|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia Nord di Napoli
|
SPD not Found ?
Ragazzi all'avvio del computer mi viene segnalato il seguente errore:
WAENING SPD not found at DIMM(s) 2 Che vuol dire ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: SPD not Found ?
Quote:
significa che il bios della mainboard è impostato per la rilevazione dei timings della memoria attraverso il chip spd ma che i dati del secondo banco risultano illeggibili per mancanza del chip stesso. Che ram monti? E' proprio strano stò messaggio. A meno che non sia mal inserito nello slot.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: SPD not Found ?
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusa se ci ho messo tempo ma non mi arrivava l'e-mail di notifica della risposta.
Comunque il PC in questione è un po' vecchiotto. Monta un Pentium 3 e delle memorie SDRAM ( 2 moduli da 128 mega). Ho provato anche un modulo per volta ma continua a darmi gli stessi errori. Cosa devo fare ? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
se hai tre slot cambia slot al modulo che adesso è sul secondo, opure puoi impostare manualmente i timings anzichè farli rilevare...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si certo:
dimmi se hai un bios AMI o AWARD.... e se riesci che motherboard hai. Se non lo sai puoi scaricare PC WIZARD 2004 dove ti da tutte le info necessarie su quasi qualsiasi parte del sistema... è un programma che io trovo fantastico! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al momento sono a lavoro Ciao ! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
anche io sono al lavoro... ma non avendo un ca..o da fare mi sono collegato... (come tutti i giorni)... purtoppo non tornerò prima di lunedi...
l'opzione dovrebbe trovarsi cmq nelle Advanced Chipset Feature in qualche punto roverai un qualcosa con sritto "By SPD", impostala su manual e potrai settare i valori che vuoi. Valori minori corrispondono a migliori prestazioni ma in caso le ram non reggano i settaggi più bassi il pc potrebbe fare le bizze... i miei timings sono in sign (2-2-2-5) ma valori standard che accettano tutti i pc sono anche 3-3-3-6.... Ognuno di questi è indipendente e può essere settato ai valori più alti o più bassi. In rilievo se non erro c'è una guida sul bios. Leggi la parte relativa alla ram e capirai ciò di cui hai bisogno. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.