|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
Domanda sui Sata
se non erro (correggetemi se sbaglio) la tecnologia sata non viene attualmente sfruttata al 100% per colpa delle mobo che cmq sfruttano un sata come un ide (parlo di velocità)
ma con le mobo future gli attuali sata verrano sfruttati al massimo e vedremo degli incrementi di velocità con gli stessi hd che montiamo ora? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
Re: Domanda sui Sata
Quote:
In pratica non hanno fatto altro che mettere sullHD un controller sata invece che ide. quindi la meccanica, che e' il vero collo di bottiglia, e' rimasta la stessa. ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Domanda sui Sata
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
|
Le mobo attuali supportano il sata in modo nativo, dipende cmq dal southbridge. Il fatto cmq che la banda passante sia di 150mb/sec non cambia molto le cose xkè come ti è stato detto le meccaniche sono praticam identiche. In futuro quando queste si evolveranno allora potremmo avvicinarci a saturare la banda che x ora è ampiamente inutilizzata purtroppo.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
quindi che convenienza c'è a prendere un sata ora?
il cavo più piccolo e basta? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma nemmeno pensando ad un raid il sata è giustificato? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
2 sata 7200 in raid per lo meno vanno meglio di 2 ide 7200 in raid? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
No, vanno praticamente uguali. La velocità di trasferimento aumenta considerevolmente col numero di giri, i Raptor infatti vanno a 10000 rpm.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Altra notizia poco felice: pare che anche i cavetti abbiano problemi, nel senso che sono piccoli, ma non schermati, quindi soggetti a raccogliere interferenze
Il fatto che del SATA2, che doveva già uscire, non se ne parli nemmeno, dopo il ritardo dell'uscita del SATA, secondo me dimostra che questa non è "la soluzione finale" e nemmeno un'alternativa molto vantaggiosa Forse la differenza si otterrà solo cambiando radicalmente la struttura degli attuali PC, ma questo constringerebbe a sostituire gran parte dell'hardware.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ho aperto questa discussione perchè posseggo un Segate sata 160 Gb e dato mi serve un altro hd volevo prenderne uno identico
però a sentire tutto ciò... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Infatti se alzo troppo il volume del mixer della scheda audio, comincia a sentirsi un brusio di sottofondo che aumenta notevolmente quando il disco gira |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Domanda sui Sata
Quote:
perchè hai un sata? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
|
Re: Re: Re: Domanda sui Sata
Quote:
quante periferiche IDE (HD, lettori cd/dvd, masterizzatori....) puoi installare su un PC senza aggiungere ulteriori controller? ciao
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Re: Domanda sui Sata
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BS-BG-MI
|
ho una domanda anche io
il sata lo collego alla scheda madre e poi all'alimentatore(che ha il collegamento sata)?? xè se non l'avessi sull'ali dove lo metterei?'
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Re: ho una domanda anche io
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
|
interessante questa discussione.
io ho un disco da 80gb western digital e un hitachi da 160 (vedi sign). se trovassi un disco usato gemello del WD mi piacerebbe fare un raid 0. ci vorrei mettere windows, documenti, mp3, foto e farei il backup sull'hitachi. me lo consigliate? è un investimento conveniente per i prossimi 2 anni? l'hitachi è molto veloce...anzi è secondo solo al raptor in termini di velocità. però non riuscirei a trovare un altro 160gb a prezzo contenuto...tantomeno usato.... ah...un ultima domanda. sarebbe possibile fare il backup di win ed istallarlo sul raid? ho un s.o. con codice di attivazione diverso da quello dl cd e mi rompe chiamare ogni volta la M$ per l'attivazione...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.