|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Se formatto win2000, che succede?
Ciao!
Ho un pc con mandrake 9,1 e win2000, come boot loader uso Lilo. Ho necessita' di formattare la partizione di win2000. Pensavo di partire col cd di win2000, formattare la partizione interessata e installarlo li sopra. Il mio dubbio e': l'mbr viene modificato e quindi mi cancella lilo e di conseguenza non mi vede piu' mandrake? se si, come faccio a far vedere all'avvio i due sistemi operativi? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
up
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Creati un disco d avvio (floppy) della mdk; reinstalla winzozz e POI avvia il pc col disketto, loggati da root e lancia il comando LILO (se usi lilo) o guarda il man x il grab...
Se nn sgaglio con questa operazione aggiorni sia il lilo ke l'mbr... P.S. il bootloader d linux l'ha fatto mettere nel mbr o in un hdx ?
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
|
Se non vuoi farti un floppy di avvio o non puoi farlo, parti con un live-cd Linux qualsiasi e monta la partizione con su Linux.
Ad esempio, se la partizione con su Linux è /dev/hda2, allora fai: Codice:
# mkdir /mnt/mandrake # mount /dev/hda2 /mnt/mandrake Codice:
# chroot /mnt/mandrake /bin/bash Codice:
# lilo -v ![]() Ultima modifica di superbubba : 21-07-2004 alle 13:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
azz... come la fai complicata... per quello che mi ricordavo io bastava mettere il cd1 di mdk e dirgli di riparare (aggiornare? non ricordo molto bene
![]()
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: Se formatto win2000, che succede?
Quote:
il computer ti sorriderà e diventerete amici, e farà solenne giuramento di non crashare più almeno finchè gli rimetterai un "so(s)" microsoft ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Death Valley
|
Quote:
In questo preciso caso, sapendo fare quello che ho scritto, potrai cavartela indipendentementedalla distribuzione che andrai ad utilizzare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.