|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Tutto a posto ma non pinga
Ho un problema.
Non riesco a far entrare in rete 1 PC in una rete aziendale (che in realtà è di un laboratorio di una scuola). Quello è il PC che dovrebbe fare da server. È un P4 2800, con Asus P4G8X Deluxe, matrox parhelia, matrox rt.x 10, Creative SB Audigy 2 Platinum EX, 1 GB di ram, e altre cosette ![]() Una buona macchina insomma! Il S.O. al momento utilizzato è Windows XP Home Edition con SP1a. È tutto provvisorio, in quel server ci andrà Windows 2003 Server, che in realtà è già installato in un altro HDisk, ma non completamente configurato, perchè appunto è tutto provvisorio. La scheda di rete è la broadcom integrata da 1 Gbps. I 13 client invece sono degli Athlon XP 2400+ con scheda madre Asrock (non ricordo il modello, ma con chipset SiS), e scheda di rete... non mi ricordo ![]() Ah, i client hanno montato Windows XP Professional (senza SP). Il service pack non si installa perchè dice che il CD-Key è piratato ![]() La rete è composta quindi da quel server, + i 13 client, il tutto collegato assieme da uno switch della 3com (di cui non ricordo il modello, ma so che ha 2 porte da 1 Gbps). La cosa bella è che i client si vedono perfettamente in rete, si scambiano files, messaggi con il net send, si pingano ecc.. Tutto regolare ![]() Invece il server risulta assolutamente isolato. Il server non pinga nessun client, e nessun client pinga il server ![]() Mentre facevo dei tentativi, a volte dice richiesta scaduta, altre volte dice host inesistente o qualcosa del genere (non ricordo esattamente ![]() Il cavo di rete risulta collegato. Non c'è nessun conflitto di IP. Ho provato a cambiare il cavo ma niente. Non c'è nessun firewall installato in nessun PC. Ho disinstallato e reinstallato (e anche aggiornato) i driver della scheda di rete. Ho provato a collegare il server ad altre porte dello switch (sia da 100 che 1000). Ho provato il programmino di utility in dotazione alla scheda madre (apposito della broadcom), e dice che è tutto apposto. Mi dà la lunghezza del cavo (9 mt circa), firmware ok... tutto ok. In risorse di rete, il PC vede solo se stesso. Ho provato a pingare 192.168.0.1 (l'IP del server), e quello funziona. Eppure la prima volta che ho provato ha funzionato subito... poi, ora pensandoci, ho avuto problemi da quando ho condiviso le cartelle. Ho provato anche a configurare a lampo Windows 2003 installato nell'altro HDisk, ma con stesso esito (magari però non l'ho configurato bene... ho fatto a lampo). Ho provato anche la creazione guidata rete... e niente. Non so più che fare... è tutto a posto ma non pinga. Per il fatto che non pinghi, io so che è un problema hardware o di firewall... o sbaglio? Che diamine faccio? Scusate il post chilometrico... spero che mi possiate aiutare. Ah dimenticavo... il gruppo di lavoro è lo stesso in tutti i PC ("WORKGROUP" classico... fastasia eh?! ![]() Non so... forse ora pensandoci si è cancellato l'account guest... boo Ditemi qualcosa. Non sto usando nessun account, per ora è provvisorio senza password ne account e ne niente. Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paperopoli
|
Magari la scheda di rete del server è morta, prova a sostituirla con una che ti gira per le mani o prendine una economica da una decina di euro (a volte le soluzioni + semplici sono le migliori)
![]() ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Farò qualche altra prova... alla fine è davvero morta
![]() ![]() Però strano, i led funzionano, il test della broadcom ha dato esito positivo. Sembra proprio tutto funzionante... bah strano! Grazie per la risposta ![]() Se ci sono altre idee ditemi ![]() Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Uuuuuuuuup
![]() Accidenti... continua a non funzionare. Non so più che caspita fare. Per ora non ho la possibilità di provare un'altra scheda di rete. Appena posso provo, ma prima voglio provare tutte le soluzioni! Qualunque consiglio è ben accetto! Però più che altro vorrei porre qualche domanda che mi affligge: 1) se 2 PC non riescono a pingarsi, a me risulta che è per forza un problema hardware, o di driver o firewall. È giusta questa affermazione? 2) Vi ricordo che il server ha Windows XP Home Edition + SP1. Invece i client (che invece tra loro si vedono perfettamente) hanno Windows XP Professional (senza SP1). Può essere questo il problema? 3) Nel server ci andrà installato solo ed esclusivamente Windows 2003 Server. Quindi questo l'ho installato in un altro HDisk per configurarlo. Quando l'avrò configurato cancellerò Windows XP Home. Ora volevo provare a pingare con Windows 2003 che ora è pulito (per evitare di installare un altro Windows XP pulito), ma non pinga. Windows 2003 è come XP per configurare una rete con gruppo di lavoro, oppure bisogna fare qualcos'altro di particolare? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete (spero ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq da come hai descritto il problema dovrebbe essere proprio un problema hardware quindi io proverei a cambiare la scheda di rete. Se proprio vuoi escludere che sia un problema software prova a cambiare s.o. ossia monta l'hard disk con windows 2003 server e configura il tcp/ip e prova. Oppure se sei un pò pratico di linux puoi provare con le cossiddette distribuzioni "live", tipo knoppix et similia. Facci saxe... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.