|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Zoom camere compatte
ho notato che praticamente tutte le compatte entro i 400€ hanno lo zoom ottico 3x. c'è un motivo specifico per questo?
ma voi lo zoom digitale lo usate? io praticamente lo ignoro. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Zoom camere compatte
Quote:
Se sei interessato allo zoom, ci sono alcune marche che hanno puntato su quello (arrivando anche a zoom 8x e superiori, mi pare di ricordare |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Zoom camere compatte
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Lucca
|
diciamo che in generale le compatte montano uno zoom 3x che copre le focali da circa 35 a circa 105mm che sono quelle che servono nel 90% dei casi perciò garantiscono una buona funzionalità e buone caratteristiche ottiche non essendo particolarmente spinte.
Lo zoom digitale, a volta usarlo può essere comodo per non dover ritoccare la foto in seguito.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
però non ti da nulla in più dello zoom ottico, in termini di qualità e se non hai grossi problemi di spazio nella CF... ti puoi tenere il tuo particolare da ritagliare in un secondo momento, all'interno di una foto un po' piu grossa se poi hai l'abitudine di ritagliare tutte le foto.... bè allora sì... è meglio usarlo |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la qualità, la mia canon è equivalente al ridimensionamento con PotoShop quindi un po' inferiore a SSpline Pro e simili.
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
La Pentax Optio 450 ha uno zoom ottico 5x
Per ingrandire via software Photozoom Pro non fa miracoli... però ci prova! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Meglio lo zoom digitale
Vorrei far notare che lo zoom digitale delle macchine fotografiche ha il grande vantaggio di poter operare sui dati direttamente recepiti dal CCD (RAW) mentre Photoshop o altri programmi possono intervenire solo sui dati compressi del formato JPG, quindi su immagini con qualità più bassa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.