|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
[P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
1789: Libertà, Uguaglianza, Fraternità.
2004: Libertà, Uguaglianza, Fraternità, ma non Condivisione. I Ministeri francesi dell'Industria, della Cultura e delle Finanze, sentiti gli Internet Service Provider e le major dell'industria musicale, sono pronti per il varo di una legge contro il P2P illegale. La "legalità secondo Parigi", si otterrebbe chiudendo la connessione a tutti coloro che condividono la musica illegalmente. Scoperta l'infrazione, il giudice sarà in grado in poche ore di ordinare agli ISP la chiusura della connessione incriminata. La via francese segna una svolta nella legislazione contro il P2P illegale. In precedenza chi veniva scoperto a scaricare musica illegalmente subiva un processo penale; pene detentive fino a 3 mesi, multe fino a 300000 euro. I francesi hanno compreso che puntare alla legalità attraverso la paura non paga quando l'illegalità non viene percepita. E' necessario chiarire due punti importanti: 1) Scaricare un mp3 non viene percepito come illegale. Ascoltare musica, nella cultura occidentale, non è mai rientrato nella sfera di ciò che non si doveva fare. Alla musica viene associato un piacere percettivo, un diritto individuale, un' espressione culturale. 2) Ogni comportamento ritenuto illegale è associato ad un'autorità fisica, presente, che vigila, controlla, sancisce l'illegalità e ne determina la pena. Quando un'autorità fisica diviene virtuale è difficile percepirne la presenza. La via francese ci insegna che l'illegalità può essere percepita non solo attraverso la paura delle emozioni, ma anche e forse ancor più produttivamente, dalla logica dei ragionamenti. Scarichi illegalmente? Ti chiudo la connessione. Quando il P2P non può essere eliminato dalla paura, deve essere arginato dalla logica. fonte: programmazione.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Re: Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
![]() sì ostinano ad attaccarsi sugli specchi: è come se con l'avvento del mtore a scoppio chi produceva motori a vapore volesse renderlo illegale. Se pagare per avere la musica è oramai anacronistico e inconcepibile bisognerebbe fare 1 passo avanti, non indietro... Alla fine se io scelgo l'mp3 al posto del cd, il divx al posto del dvd, il gioco copiato al posto dell'originale, semplicemnte ho rinunciato a quel surplus che a me nn interessa e che alla fine è quello che paghi non l'opera di ingegno (che confrontato al totale ha un costo veramente marginale). Gli artisti se è tanto prenderanno 2000 lire a cd
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
regressione tecnologica
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
manca solo che arrestino chi registra dalla radio e dalla tv e siamo a posto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
|
Tra l'altro devono essere proprio contenti gli ISP che si vedono 'dimezzare' il numero di clienti
![]() ![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
![]() abbassassero i prezzi dei CD in modo da favorirne l'acquisto, allora... ![]() e i prezzi dei siti di download legale, aggiungerei.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
2: l'artista che passa in radio viene pagato dalla radio, quello sharato in rete non lo ha pagato nessuno ![]() IO sono favorevole agli mp3 ma ognuno dovrebbe avere la coscienza di sentirli e poi comprare i CD che gli piacciono di più...e te lo dico da musicista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
![]() 2. ok, ma tutte le tasse e controtasse che paghiamo alla SIAE nn dovrebbero servire a pagare gli artisti? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
più in generale nn ccapisco il motivo di tanto accanirsi contro il p2p.... checché ne dicano le major non mi sembra ancora un fenomeno così esteso.... voglio dire, conosco molta gente che ha l'ADSL (o anche fastweb) e nn scarica, o scarica poco e niente.... E molti di quelli che scaricano scaricano cose introvabili.... quindi mi suona un po' strana la petizione dei vari artisti italiani di cui si parlava qualche giorno fa....
Senza contare il fatto che se un artista è già affermato e merita i soldi li fa in molti altri modi (sponsor, concerti, radio, tour, ecc. ecc.) ![]() se artisti come dj francesco e altri geni della canzone italiana nn vendono nn credo sia colpa del p2p.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
|
Quote:
![]() E poi, se a me interessa solo una canzone in una compila e tutte le altre mi fanno pena, devo comprarmela? sono situazioni un po' ambigue, ma il più delle volte è così... Poi mi faccio prendere la mano e scarico anche qualche Divx, ma questo è un altro discorso ![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
L'EFF ci andrà a nozze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
PS: la SIAE è una grande presa per il culo, quella andrebbe abbattuta, non il P2P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
Quote:
ci tengo a precisare, visto che ho ricevuto diversi "quote", che personalmente mi sono limitato a riportare la notizia così com'era, senza aggiungere alcun commento personale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
uffa a settembre mi trasferisco a parigi... l'importante è che vive mirc
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Re: Re: [P2P] In Francia sono un passo avanti a noi...
Quote:
![]() E poi come fai a conteggiare in denaro la mia soddisfazione nel sentire una sua canzone. E se l'ho scaricata, l'ho ascoltata e non mi è piaciuta e quindi l'ho cancellata?? Quando vai al museo paghi la struttura e la manutenzione non per vedere qualcosa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.