Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2004, 10:40   #1
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Zoom camere compatte

ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?

ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.
Old 11-08-2004, 10:57   #2
candela
Member

L'Avatar di candela

Iscritto dal: May 2003
Re: Zoom camere compatte

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?

ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro.
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.

Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche....
candela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 11:01   #3
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Re: Re: Zoom camere compatte

Quote:
Originariamente inviato da candela
lo zoom digitale non serve a molto... si ottiene lo stesso risultato zoommando e ritagliando l'immagine ottenuta senza zoom digitale.
stai parlando di edit al computer, vero? in caso affermativo è quello che faccio.

Quote:
Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare ), ovviamente a parità di prezzo, questo sarà ottenuto a scapito di altre caratteristiche....
infatti, l'ho notato anche io.
Old 11-08-2004, 11:04   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
diciamo che in generale le compatte montano uno zoom 3x che copre le focali da circa 35 a circa 105mm che sono quelle che servono nel 90% dei casi perciò garantiscono una buona funzionalità e buone caratteristiche ottiche non essendo particolarmente spinte.

Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
Old 11-08-2004, 11:23   #5
candela
Member

L'Avatar di candela

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
certo...
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa

se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo
Old 11-08-2004, 11:52   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
certo...
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità
e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa

se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo
In effetti non lo uso quasi mai, a volte però fa comodo per vedere il risultato finale subito, a volte nelle immagini piccole non si notano ombre o particolari che poi ingranditi rovinano la foto, vedendoli subito grandi, non ci sono sorprese dopo.

Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
Old 11-08-2004, 11:59   #7
candela
Member

L'Avatar di candela

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?
Old 11-08-2004, 12:28   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
io uso solo Photoshop... dici che c'è di meglio?
Per fare le interpolazioni c'è come ho detto SSpline Pro e altri programmi appositi che rendono un po' meglio di PS, non fanno miracoli però
Old 11-08-2004, 15:05   #9
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
La Pentax Optio 450 ha uno zoom ottico 5x

Per ingrandire via software Photozoom Pro non fa miracoli... però ci prova!
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2004, 14:55   #10
Patrizia2004
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Meglio lo zoom digitale

Vorrei far notare che lo zoom digitale delle macchine fotografiche ha il grande vantaggio di poter operare sui dati direttamente recepiti dal CCD (RAW) mentre Photoshop o altri programmi possono intervenire solo sui dati compressi del formato JPG, quindi su immagini con qualità più bassa.
Patrizia2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Uragano Melissa, i video dal cielo fanno...
OPPO Find X9 e X9 Pro puntano tutto su f...
The Peregreen 3: il drone più vel...
Samsung mostra per la prima volta il Gal...
Top 7 Amazon bestseller delle ultime ore...
Apple accusa un ex ingegnere di aver rub...
PC Desktop Gaming con RTX 4070 Super e 3...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP