|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
NTFS su potratile...HELP!!!!!!
Ho convertito la partizione principale del mio travel mate 292lmi da fat 32 a ntfs sfruttando l'utility convert.exe di win xp....ma ho notato un NETTO calo di prestazioni!!!! Il problema si fa sentire soprattutto in fase di boot( dalla pressione del tasto di avvio alla piena utilizz del pc 1.42 sec contro il minuto precedente...troppo!!!)....Ora premesso che non vorrei formattare l'hard disk( oltrettutto perchè dovrei ri aggiornare windows e con il mio modem gprs sarebbe angosciante
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
???????
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
ho fatto lo stesso sul mio portatile...
è meglio il NTFS... se ti si impaccia il SO difficilmente perdi dei dati.. mentre con FAT32 è più facile perchè non ha la funzionalità di journaling. Il NTFS magari è un pelo più lento perchè i cluster sono più piccoli che quelli del FAT32 in compenso lo spazio spreccato è minore. Magari prova ad eliminare tutti quei programmi inutili che fai avviare in partenza. Se hai messo l'antivirus e poi il firewall questo ti rallenta di parecchio lo startup... purtroppo sono necessari... Poi dopo che il sistema è avviato penso che la differenza di prestazioni sia del tutto trascurabile. Rilassati e goditi il tuo portatile. ![]() p.s.: se usi diskeeper è molto più veloce nella frammentazione dell'originale defrag di windows. Ultima modifica di alb9k : 26-08-2004 alle 03:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Ricordati una cosa, la partizione dati vorrebbe in fat32...
Perdi leggermente in prestazioni ma ti da un grosso vantaggio, in caso di grossi problemi all'hd una partizione fat32 puo essere recuperata anche dopo un bel formattone involontario... Quindi mentre la partizione dell'os e della swap devono essere ntfs per ottimizzare xp, i dati in fat32 danno una chance di salvarli.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
In effetti ho lasciato l'ntfs...ed in effetti dopo lo startup la differenza di prestazioni è quasi insussistente....La partizione D (dati) l'ho lasciata in fat 32 ma(non so se avete lo stesso portatile o un acer) a mio avviso è troppo piccola...sono circa 10 gb che al momento uso solamente per ospitare provvisoriamente dvd in attesa della scrittura su disco. A questo punto non sarebbe meglio partizionare lhd in qst modo?: partizione principale win xp, dimensione 10gb; partizione secondaria 30 gb con dati e PROGRAMMI (visto che per ora i progr sn istallati in C dove sta il so....e quindi in caso di format devo COMUNQUE reistallare tutto!)???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI
|
Quote:
Il file di paging l'ho configurato sul disco D: Puoi usare Partition Magic per ridimensionare le partizioni senza dover riformattare o reinstallare tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Considera che però i programmi sono già istallati in C...è possibile spostarli nell'altra partizione?Ho partition magic 8....Per il file di paging( che col fat 32 si frammentava in continuazione.....) come mai meglio in D e non in C con il sist operativo????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un ultima domanda:ho un acer tmt 292lmi e(come ormai noto) il produttore dota a corredo la macchina di un set di cd di recupero con i quali è possibile formattare lhd e ripristinare lo config di fabbrica....Ma se io volessi reistallare solo il so in una partizione da me creata e successivamente formattata?I so è tra l'altro compreso nel prezzo e quindi originale....mi piacerebbe poterlo mantenere ma come faccio senza cd di istallazione? é possibile averlo in qualche modo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.