Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2004, 12:45   #1
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: un posto di merda
[TRAILER] da una novella di Giovanni Verga: X

Hola...
da un pò che non mi faccio vivo, scusatemi...

Sono lieto di presentarVi un progetto sul quale ho passato quasi 12 mesi per la realizzazione...

...il primo trailer (non ufficiale...) è scaricabile (pulsante destro, quindi SALVA OGGETTO CON NOME...) a questo indirizzo:

X TRAILER (test NON ufficiale)

sono circa 21 mb...
ADSL tassativamente consigliata se volete scaricarlo...

il trailer gira a 720*576 a 25 fps...

Tutto il filmato finale durerà circa 7 minuti (o qualcosina in più), per un totale di circa 10.500 fotogrammi selezionati da un totale di 16.000 renderizzati...

Tutto il progetto è stato sviluppato in 3ds max 5.1, su 3 dual xeon a 3.06 ghz e 1 dual barton 3200+...
Altri software o plugin utilizzati: Poser, XFrog, Kayadara, Dreamscape, Combustion, Premiere, Digital Fusion, Human IK, Vray, SoundForge, FruityLoops, etc. etc...

Per ovvi motivi, non ho utilizzato la GI e illuminazioni di tipo HDRI (i tempi di rendering diventavano TROPPO lunghi!!!!!!!!)... Ho realizzato solo qualche immagini, che posterò a filmato ultimato, con HDRI e GI attive...

Che dire di più?

Bastonatemi con i Vostri commenti COSTRUTTIVI...

La prossima settimana, posterò il TRAILER UFFICIALE...

Ciauz
Old 23-07-2004, 13:48   #2
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Di grafica 3D ci capisco meno di una cippa, ma posso dirti che sarebbe meglio correggere "ma egli seNbrava mediocrAmente......"
Old 23-07-2004, 14:07   #3
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Prima di fare il mio commento voglio vedere il filmato completo, cosi si vede poco.
Old 23-07-2004, 14:34   #4
Matt77
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
Se posso esprimere una mia opinione, direi che i personagi sono buoni e ben caratterizzati(modellazione), ma mancano completamente di espressivita', in special modo per i volti, anche i vari movimenti sono un po troppo "legnosi", qualche(molte..) animazioni facciali e/o blend shape in piu' non guasterebbero, mentre gli esterni risultano un po troppo......finti con texture troppo piatte e soprattutto "spalmate" letteralmente sui poligoni,

PS
Per fare animazione 3D comunque ti consiglio caldamente Maya..
Matt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 14:40   #5
Matt77
Bannato

L'ho rivisto e devo dire che oltre all'animazione beh i capelli di lei sembrano inamidati...... e comunque mi correggo, i modelli dei personaggi sono veramente belli.....

Ultima modifica di Matt77 : 23-07-2004 alle 16:09.
Old 23-07-2004, 17:32   #6
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

intanto grazie dei commenti...

sapete... ristrutturare Verga in chiave fantasy-fantascientifico non è stato facile, specialmente quando devi ottenere una qualità discretamente buona e tempi di rendering veloci.... 17000 fotogrammi non sono una passeggiata da fare....

...volevo solo risottolineare il fatto che non abbiamo una render-farm con server a 40 processori!!!!
Dovevamo pertanto trovare un compromesso tra qualità e velocità di resa, altrimenti ci volevano 3 anni...

Le scene più curate, sono state rifatte con HDRI e GI, ma solo di 1 fotogramma... e l'effetto è NOTEVOLMENTE MIGLIORE...

Ho volutamente fare questo trailer con le scene a nostro avviso meno belle (l'esterno del palazzo (per capirci quello dove ci arrivano le navicelle) fa cagare come texturing... ma per fare un solo fotogramma di quella scena, 3 dual xeon in network rendering con Vray impiegavano 10 minuti e per alcuni tratti molto di più... a voi le conclusioni..)...
Le texture spalmate sono dovute al poco bumping e soprattutto alla luce (non GI, ma tutte luci normali... notare le ombre completamente nere...)....

Presto un altro trailer più "sostanzioso"....

Per la scritta infine devo verificare sulla novella, perchè ho fatto i copia e incolla del testo di Verga...

Grazie, continuate a commentare picciotti!!!
Old 23-07-2004, 17:47   #7
Matt77
Bannato

Chiedo scusa, ma dieci minuti per un rendering di quel tip con macchine "multiprocio" mi sembrano veramente troppi. Non e' che c'e' qualche impostazione "fuori posto".
Fidati e' veramente troppo.... (soprattutto in relazione alle macchine che usate).
Ciedi info a chi usa abitualmente Max
Old 23-07-2004, 18:51   #8
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
io gia l'av3vo visto bello mi piace molto....

cmq penso ke 10 minuti a fotogramma era per quelli con la gi!!!
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 19:30   #9
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

ao se volete vi mandiamo la scena...

considerate:

materiali, alberi, ombre, poligoni, la scena non è solo quello che vedete in quei fotogrammi...

le luci "illuminanti" sono 3: 1 vray, 1 sea (di dreamscape) e 1 spot... la luce di dreamscape TIRA VIA UN SACCO DI TEMPO... cosi come l'enviroment che è 3d e non è una texture (il cielo con le nuvole è l'enviroment di Dreamscape!!!!)....

ogni nave ha delle luci proprie in modo da figurare una similitudine con i motori a "curvatura" di star trek...

