Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2004, 08:24   #1
nandomas
Senior Member

L'Avatar di nandomas

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Na/Rm
illuminare un soggetto usando il macro

Ciao ragazzi , mi sto cimentando col mio priomo website, una specie di catalogo fotografico di fossili e conchiglie.

vorrei adesso fotografare la mia collezione di fossili con la mia nikon 5700

userò la definizione più bassa possibile per sveltire il tempo di caricamento delle pagine e la ottima funzione macro della nikon.

il mio problema è come illuminare il soggetto e su che sfondo poggiarlo.

diciamo che voglio fotografare una conchiglia di 5 cm di un colore biancastro tendente all'avorio. come devo illuminarla e su cosa devo poggiarla???
altra domanda: devo poggiarla direttamente su ad es. un foglio colorato, o devo fare in modo di solleverla un poco per facilitare la messa a fuoco del soggetto e non dello sfondo???

ho anche il cavalletto e come stand potrei anche usare un cavalletto per pittori

cosa importante: non vorrei spendere SOLDI!!!

ciao e grazie
Vota La Foto Più Bella Del Nucleo Inaffaricon:LAj;lucash;RedRose;Barto2;BlackWalker;Rinos;Popachubby;Catan;alecxxmi;kecosametto;siffredirocco;marcus58 Moderatore Spammone in: http://forum.nucleoinstabile.com
nandomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 08:30   #2
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
mmmm...io di solito metto il diaframma al max (f8.0) e col flash al minimo o medio...con la Canon A70
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 08:39   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
In economia, per una macro "da documentario", cioe' senza ricercare effetti artistici, lo sfondo deve essere uniforme e ben contrastato. Ne caso della conchiglia bianco-avorio direi un cartoncino nero. In una macro la luce del flash e' difficilmente gestibile, inoltre se e' diretta tende ad appiattire molto.
Mettiti in un balcone (o vicino ad una finestra). Il cavalletto da pittore e' un'ottima idea. Metti il piano piu' in verticale possibile, eventualmente fissando in qualche modo la conchiglia (basta un pezzetto di scotch biadesivo). Poni il cavalletto in modo che riceva l'illuminazione in maniera uniforme. Se c'e' pieno sole mettilo in modo che la luce arrivi con un angolo di circa 45° rispetto al foglio.
Macchina rigorosamente sul treppiede. Centrala nel modo migliore possibile, e imposta il diaframma piu' chiuso che puoi (in modo da avere buona profondita' di campo). Se il tempo di scatto e' lungo (tipo 1/30 o maggiore), usa il vecchi trucco dell'autoscatto. In questo modo non ci sara' il mosso dovuto alla tua mano.

Vecchio trucco del vecchissimo fotografo (non fondamentale, ma lo usavo e lo dico ).
Per avere un buon allineamento quando si fanno le riproduzioni (siano esse piccoli oggetti o disegni), onde evitare fughe prospettiche, si puo' usare il trucco dello specchio.
Prendi uno specchietto qualsiasi e poggialo sulla superficie da fotografare dove andra' l'oggetto. Inquadra fino a che vedi riflesso e centrato il tuo obbiettivo. A quel punto soggetto e macchina saranno in asse con buonissima precisione. Ripeto non e' fondamentale nel tuo caso. Serve soprattutto nelle riproduzioni di disegni o foto, pero' ti puo' aiutare. Ciao!
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2004, 08:57   #4
nandomas
Senior Member

L'Avatar di nandomas

grazie ragazzi.

avevo infatti scartato il flash perchè in qualunque modo scattassi i colori venivano falsati.

Sir j sei un portento... mi dici anche se secondo te sollevando di un poco la conchiglia rispetto allo sfondo l'obiettivo avrà più faciltà a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo essendoci una maggiore discriminante?

voglio fare le cose perbene così se sistemo tutto una buona volta dopo sarà abbastanza veloce fotografare il tutto. pervedo migliaia di scatti

che ne dici se mi metto sul balcone esposto a nord? così sto al fresco e senza la luce diretta del sole si evitano fastidiose ombre???

Vota La Foto Più Bella Del Nucleo Inaffaricon:LAj;lucash;RedRose;Barto2;BlackWalker;Rinos;Popachubby;Catan;alecxxmi;kecosametto;siffredirocco;marcus58 Moderatore Spammone in: http://forum.nucleoinstabile.com

Ultima modifica di nandomas : 19-08-2004 alle 10:27.
Old 19-08-2004, 10:28   #5
nandomas
Senior Member

L'Avatar di nandomas

poi ho un'altra domanda: se volessi fare tutto ciò indoor???

dico questo perchè parte della collezione è a roma e li non ho a disposizione una finestra adatta allo scopo (non c'è abbastanza luce).

ciao ed ancora grazie
Old 19-08-2004, 21:49   #6
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da nandomas

Sir j sei un portento... mi dici anche se secondo te sollevando di un poco la conchiglia rispetto allo sfondo l'obiettivo avrà più faciltà a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo essendoci una maggiore discriminante?

che ne dici se mi metto sul balcone esposto a nord? così sto al fresco e senza la luce diretta del sole si evitano fastidiose ombre???
Per quanto riguarda il soggetto sollevato dallo sfondo si puo' anche fare. Attento solo che non si veda l'ombra che, secondo me, non e' gradevole in foto. Se usi un cartoncino molto liscio (in modo che non si veda troppo la grana) non dovresti avere comunque problemi. L'esposizione del balcone e' veramente ininfluente, fai come ti viene meglio. La luce naturale pero' e' caldamente consigliata per evitare i colori falsati. Puoi sempre giocare con il bilanciamento del bianco, ma la luce del giorno e' perfetta di serie
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffre...
Pinball su Windows: il gioco amato da tu...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian