|
|
Risultati sondaggio: I mostri sacri: gli attori dei primi 100 anni del cinema | |||
Marlon Brando |
![]() ![]() ![]() |
13 | 33.33% |
John Wayne |
![]() ![]() ![]() |
2 | 5.13% |
Robert De Niro |
![]() ![]() ![]() |
22 | 56.41% |
Al Pacino |
![]() ![]() ![]() |
20 | 51.28% |
Dustin Hoffman |
![]() ![]() ![]() |
6 | 15.38% |
Paul Newman |
![]() ![]() ![]() |
4 | 10.26% |
Robert Redford |
![]() ![]() ![]() |
4 | 10.26% |
Alberto Sordi |
![]() ![]() ![]() |
7 | 17.95% |
Marcello Mastroianni |
![]() ![]() ![]() |
1 | 2.56% |
Cary Grant |
![]() ![]() ![]() |
1 | 2.56% |
Humprey Bogart |
![]() ![]() ![]() |
1 | 2.56% |
Charlie Chaplin |
![]() ![]() ![]() |
8 | 20.51% |
Clark Gable |
![]() ![]() ![]() |
2 | 5.13% |
Alain Delon |
![]() ![]() ![]() |
1 | 2.56% |
Clint Eastwood |
![]() ![]() ![]() |
6 | 15.38% |
Harrison Ford |
![]() ![]() ![]() |
8 | 20.51% |
Dean Martin |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Totò |
![]() ![]() ![]() |
14 | 35.90% |
Stanlio & Ollio |
![]() ![]() ![]() |
7 | 17.95% |
Peter Sellers |
![]() ![]() ![]() |
3 | 7.69% |
Sean Connery |
![]() ![]() ![]() |
13 | 33.33% |
Jack Nicholson |
![]() ![]() ![]() |
7 | 17.95% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
I mostri sacri: gli attori dei primi 100 anni del cinema
Quali sono gli attori che più hanno caratterizzato per bravura, preparazione, interpretazione e carisma, i primi cento anni del cinema?
LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
allora secondo il mio percorso cinematografico:
stanlio e ollio: da piccolo li guradavo sempre da mia nonna, la domenica pomeriggio con una tazza di thè davanti e qualche biscotto. Mitica la battuta nel film "avventura a Vallechiara" (o qualcosa del genere) quando i due comici spingono un pianoforte su un ponte sospeso: Stanlio dice ad Ollio: "c'è una scimmia..." ![]() ...bisogna aver visto il film per capirla... ![]() Poi voto Harrison Ford... o meglio, Indiana Jones. Che dire, uno dei primi film che i miei genitori mi permisero di vedere (assieme a quelli di 007, oltre che quelli della Disney) Poi voto Brando. "gli farò un offerta che non potrà rifiutare" e il colonnello Kurtz sono (nella mia videoteca) le basi per un genere di film più impegnato.
![]() |
#3 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Se passasse un moderatore.. per caso.. potrebbe aggiungerlo? ![]() Magari segnala tu, sennò arriva di nuovo il mod che mi minaccia perchè segnalo troppo! ![]() ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
ehmmm è il signor Jack Nicholson non vogliamo proprio mettercelo tra i migliori attori del secolo
![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ho aggiunto le due voci citate qui sopra..
![]() Io voto: Brando soprattutto per Il Padrino, Al Pacino per film come Carlito's way e Scarface, De Niro e Nicholson. Uno che non è molto calcolato ma che mi fa impazzire è Christopher Walken
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 20-08-2004 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Ehm scusate ma mancano nel sondaggio nomi del calibro di:
Buster Keaton, Orson Welles, Laurence Olivier, Spencer Tracy, James Dean, James Stewart, Anthony Quinn, David Niven, Walter Matthau, Jack Lemmon, Burt Lancaster, Dennis Hopper, Anthony Hopkins, Kirk Douglas, Robert Mitchum, i Fratelli Marx (non inferiori a Stanlio e Olio), Warren Beatty, Richard Gere (non meno importanti di Alain Delon), John Belushi, Yul Brinner, Jean Gabin, Mel Gibson, Tom Cruise, Omar Sharif, Richard Burton, James Cagney, Michael Caine, Gary Cooper, Henry Fonda, Charlton Henston, William Holden, Rock Hudson, Anthony Perkins, Gregory Peck, Glenn Ford e Vittorio Gassman ![]() ![]() e qualcun altro mi è sicuramente sfuggito.... E anche se non considerati mostri sacri anche Martin Landau, Harvey Keitel, Martin Balsam e Robert Duvall non li dimenticherei. poi ci sarebbero i grossi nomi del muto (Douglas Fairbanks ecc). In pratica in questo tipo di sondaggi in un campo cosi' vasto come il cinema di un secolo o si inseriscono almeno 50 nomi (quando poi in realtà per motivi tecnici non ne potete inserire inizialmente piu' di 20 opzioni) o ci saranno sempre troppi grossi nomi mancanti. Del resto è lo stesso anche per le attrici.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 18-08-2004 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
William Shatner
![]() cmq ce ne sono mille altri, mi piace un sacco Micheal Duglas e Sean Penn, anche se De Niro e Al Pacino forse sono i piu' grandi di sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Marlon Brando