regà fidatevi che ci vogliono 10 minuti...

e immaginate le scene con l'acqua!!!!!

ore e ore di rendering...
Old 23-07-2004, 22:12   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
le animazioni dei personaggi sono un po' terribili... nn usare poser!!!
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 23:28   #11
zell18
Senior Member

pero bisogna considerare ke erano solo in 2.... per me è un ottimo lavoro!!!!!
Old 24-07-2004, 09:03   #12
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originariamente inviato da Zappz
le animazioni dei personaggi sono un po' terribili... nn usare poser!!!

per alcune cose è più veloce di altri tools
Old 24-07-2004, 09:04   #13
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originariamente inviato da zell18
pero bisogna considerare ke erano solo in 2.... per me è un ottimo lavoro!!!!!

grazie zell
Old 24-07-2004, 10:51   #14
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da digitalfx

per alcune cose è più veloce di altri tools
si ma il risultato e' scarso nelle animazioni
Old 24-07-2004, 11:58   #15
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

zappz hai ragione...

...ma considera che abbiamo fatto sto lavoro in 2, e l'altra persona praticamente non aveva alcuna competenza con 3ds Max!!!

per i difetti sulle animazioni vi spiego meglio:

intanto preciso che solo alcune animazioni (le camminate) sono state fatte in Poser oppure importando/facendo dei BVH....

...il problema, in Poser, è che quando "crei" una path con il walkdesigner di Poser, alcuni modelli, specialmente quelli TOTALMENTE RISCOTRUITI e quindi NON BASATI sul pupetto di Poser, riscontrano difetti con camminate poco realistiche e quasi robotiche (in particolare il cameriere, con l'andatura pesante, ma siccome non è umano, potrebbe anche starci... in quanto invece all'accelerazione tra l'entrata in scena del cameriere e il prosieguo è un difetto nostro nell'impostazione dei frame in rendering (tradotto: il film gira a 25 fps, mentre l'entrata ha qualche frame in meno, ecco l'accelerazione improvvisa che si accusa all'inizio... stiamo cercando di correggere questi difetti prima della pubblicazione definitiva dello short-film...)...

rispondo anche a chi criticava i capelli: torando al discorso che non ho un server a 40 cpu, era impossibile far renderizzare in tempi brevi i capelli come filamenti, usando quindi Shag-Hair o Shag-Fur e plugin simili... i capelli non sono altro che un poligono texturizzato... mi sembra normale che non ci sia un'effetto realistico (ma in tutto il film non si è mai cercato il fotorealismo, perchè sarebbe stato un progetto di anni e anni con le mie attrezzature...)..

Regà: una cosa è fare 1 immagine, 1 progetto e via con rendering anche se ci stai 3 giorni... una cosa è fare 17000 fotogrammi, tante ambientazioni, tante scene, tanti personaggi, etc. etc....

Le critiche le accetto volentieri, servono a migliorarsi, però, forse mi ripeto, ma spero che condividete con me che in 2, abbiamo fatto un miracolo!!!

Old 24-07-2004, 12:01   #16
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Miracolo o no, prima bisogna vedere il video completo, cosi si vede poco o niente.
Old 24-07-2004, 12:06   #17
digitalfx
Senior Member

L'Avatar di digitalfx

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Miracolo o no, prima bisogna vedere il video completo, cosi si vede poco o niente.
Old 24-07-2004, 13:03   #18
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

se avete fatto un film lungo allora niente da dire se invece il vostro progetto si ferma al trailer allora si poteva fare meglio
Old 24-07-2004, 14:34   #19
Matt77
Bannato

Quote:
[
rispondo anche a chi criticava i capelli: torando al discorso che non ho un server a 40 cpu, era impossibile far renderizzare in tempi brevi i capelli come filamenti, usando quindi Shag-Hair o Shag-Fur e plugin simili... i capelli non sono altro che un poligono texturizzato... mi sembra normale che non ci sia un'effetto realistico (ma in tutto il film non si è mai cercato il fotorealismo, perchè sarebbe stato un progetto di anni e anni con le mie attrezzature...)..

Regà: una cosa è fare 1 immagine, 1 progetto e via con rendering anche se ci stai 3 giorni... una cosa è fare 17000 fotogrammi, tante ambientazioni, tante scene, tanti personaggi, etc. etc....

Le critiche le accetto volentieri, servono a migliorarsi, però, forse mi ripeto, ma spero che condividete con me che in 2, abbiamo fatto un miracolo!!!

Concordo, ma esistono tanti modi per simulare o comunque "taroccare l'immagine" senza necessariamente usare i vari fur o hair, per esempio
(non so come si chiama in MAX) trasformando quel poligono in un corpo morbido(soft body in maya), cosi' da poter dare per lo meno un minimo di movimento, anche se non proprio reale. E comunque visto che mi sembra che i sentimenti la fanno da padrone, sicuramente e meglio curare al massimo le espressioni facciali e magari lasciare un po' in dietro il resto.... magari qualche fps in meno o no?
comunque bravi..

un'ultima curiosita', ma a che risoluzione state renderizzando?PAL (720x576)

Ultima modifica di Matt77 : 24-07-2004 alle 14:43.
Old 24-07-2004, 14:52   #20
zell18
Senior Member

usando quel modificiatore dovresti fare capello per capello e i tempi si allungherebbero di 5 o 10 volte senza contare la fase di calcolo del modificatore!!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian