Pinball su Windows: il gioco amato da tutti nascondeva un bug assurdo

Pinball su Windows: il gioco amato da tutti nascondeva un bug assurdo

Un bug di Pinball portava il gioco a utilizzare tutte le risorse della CPU, arrivando a toccare ben 5000 FPS sull'hardware più veloce: a svelare il problema è stato Dave Plummer, un ex sviluppatore di Microsoft che aveva realizzato il codice, senza accorgersi della presenza del problema

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Sistemi Operativi
Windows
 

Dover fare i conti con bug di vario tipo è il lavoro di tutti i giorni per gli sviluppatori che spesso sono costretti a modificare un'applicazione, anche anni dopo il rilascio, a causa di malfunzionamenti di vario tipo che possono rendere il software non sicuro o difficile da usare.

Dave Plummer, un ex sviluppatore di Microsoft noto per aver sviluppato il Task Manager e per aver portato 3D Pinball: Space Cadet su Windows, ha raccontato quale fu il bug peggiore mai finito in produzione durante la sua carriera: proprio nel celebre flipper incluso fino a Windows XP. Il gioco è oggi disponibile sul Play Store.

Un bug da 5000 FPS

Plummer ha spiegato di aver convertito il codice originale in C e di aver realizzato un motore grafico e audio attorno ad esso. Ed è lì che si nascose il problema: "Il mio motore aveva un bug: disegnava i frame il più velocemente possibile, senza limiti".

All'epoca, sui processori MIPS R4000 a 200 MHz, questo non rappresentava un grande problema. Il gioco girava a circa 60-90 fps, più che sufficienti. Ma con l'evoluzione dell'hardware la situazione cambiò radicalmente: Pinball iniziò a saturare un intero core della CPU, arrivando a disegnare fino a 5.000 frame al secondo.

Fu un altro veterano Microsoft, Raymond Chen, a individuare la causa: l'assenza totale di un limitatore dei frame. Chen abilitò un codice di debug per mostrare il framerate, che restituiva solo tre asterischi: i PC moderni erano troppo veloci per rappresentare il numero. Una volta introdotto un limite a 100 fps, l'uso della CPU crollò all'1%.

"Il mio momento di maggior orgoglio nello sviluppo di Windows", ha ricordato Chen, "fu aver corretto Pinball al punto che potevi avviare una build e giocare contemporaneamente, senza rallentamenti". Plummer, però, sottolinea che un bug in codice rilasciato non fu mai motivo di leggerezza: "Era una cosa un po' vergognosa. All'interno di Microsoft, se rompevi una build, i colleghi erano spietati".

Il caso di Pinball conferma l'importanza del supporto garantito al software. Anche un piccolo bug, che inizialmente può sembrare irrilevante, nel corso del tempo può trasformarsi in un problema serio, arrivando a penalizzare le prestazioni, fino a rendere inutilizzabile un'applicazione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto10 Settembre 2025, 10:00 #1
Da leggere l'articolo con il sottofondo la canzone di Tommy il Pinball Wizard
bancodeipugni10 Settembre 2025, 10:05 #2
le versioni originali di arkanoid, space invaders, alley cat.... avevano lo stesso problema: erano ingiocabili dal pentium
ninja75010 Settembre 2025, 10:14 #3
ricordo ancora pinball dreams.. pinball fantasy.. che tempi

e le musiche prima midi poi mod
Giuss10 Settembre 2025, 12:15 #4
Originariamente inviato da: ninja750
ricordo ancora pinball dreams.. pinball fantasy.. che tempi

e le musiche prima midi poi mod


Quelli su Amiga... quanto tempo ci ho passato erano bellissimi
nobucodanasr10 Settembre 2025, 14:54 #5
Bella la musica MIDI originale:
https://www.youtube.com/watch?v=Zyyn5rvmJ9I

Oppure ancora meglio un bel remix in stile anni 80:
https://www.youtube.com/watch?v=SMlYxv9AxoM

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^