|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Problema: acquisire su PC un filmato da videocamera digitale Panasonic NV-DS15 EG
Buongiorno a tutti,
una mia amica ha una videocamera digitale un pò "datata", una Panasonic NV-DS15 EG. Ci ha girato il filmino delle vacanze ed adesso vorrebbe trasferirlo su PC. Si è rivolta al suo negoziante di fiducia per acquistare un cavo di collegamento, e questi le ha risposto che ci voleva invece "...quantomeno una scheda di acquisizione Firewire". Considerando che si tratta di una normalissima telecamera digitale con uscita S-Video ed RS-232, pur senza aver mai toccato una telecamera in vita mia, a me sembra una st....ta. Voi che ne dite? E nel caso abbia ragione: che cavo e che software serve per trasferire il filmato sul PC? Considerate che, nella migliore tradizione degli "amici-che-sanno-che-tu-ti-occupi-di-computer" e ti portano qualsiasi cosa abbia un microprocessore, l'amica in questione non ha nemmeno idea che con la telecamera le abbiano rilasciato un cavo ed un CD-ROM, "nella-scatola-non-c'è-niente-anzi-non-mi-hanno-dato-una-scatola-e-comunque-non-ricordo-dove-l'ho-messa". Non cercate sul sito Panasonic: il modello è fuori produzione. Kisses, Nat |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
questa videocamera dovrebbe avere come uscite video le seguenti:
a. uscita RCA A/V b. uscita S-Video c. uscita DV quindi per poter riversare su PC deve avere: nel caso utilizzasse le uscite a. un cavo RCA constituito da una serie di 3 cavi (1 per il video e 2 per l'audio stereo). Se volesse scaricare il video con una qualità maggiore dovrebbe recuperare il filmato dall'uscita S-Video (con l'apposito cavo s-video). In questo caso l'audio andrebbe prelevato dall'uscita RCA (in quanto il segnale s-video ne è sprovvisto. Per poter riversare dalle uscite dei punti a. e b. il suo PC deve essere dotato di una scheda di acquisizione analogica (interna o esterna). Inoltre alcune schede grafiche permettono d fare questo. se invce vuole riversare alla massima qualità per poi intervenire con un successivo processo di encoding deve attrezzarsi di un cavetto DV e di una scheda firewire se il suo PC ne fosse sprovvisto. Calcola che in questo caso con 20 euro se la cava benissimo. ciao. p.s. forse avresti dovuto postare nella sezione dedicata al video editing
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.