MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffreddamento a liquido all-in-one con display LCD

MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE: raffreddamento a liquido all-in-one con display LCD

MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE è un dissipatore AIO premium da 360 mm con design curato, LCD integrato e gestione cavi semplificata. Prestazioni elevate e silenziosità lo rendono ideale per CPU potenti. Prezzo: 179€.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
MSI
 

MSI, come altri produttori di motherboard e schede video, si è "allargata" nel corso degli anni, arrivando a offrire un numero sempre maggiori di componenti con il proprio marchio. L'obiettivo non è solo quello di diversificare, ma anche permettere ai fan del brand di assemblare un sistema il più possibile a singolo marchio.

Così, dagli alimentatori agli chassis, MSI è passata anche a proporre sistemi di raffreddamento a liquido, come l'MPG CORELIQUID P13 360 WHITE che vediamo da vicino. Si tratta di un dissipatore da 360 mm pensato per sistemi ad alte prestazioni. Il prodotto si inserisce all'interno della serie premium MPG, caratterizzata da un design curato e da un'integrazione estetica che mira a ridurre al minimo l'ingombro dei cavi.

Il blocco pompa è realizzato con una copertura in vetro curva, ispirata alle forme fluide di una goccia d'acqua. Tutti i cavi di alimentazione e segnale sono nascosti all'interno dei tubi grazie alla tecnologia Streamline, che integra anche la gestione del display LCD da 2,1 pollici. Questo approccio consente di eliminare cavi visibili e semplificare l'installazione.

La base di contatto con la CPU utilizza un disegno full-plane in rame privo di viti, con microcanali da 0,1 mm per migliorare l'efficienza nello scambio termico. La pompa opera a 3400 RPM ± 340 RPM, con rumorosità media dichiarata di 20 dBA.

Il pannello LCD da 2,1 pollici con risoluzione 480 x 480 pixel e luminosità massima di 600 nit è integrato nel blocco pompa. Supporta quattro modalità di visualizzazione tramite il software MSI Center: Hardware Monitor, Video, System Clock ed Extended Display. Quest'ultima permette di utilizzare lo schermo come display secondario per app o notifiche.

Il sistema adotta la tecnologia EZ Conn-Design, che tramite i connettori JAF_1 e JAF_2 delle schede madri MSI serie 800 consente di collegare ventole e dispositivi ARGB attraverso un singolo cavo. Le ventole fornite in dotazione utilizzano inoltre connettori daisy-chain nascosti, riducendo ulteriormente il cablaggio visibile.

Il sistema di montaggio UNI BRACKET assicura compatibilità con socket Intel e AMD, semplificando la procedura di installazione.

Il radiatore da 360 mm è abbinato a tre ventole CycloBlade 9 da 120 mm, progettate per combinare elevata pressione statica e ridotta rumorosità. Sono dotate di illuminazione ARGB Gen2 e di cuscinetti Rifle Bearing, con una durata stimata di 40.000 ore a 40 °C.

La velocità di rotazione varia tra 500 e 2050 RPM ± 150 RPM, con una portata d'aria fino a 64,898 CFM.

I tubi utilizzano materiale EPDM intrecciato in nylon, resistente a temperature estreme, corrosione e invecchiamento. Questo design contribuisce a ridurre l'evaporazione del liquido e a semplificare il montaggio, garantendo maggiore flessibilità nella disposizione interna del case.

Specifiche tecniche principali

  • Dimensioni radiatore: 394 x 119,6 x 27,2 mm
  • Materiale radiatore: alluminio
  • Dimensioni ventole: 120 x 120 x 25 mm
  • Velocità ventole: 500 ~ 2050 RPM ± 150 RPM
  • Flusso d'aria: 64,898 CFM
  • Connettori ventole: 5V ARGB 3-pin
  • Cuscinetto ventole: Rifle Bearing
  • Durata ventole: 40.000 ore @40 °C
  • Rumorosità pompa: 20 dBA (media dichiarata)
  • Velocità pompa: 3400 RPM ± 340 RPM
  • Consumo pompa: 2,52 W ± 0,504 W
  • Display: IPS 2,1” – 480 x 480 px – 600 nit
  • Supporto socket Intel: LGA 1700 / 1851
  • Supporto socket AMD: AM5 / AM4

Provato con un Core Ultra 7 265K e Cinebench 2024 multi-core per 10 minuti, il dissipatore AIO MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE si è dimostrato davvero efficace, nonché piuttosto silenzioso, nel compito di raffreddare una delle CPU più potenti in circolazione, mantenendola a circa 70-75 °C sotto massimo carico. Si è comportato meglio del dissipatore di be quiet!, anche lui un AIO, e ovviamente decisamente meglio del dissipatore ad aria di Sharkoon.

MSI MPG CORELIQUID P13 360 WHITE è un prodotto curato nei dettagli, di facile montaggio, anche nel cable management, con i cavi da collegare ridotti al minimo: CPU_FAN, AIO_PUMP e USB per la gestione dello schermo LCD completamente personalizzabile. In bianco si abbina al meglio a configurazioni dello stesso colore, ma è disponibile anche in variante nera.

Non è un dissipatore a basso costo: è disponibile ufficialmente a 179€, ma come sempre dipende dalla disponibilità e dallo shop. Il listino può frenare qualcuno, ma la fattura del dissipatore AIO di MSI è ottima, condita da prestazioni ottime e un look che certamente non sfigura anche nei PC gaming più votati al design.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^