h>
#include <stdlib.h>

struct lista_articoli
{
 articolo info;
 struct lista_articoli *next;
};


typedef struct lista_articoli lista;

void insert(lista *);  //Funzione per l'inserzione del prodotto
float guadagno(lista *); //Funzione che calcola il guadagno

int main(int argc, char* argv[])
{
 lista *punt_lista=NULL;
 int scelta;
 float totale;
  do
  {
   cout <<setw(10) <<"\nMENU' PRINCIPALE";
   cout <<setw(15) <<"\n1)Inserisci Singolo Prodotto";
   cout <<setw(15) <<"\n2)Controlla Gaudagno Totale";
   cout <<setw(15) <<"\n0)Uscita";
   cout <<setw(25) <<"\nScelta: ";
   cin >>scelta;
   switch(scelta)
    {
     case 1: insert(punt_lista);
		     break;
	 case 2: totale+=guadagno(punt_lista);
		     cout <<"\nFinora hai guadagnato" <<totale <<" Euro";
			 break;
	 case 0: exit(EXIT_SUCCESS);
	 default: cout <<"\nOpzione non valida";
	}
   } while(scelta!=0);
return 0;
}


//Funzioni

void insert(lista *punt_lista)
{
 articolo ogg_art;
 register lista *p;
 p=new lista;
 cout <<"Inserisci il nome del prodotto venduto (MAX 10 LETTERE): ";
 cin >>p->info.nome_prodotto;
 cout <<"Descrivi Il Prodotto(MAX 200 LETTERE): ";
 cin >>p->info.descrizione_prodotto;
 cout <<"Quanti prodotti hai venduto?: ";
 cin >>p->info.quantita_vendute;
 cout <<"Inserisci il prezzo di vendita del prodotto: ";
 cin >>p->info.prezzo_vendita;
 cout <<"Inserisci il prezzo d'acquisto del prodotto: ";
 cin >>p->info.prezzo_acquisto;
 if(punt_lista==NULL) //caso lista vuota
  {
   p->next=NULL;
   punt_lista=p;
  }
 else
  {
   p->next=punt_lista;
   punt_lista=p;
  }
}

float guadagno(lista *punt_lista)
{
 articolo ogg_art;
 register lista *p;
 int quantita_vend;
 float prezzo_vend,prezzo_acqu,totale;
 for(p=punt_lista;p!=NULL;p=p->next)
  {
   prezzo_vend=p->info.prezzo_vendita;
   prezzo_acqu=p->info.prezzo_acquisto;
   quantita_vend=p->info.quantita_vendute;
   totale+=(prezzo_vend-prezzo_acqu)*quantita_vend;
  }
 return totale;
}
Codice:
#include <iostream.h>
#include "stdafx.h"
#include "classi.h"
#include <iomanip.h>
#include <stdlib.h>

articolo::articolo() //Il costruttore inizializza a 0 
{
 quantita_vendute=0;
 prezzo_vendita=0;
 prezzo_acquisto=0;
 guadagno_totale=0;
}
Codice:
#ifndef ARTICOLO_H
#define ARTICOLO_H


class articolo
{
 public: articolo();     //Costruttore
          char nome_prodotto[10];  //Vettore di caratteri contenente il nome del prodotto
		  char descrizione_prodotto[200]; //Vettore di caratteri contenente la descrizione del prodotto
		  int quantita_vendute; //Variabile che contiene la quantità dei prodotti venduti
		  float prezzo_vendita; //Variabile che contiene il prezzo di vendita
		  float prezzo_acquisto; //Variabile che contiene il prezzo di acquisto
		  float guadagno_totale; //Variabile che contiene il guadagno totale
};

#endif
Allora il programma parte, dopo che faccio l'inserimento dei dati e voglio sapere il guadagno mi da un numero stranissimo, con il debug ho visto che non entra nel ciclo for della funzione del guadagno e non riesco a capire dovè l'errore.
Puoi illuminarmi?

Ultima modifica di Gogeta ss4 : 16-09-2004 alle 20:47.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 21:33   #19
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
sono riuscito a mettere apposto, l'unica cosa che non riesco a capire e perchè non mi vede la manipolazione dello stream SETW...
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v