|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[visual c++] bloccare input testo edit box
Ciao
Sto implementando un mio programmino sviluppato con Visual c++ 6. Questo programma non fa altro che contare le parole e i caratteri inseriti (anche progressivamente) in un edit box. Adesso vorrei aggiungere una funzione che avverta e/o non permetta più di inserire parole nell'edit una volta raggiunto un certo limite (di parole e di caratteri) stabilito dall'utente. La domanda è: Come faccio in modo che l'edit box non riceva più input di parole raggiunto questo limite ( e magari che emetta anche ripetutamente un suono se l'utente si ostina a battere caratteri sulla tastiera non accorgendosi che l'edit oramai è "bloccato")? grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: fra casa e lavoro
|
1. potresti semplicemente attivare il limite di caratteri come opzione dell'input box, ma non avresti nè messaggi nè riscontri audio del raggiungimento del limite
2. gestisci l'evento ON_CHANGE (o ON_TEXT_CHANGE, insomma, una roba del genere... vado a memoria |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
provo un po' a spippelare e ci risentiamo Ok?
grazie ma il limite caratteri come opzione lo trovo tra le proprietà dell'edit box? boh vediamo ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
associ l'edit box ad un oggetto CString, all'ingresso dell'evento ON_CHANGE (o quel che è) dai un UpdateData() (passandogli true o false, guarda la guida...) e avrai il contenuto dell'edit box nella stringa
ok non si capisce nulla vabeh se provi è facile, giuro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho usato una cosa del genere:
if (atoi(m_strCaratteri)>=atoi(m_strMaxCaratteri)) m_txtTesto.EnableWindow(FALSE); l'edit box si disabilita. la soluzione funziona ma non mi soddisfa del tutto. provo un po' ad applicare la tua. spippello un po' e vediamo cosa succede (la guida in linea non è installata) ciao e ancora grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
giuro, proprio non capisco come diavolo debba funzionare quel controllo...
per ottenere la lunghezza di una stringa in un oggetto CString c'è il metodo GetLength() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
infatti non centra proprio niente con l'edit in questione
controlla l'input di un altro edit box e poi a seconda dei casi disabilita o meno l'edit nel quale si inserisce la frase. ti assicuro che funziona benissimo ..ma io non volevo ricorrere a questo rimedio estremo ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:50.