Al Pacino Totò ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie Nicky. ![]() ![]() Adric.. lo sapevo che rovinavi tutto! ![]() Comunque molti dei nomi che hai citato non li metterei accanto agli altri.. è un discorso soggettivo. ![]() Guarda, dei tuoi: Buster Keaton (lo stavo per mettere), Orson Welles (più regista che attore), Laurence Olivier, Spencer Tracy, James Dean (troppo piccola la sua carriera), James Stewart, Anthony Quinn, David Niven, Walter Matthau, Jack Lemmon, Burt Lancaster, Dennis Hopper, Anthony Hopkins, Kirk Douglas, Robert Mitchum, i Fratelli Marx (non inferiori a Stanlio e Olio), Warren Beatty, Richard Gere (non meno importanti di Alain Delon), John Belushi, Yul Brinner, Jean Gabin, Mel Gibson, Tom Cruise, Omar Sharif, Richard Burton, James Cagney, Michael Caine, Gary Cooper (lo stavo mettendo), Henry Fonda, Charlton Heston, William Holden, Rock Hudson, Anthony Perkins, Gregory Peck, Glenn Ford e Vittorio Gassman LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Francamente Dean Martin e Alain Delon li toglierei dall'elenco principale per far posto a qualcuno del nutrito elenco di Adric.
però non mettetemi Richard Gere!!! per pietà! tutti ma non lui!!! Chaplin,invece, credo che fosse ancora più grande come regista che come attore Facciamo Spencer Tracy (veramente un grande!) e la coppia Walter Matthau - Jack Lemmon?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
se devo fare un elenco con i migliori attori del secolo n IMHO n mi sognerei mai di compilarlo con persone che hanno fatto qlc film "carino" ma n sn certo stati la storia del cinema. niente a che vedere con chi durante il corso della sua carriera ha saputo interpretare ruoli anche molto diversi tra loro sempre con grande bravura ( Pacino, Brando, De Niro) o chi vedi Gassman e Totò hanno rappresentato con le loro maschere un'intero periodo storico di una nazione...
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 19-08-2004 alle 20:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Quote:
Gary Cooper, Buster Keaton, Laurence Olivier, Burt Lancaster, Dennis Hopper, Anthony Hopkins, Kirk Douglas (più del figlio Michael) e Robert Mitchum IMHO sono ben piu' rilevanti di Harrison Ford, Clint Eastwood, Alain Delon, Dean Martin, Peter Sellers, Toto e Alberto Sordi. Certo, è tutto soggettivo. Quote:
Poi è ovvio che un Totò. un Sordi e un Gassman come bravura e creatività non hanno nulla da invidiare a Mastroianni. E gli attori di colore (Bing Crosby, Sidney Poitier, Denzel Washington ecc) ? E gli attori delle altre cinematografie (svedesi, tedeschi, giapponesi ecc) dove li mettiamo ? II cinema del ventesimo secolo solo Usa, Italiani e Delon ? Se fossimo svedesi Victor Sjostrom lo avremmo inserito tutti, se fossimo giappponesi Toshiro Mifume all'unanimità. Sono cinematografie non certo meno importanti di quella italiana a livello mondiale. La mia non intende certo essere una polemica verso chi ha aperto questa bella discussione-sondaggio, ma una riflessione sull'atteggiamento troppo diffuso, specialmente da parte dei giovani, di chiusura e disinteresse verso le cinematografie delle altre nazioni e e dei primi decenni del ventesimo secolo.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-08-2004 alle 02:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
é ovvio che quando parlo di film carini mi riferisco a tutt'altra pasta, vedi Ufficiale&Gentiluomo, vedi Mission Impossible 2 ecc... Quote:
Quote:
Il problema è che come scegli scegli "male" perchè i parametri rischiano di essere troppi e troppo ampi per poter essere obiettivi. Valutando grandi pellicole e grandi interpretazioni mancherebbero il Morgan Freeman e il Brad Pitt di Seven, il Jim Caviezel della Sottile Linea Rossa e che dire poi di Tom Hanks, Nick Nolte, Bill Murray, Dan Aykroyd, Eddie Murphy, John Turturro, Daniel Day Lewis o la splendida interpretazione di John Wood in C'era una volta in America, il Clint Eastwood dei film di Leone, l'interminabile carriera di Rod Steiger o Max Von Sidow Sarebbe + opportuno dividere forse le classifiche per genere di pellicola e epoca storica... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() correggo va...
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Pur con le limitazioni del caso... up...
![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Vittorio Gassman non se lo incula proprio nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
E Steve Mac Queen?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Peter Sellers
Jack Nicholson Ugo Tognazzi ma sono tantissimi non si puo' scegliere troppo imbarazzante.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.