|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Sistemi Operativi - Help esercizio
questo è un esercizio cei vecchi esami si Sist Op
domani ho l'esame e son omesso piuttosto male, qualcuno mi spiega come si fa??? Si consideri la seguente situazione. Il processo P0 è in esecuzione, P1 e P2 hanno chiesto una operazione di lettura da disco e attualmente il disco sta servendo la richiesta di P2, P3 è in coda per il semaforo S ed è l’unico processo presente in questa coda. Il processo P4 è nella lista READY ed è l’unico processo presente nella lista. Si dica se i seguenti eventi provocano transizioni di stato sui processi considerati , ed eventualmente quali: a) P0 effettua una WAIT(S); b) P0 effettua una SIGNAL(S); c) P0 chiede una operazione di lettura da disco; d) Il DMA del disco invia un segnale di “fine lettura”. grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
è da un pezzettino che non faccio esercizi di questo tipo, per cui non sono sicuro al 10000%, comunque dovrebbe essere così
a) se P0 effettua una wait() si mette in coda al semaforo S, così P4 passa dallo stato ready all'esecuzione b) se P0 effettua una signal() su S vuol dire che è uscito dalla sezione critica, quindi libera il primo processo in coda su S, cioè P3, che quindi passa allo stato ready. P4 viene messo in esecuzione. c)P0 chiede un'operazione I/O, quindi viene sospeso e messo in attesa che tale richiesta venga soddisfatta. P4 passa dallo stato ready all'esecuzione d)il DMA del disco invia un interrupt per segnalare la fine della lettura, il che significa che il processo P2 ha terminato la propria operazione di I/O, perciò può essere messo tra i processi pronti. Quindi viene servita la richiesta di P3. Spero di non aver detto castronate...(avvertimi se l'ho fatto.... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
tin ringrazio ma ormai l'esame lpho fatto stamani.....non so se sono passato ma sta roba mi esce anche dagli orecchi, scusa ma non ce la faccio a leggere quello che hai scritto
![]() buona serata...magari più tardi lo leggo...ora non rientra nelle mie capacità fisiche, dopo una giornata a 37 C° non posso......... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
come ti capisco.....certe volte quello che studio mette in seria difficoltà la mia passione.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.