|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Aiutino resistenza e ventolina
Allora, ho il bisogno di far andare la mia ventolina a circa 8V però voglio farlo tramite resistenza.
Devo mettere la resistenza in serie alla ventolina e fin qua ci siamo ma da quanto deve essere? Inoltre c'è un problema aggiunto, ho collegato due ventoline in parallelo quindi a regola il voltaggio rimane quello base e gli Ampere si raddoppiano giusto? Dati ventolina: 0,15A 12V Dati resistenza: ?? Ohm |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dalla regia mi dicon che serve una resistenza da 10 Ohm e 2 W .
La accendiamo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Per quanto mi ricordi, ma posso sbagliare, la resistenza deve "generare" una tensione di 12-8=4volt, la resistenza della ventola a 12v e' di 12/0.15=80ohm, supponendo che sia costante a 8volt la corrente sara' 8/80=0.1, quindi per abbassare di 4volt con 0.1a di corrente la res sara' di 4/0.1=40ohm, per i watt 4V*0.1A=0.4W, da 2w ovvio che funziona lo stesso, anche da 1/2watt, il tutto piu' o meno, perche' in realta' a 8v la ventola avra' una resistenza differente, bisognerebbe conoscere la curva di lavoro, ma penso vada bene cosi', si avra' una tensione che non e' assolutamente 8, ma 7.9 o 8.1 ecc ecc.
Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In realtà i W della resistenza dovrebbero esser 0,9 ma la voglio sovradimensionare per una questione di dispersione di calore.
Inoltre gli A di assorbimento sono 0.30 le ventoline sono due ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
avevo detto giusto allora
![]() Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.