|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
|
peltier x il daily use?
ciao ragazzi io avevo intensione di montare una peltier da 226w naturalmente raffreddata a h20. ma mi stavo chiedendo se la peltier puo essere utilizzata x tutti i giorni senza problemi oppure puo essere utilizzata solo x i benchmark.
rispondete e se quallcuno ke gia la possiede mi dice le sue temp mi fa un favore xke ancora nn sn tanto convinto forrei sentire delle temp abbstanza rassicuranti. grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicenza
|
certo,però è consigliato l'uso a 5v
per svariati motivi tra cui il riscaldamento eccessivo della'cqua e della cavetteria..oltre chiaramente al consumo elettrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
quoto in pieno.. a 12V sarebbe un suicidio x l'acqua visto che è estate e per l'ali e i cavi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma se l'alimento a 5v perdo molto in prestazzioni??
x esempio con acqua sui 30 gradi il procio +/- a ke temp resta?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
allora ti posso dire,con procio in default,acqua a 20° stabili e trex a 5v la cpu stava a 5°... fatti i tuoi conti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
come faccio ad alimentarla a 7v??. negli alimentatori nn ce la corrente a 7v ce solo a 12v e 5v.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
i 7v si ricavano...ak momento non ricordo come....qualcuno lo saprà di sicuro......si diceva anche che 7v volt possono essere dannosi per l'ali a lungo andare...non so se poi c'è qualcuno che ha dimostrato il contrario
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
giallo ali --> rosso peltier
nero peltier --> rosso ali 12-5=7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
basta usare i fili gialli e rossi, secondo me però per i pochi watt delle ventole può andare ma per una peltier è una pazzia, credo che ti salterebbe subito l'ali
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ricordatevi che una pelt da 220w a 12v assorbe oltre i 20A ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
un enermax con pochi altri pezzi(pochi pochi) ce la farebbe a tenerla.....ma è meglio avere un ali dedicato...anche di bassa fattura ma che abbia amperaggi decenti...non sarebbe un problema reggere da solo la pelt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
qualcuno di voi mi puo spiegare come fare x utilizzare due ali insieme cosi uso l'enermax da 465 ke ora ho presta da un amico ma ke mi deve tornare x il pc e il tt 560W x la peltier a 5v.
secondo voi cosi posso andare tranquillo??? corro qualche rischio??? io il pc lo lascio acceso 24ore su 24 qualche problema con la peltier??
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Una pelt da 226W+tutto il sistema megaovercloccato è tranquillamente possibile, posto aver preso tutte le misure necessarie (doppio alimentatore, super reaffreddamento a ligquido etc. etc.) ... l'unica cosa è che non ha senso, si consumano 226W (più di un intero PC anche abbastanza potente
![]() ![]() Secondo me è solo uno spreco, va bene una cosa del genere per fare qualche test o per divertirsi qualche volta, ma una cosa del genere daily use ![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
|
NON mettete peltier a 7v con il giochetto che si fa con le ventole. Salterebbe alimentatore e tutto ciò che c'è attaccato: una cosa sono 0.5W, un'altra 226W.
![]() già le ventole a 7v danno fastidio.... sempre meglio una resistenza o un potenziometro. ![]()
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
giusto per ricordare la pelt a 226w è a 15v
![]() a 12v consuma già molto meno.. ma da quando i 7v fanno male all'ali? a 7v cmq sarebbe molto + limitato.. in teoria dovrebbe stare sui 100w la peltier... se funziona linearmente al voltaggio ^^ Ultima modifica di TheDarkAngel : 21-06-2004 alle 01:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
|
perchè utilizzi come massa i +5v, che non sono stati progettati x essere utilizzati come massa.
è come mandare un motore a 50Km/h in prima... si fonde prima o poi... non che non ci vada.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.