Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2004, 11:50   #1
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Touchpad + mouse usb

Mi sta facendo impazzire!

Nel notebook ho il touchpad, e ogni tanto attacco un mouse usb per coodità. Vorrei che funzionassero entrambi.

Mi sono studiato l'XFree86-config-4, ho capito come mettere due mouse, una sezione per ognuno, ma non riesco a farli funzionare contemporaneamente.

Il problema credo che a questo punto non sia nel XFree86 ma in alcuni link simbolici nella cartella /dev.

Infatti ho notato che il logviewer del Centro di conrollo Mandrake va a cambiare certi link quando si cambia il mouse.

Ora, io so come scrivere le sections nel XFree, mi dite dove posso trovare delucidazioni sulla configurazione delle altre cose necessarie?

Non c'é una cosa tipo mouse-howto?

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2004, 15:34   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Io uso questo metodo (escluso per il gpm che non mi funziona):

Quote:
sare 2 mouse (letto 1167 volte)

Usare due mouse allo stesso tempo

Recentemente ho installato Slackware sul mio laptop e dopo qualche giorno mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare due mouse contemporaneamente in linux, un po come facevo in windows, dove utilizzavo il touchpad e il mouse USB allo stesso momento.

Beh, dopo una greve ricerca su googleho scoperto che è possibile ed è anche abbastanza facile da fare

Si possono usare due mouse sia in console (usando il classico gpm) che in XFree86 (ambiente grafico).

Nel primo caso è sufficente modificare il file /etc/rc.d/rc.gpm e fare diventare la riga che effettivamente lancia gpm simile a questa:

gpm -m /dev/mouse -t imps2 -M -m /dev/input/mouse0 -t imps2

Nel mio caso /dev/mouse è il touchpad e /dev/input/mouse0 è il mouse USB. L'opzione -M abilita il supporto per un altro mouse e il resto si spiega da se. Per attivare le modifiche killare gpm e farlo ripartire come al solito usando /etc/rc.d/rc.gpm stesso.

Nel caso di XFree86 devi modificare il file di configurazione /etc/X11/XF86Config. Devi aggiungere quanto segue (adattandolo alle tue esigente) dopo la chiusura (Endsection) della sezione relativa al primo mouse:

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse2"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/input/mouse0"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "off"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

E, in fondo al file, aggiungete questa linea:

InputDevice "Mouse2" "AlwaysCore"

In mezzo agli altri due inputdevices

Ecco il mio file di configurazione cosi che possiate vedere le modifiche già attuate.
Fonte: http://www.slack-tux.org/sez/tutorials/?id=4

Ciaoooo!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian