|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Banale problema di editor
Salve ragazzi,
io sono un nuovo fan di linux. Sono alle prime armi, e vorrei imparare linux solo ed esclusivamente dalla parte testuale. Durante l'installazione sarà andata qualcosa storta e l'interfaccia grafica è + alta di quanto supporta il mio monitor e di conseguenza vorrei cambiarla io manualmente. Non intendo re-installare linux perchè altrimenti non imparerò mai e diventerò un cliccomane da mouse su finestre grafiche. l'unico editor che ho trovato è vi e non non so come salvare i file modificati. Per la risoluzione cambio il file XF86Config e poi ho notato che anche il file anaconda etc etc ha delle info sulla risoluzione e altro. Come devo procedere? Ovviamente per chi è un mezzo esperto sarà un gioco da ragazzi. Ringrazio anticipatamente a chi mi risponde. Gr@ssoft ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov. di Roma
|
ciao, anche io mi trovo spesso con in tuoi problemi.. però dovresti specificare che distribuzione hai installato.. so di non esserti proprio utile, però magari potrebbe essere utile a qualcun altro per risolvere la cosa più in fretta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Per salvare i file con vi o vim (che è un clone migliorato) intanto ovviamente devi avere i diritti per scrivere su quel file e poi quando sei entrato nel file avrai premuto il tasto "i" così sotto esce scritto inserimento e puoi modificare il file...per salvare e uscire fai esc così scompare la scritta di inserimento e fai :qw! cioè duepunti, q serve per quit e w per write ! è opzionale.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
se hai vim inizia a seguire il tutorial che ti mette a disposizione tramite il cmd vimtutor.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
prova ad installare mc (od usare se l'hai gia' installato); come editor e' abbastanza spartano (comunque sufficiente per la modifica di file di configurazione); in compenso ti permette di fare le cose piu' disparate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.