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Old 23-07-2004, 13:45   #1
digitalfx
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[TRAILER] da una novella di Giovanni Verga: X

Hola...
da un pò che non mi faccio vivo, scusatemi...

Sono lieto di presentarVi un progetto sul quale ho passato quasi 12 mesi per la realizzazione...

...il primo trailer (non ufficiale...) è scaricabile (pulsante destro, quindi SALVA OGGETTO CON NOME...) a questo indirizzo:

X TRAILER (test NON ufficiale)


sono circa 21 mb...
ADSL tassativamente consigliata se volete scaricarlo...

il trailer gira a 720*576 a 25 fps...


Tutto il filmato finale durerà circa 7 minuti (o qualcosina in più), per un totale di circa 10.500 fotogrammi selezionati da un totale di 16.000 renderizzati...

Tutto il progetto è stato sviluppato in 3ds max 5.1, su 3 dual xeon a 3.06 ghz e 1 dual barton 3200+...
Altri software o plugin utilizzati: Poser, XFrog, Kayadara, Dreamscape, Combustion, Premiere, Digital Fusion, Human IK, Vray, SoundForge, FruityLoops, etc. etc...

Per ovvi motivi, non ho utilizzato la GI e illuminazioni di tipo HDRI (i tempi di rendering diventavano TROPPO lunghi!!!!!!!!)... Ho realizzato solo qualche immagini, che posterò a filmato ultimato, con HDRI e GI attive...

Che dire di più?

Bastonatemi con i Vostri commenti COSTRUTTIVI...

La prossima settimana, posterò il TRAILER UFFICIALE...

Ciauz
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Einstein
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Old 23-07-2004, 14:48   #2
yamaz
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Di grafica 3D ci capisco meno di una cippa, ma posso dirti che sarebbe meglio correggere "ma egli seNbrava mediocrAmente......"
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VIVA LA VINVL
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Old 23-07-2004, 15:07   #3
Dias
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Prima di fare il mio commento voglio vedere il filmato completo, cosi si vede poco.
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Old 23-07-2004, 15:34   #4
Matt77
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Se posso esprimere una mia opinione, direi che i personagi sono buoni e ben caratterizzati(modellazione), ma mancano completamente di espressivita', in special modo per i volti, anche i vari movimenti sono un po troppo "legnosi", qualche(molte..) animazioni facciali e/o blend shape in piu' non guasterebbero, mentre gli esterni risultano un po troppo......finti con texture troppo piatte e soprattutto "spalmate" letteralmente sui poligoni,

PS
Per fare animazione 3D comunque ti consiglio caldamente Maya..
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Old 23-07-2004, 15:40   #5
Matt77
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L'ho rivisto e devo dire che oltre all'animazione beh i capelli di lei sembrano inamidati...... e comunque mi correggo, i modelli dei personaggi sono veramente belli.....

Ultima modifica di Matt77 : 23-07-2004 alle 17:09.
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Old 23-07-2004, 18:32   #6
digitalfx
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intanto grazie dei commenti...

sapete... ristrutturare Verga in chiave fantasy-fantascientifico non è stato facile, specialmente quando devi ottenere una qualità discretamente buona e tempi di rendering veloci.... 17000 fotogrammi non sono una passeggiata da fare....

...volevo solo risottolineare il fatto che non abbiamo una render-farm con server a 40 processori!!!!
Dovevamo pertanto trovare un compromesso tra qualità e velocità di resa, altrimenti ci volevano 3 anni...

Le scene più curate, sono state rifatte con HDRI e GI, ma solo di 1 fotogramma... e l'effetto è NOTEVOLMENTE MIGLIORE...

Ho volutamente fare questo trailer con le scene a nostro avviso meno belle (l'esterno del palazzo (per capirci quello dove ci arrivano le navicelle) fa cagare come texturing... ma per fare un solo fotogramma di quella scena, 3 dual xeon in network rendering con Vray impiegavano 10 minuti e per alcuni tratti molto di più... a voi le conclusioni..)...
Le texture spalmate sono dovute al poco bumping e soprattutto alla luce (non GI, ma tutte luci normali... notare le ombre completamente nere...)....

Presto un altro trailer più "sostanzioso"....

Per la scritta infine devo verificare sulla novella, perchè ho fatto i copia e incolla del testo di Verga...

Grazie, continuate a commentare picciotti!!!
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Old 23-07-2004, 18:47   #7
Matt77
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Chiedo scusa, ma dieci minuti per un rendering di quel tip con macchine "multiprocio" mi sembrano veramente troppi. Non e' che c'e' qualche impostazione "fuori posto".
Fidati e' veramente troppo.... (soprattutto in relazione alle macchine che usate).
Ciedi info a chi usa abitualmente Max
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Old 23-07-2004, 19:51   #8
zell18
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io gia l'av3vo visto bello mi piace molto....

cmq penso ke 10 minuti a fotogramma era per quelli con la gi!!!
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Old 23-07-2004, 20:30   #9
digitalfx
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ao se volete vi mandiamo la scena...

considerate:

materiali, alberi, ombre, poligoni, la scena non è solo quello che vedete in quei fotogrammi...

le luci "illuminanti" sono 3: 1 vray, 1 sea (di dreamscape) e 1 spot... la luce di dreamscape TIRA VIA UN SACCO DI TEMPO... cosi come l'enviroment che è 3d e non è una texture (il cielo con le nuvole è l'enviroment di Dreamscape!!!!)....

ogni nave ha delle luci proprie in modo da figurare una similitudine con i motori a "curvatura" di star trek...

regà fidatevi che ci vogliono 10 minuti...

e immaginate le scene con l'acqua!!!!!

ore e ore di rendering...
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Old 23-07-2004, 23:12   #10
Zappz
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le animazioni dei personaggi sono un po' terribili... nn usare poser!!!
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Old 24-07-2004, 00:28   #11
zell18
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pero bisogna considerare ke erano solo in 2.... per me è un ottimo lavoro!!!!!
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Old 24-07-2004, 10:03   #12
digitalfx
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le animazioni dei personaggi sono un po' terribili... nn usare poser!!!



per alcune cose è più veloce di altri tools
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Old 24-07-2004, 10:04   #13
digitalfx
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pero bisogna considerare ke erano solo in 2.... per me è un ottimo lavoro!!!!!

grazie zell
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Old 24-07-2004, 11:51   #14
Zappz
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Originariamente inviato da digitalfx


per alcune cose è più veloce di altri tools
si ma il risultato e' scarso nelle animazioni
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Old 24-07-2004, 12:58   #15
digitalfx
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zappz hai ragione...

...ma considera che abbiamo fatto sto lavoro in 2, e l'altra persona praticamente non aveva alcuna competenza con 3ds Max!!!

per i difetti sulle animazioni vi spiego meglio:

intanto preciso che solo alcune animazioni (le camminate) sono state fatte in Poser oppure importando/facendo dei BVH....

...il problema, in Poser, è che quando "crei" una path con il walkdesigner di Poser, alcuni modelli, specialmente quelli TOTALMENTE RISCOTRUITI e quindi NON BASATI sul pupetto di Poser, riscontrano difetti con camminate poco realistiche e quasi robotiche (in particolare il cameriere, con l'andatura pesante, ma siccome non è umano, potrebbe anche starci... in quanto invece all'accelerazione tra l'entrata in scena del cameriere e il prosieguo è un difetto nostro nell'impostazione dei frame in rendering (tradotto: il film gira a 25 fps, mentre l'entrata ha qualche frame in meno, ecco l'accelerazione improvvisa che si accusa all'inizio... stiamo cercando di correggere questi difetti prima della pubblicazione definitiva dello short-film...)...


rispondo anche a chi criticava i capelli: torando al discorso che non ho un server a 40 cpu, era impossibile far renderizzare in tempi brevi i capelli come filamenti, usando quindi Shag-Hair o Shag-Fur e plugin simili... i capelli non sono altro che un poligono texturizzato... mi sembra normale che non ci sia un'effetto realistico (ma in tutto il film non si è mai cercato il fotorealismo, perchè sarebbe stato un progetto di anni e anni con le mie attrezzature...)..

Regà: una cosa è fare 1 immagine, 1 progetto e via con rendering anche se ci stai 3 giorni... una cosa è fare 17000 fotogrammi, tante ambientazioni, tante scene, tanti personaggi, etc. etc....

Le critiche le accetto volentieri, servono a migliorarsi, però, forse mi ripeto, ma spero che condividete con me che in 2, abbiamo fatto un miracolo!!!

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Old 24-07-2004, 13:01   #16
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Miracolo o no, prima bisogna vedere il video completo, cosi si vede poco o niente.
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Old 24-07-2004, 13:06   #17
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Old 24-07-2004, 14:03   #18
Zappz
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se avete fatto un film lungo allora niente da dire se invece il vostro progetto si ferma al trailer allora si poteva fare meglio
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Old 24-07-2004, 15:34   #19
Matt77
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rispondo anche a chi criticava i capelli: torando al discorso che non ho un server a 40 cpu, era impossibile far renderizzare in tempi brevi i capelli come filamenti, usando quindi Shag-Hair o Shag-Fur e plugin simili... i capelli non sono altro che un poligono texturizzato... mi sembra normale che non ci sia un'effetto realistico (ma in tutto il film non si è mai cercato il fotorealismo, perchè sarebbe stato un progetto di anni e anni con le mie attrezzature...)..

Regà: una cosa è fare 1 immagine, 1 progetto e via con rendering anche se ci stai 3 giorni... una cosa è fare 17000 fotogrammi, tante ambientazioni, tante scene, tanti personaggi, etc. etc....

Le critiche le accetto volentieri, servono a migliorarsi, però, forse mi ripeto, ma spero che condividete con me che in 2, abbiamo fatto un miracolo!!!

Concordo, ma esistono tanti modi per simulare o comunque "taroccare l'immagine" senza necessariamente usare i vari fur o hair, per esempio
(non so come si chiama in MAX) trasformando quel poligono in un corpo morbido(soft body in maya), cosi' da poter dare per lo meno un minimo di movimento, anche se non proprio reale. E comunque visto che mi sembra che i sentimenti la fanno da padrone, sicuramente e meglio curare al massimo le espressioni facciali e magari lasciare un po' in dietro il resto.... magari qualche fps in meno o no?
comunque bravi..

un'ultima curiosita', ma a che risoluzione state renderizzando?PAL (720x576)

Ultima modifica di Matt77 : 24-07-2004 alle 15:43.
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Old 24-07-2004, 15:52   #20
zell18
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usando quel modificiatore dovresti fare capello per capello e i tempi si allungherebbero di 5 o 10 volte senza contare la fase di calcolo del modificatore!!
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