Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2004, 17:37   #1
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
x cionci [vc6] Direct3d

ciao amico mio................. sto lavorando in direct3d e directx:

La domanda principale è:
Nella mappa che ho fatto devo valutare, dalle coordinate di dove mi trovo x e z se il punto, appunto x e z, si trova sul primo triangolo o il secondo.....................

mi spiego meglio:
Innanzitutto ogni quadrato della mappa è formato da 2 triangoli esempio:
0.....5 per la x
------/5
t1/t2|
/-----|0 per la y coordinate in pixel

anche se il disegno è in pò primordiale, si capisce che t1 è il primo triangolo e t2 è il secondo........ ora avendo le coordinate x e z riesco a prendere gli indici, del Indexbuffer che sono così costituiti:
0 1 2 per il primo triangolo t1 e 3 4 5 per t2 il secondo triangolo:
questa è la ma formula per estrarre gli indice dall'index buffer:

s=cz+3;

v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;

cz+3 è perche prendo sempre gli indici + grandi in questo caso 3 4 5......... ora facendo i dovuti calcoli riesco a camminare in quota sul mio terreno................................ okay spiegato questo, passo alla domanda del tread:

se guardi il mio disegno e provi a verificare la coordinata x=2 e z=6 io mi trovo sul primo triangolo il problema è che estraggo gli indici del secondo triangolo quindi dovrei calcolare che le coordinate x=2 e z=6 fanno parte del primo triangolo ed estrarre gli indici 0 1 2 ovvero s=cz-3 e infatti camminerei in quota anche sul primo triangolo

per far questo ho pensato di prendere in considerazione la coordinata x tracciare una linea(lato) che congiunga un vertice di t1 vertice x=0 e y=0 (del primo triangolo e calcolare l'angolo e se l'angolo è >45° allora lascio s=cz+3 se <45° faccio s=cz-3
------------------------------
Allora cionci mi aiuti a sviluppare questo piccolo algoritmo, sono a digiuno di geometria di angoli ecc, ecc...............
------------------------------

questo è il mio algoritmo:

s=cz+3;


v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;

/*
Nota: v1,v2,v3 sono vettori appartenenti alla struct quindi:
ora ho le coordinate del triangolo xyz
v1.x v1.y v1.z.........v2.x v2.y v3.z e v3.x v3.y v3.z.....chiaro?
*/

//Questa sotto per ricavare gli angolo ma tieni presente
// quello detto sopra

float theta, alfa, angle, xnew, ynew, pi=3.14f;
angle = 0;
for(int i=0; i<3;i++){

if(i==0){
theta = atan2(v1.x - x, v1.y - z);
xnew = (v2.x - x) * cos(theta) + (v2.y - z) * sin(theta);
ynew = (v3.y - z) * cos(theta) - (v3.x - x) * sin(theta);
}

if(i==1){
theta = atan2(v2.x - x, v2.y - z);
xnew = (v1.x - x) * cos(theta) + (v1.y - z) * sin(theta);
ynew = (v3.y - z) * cos(theta) - (v3.x - x) * sin(theta);
}

if(i==2){
theta = atan2(v3.x - x, v3.y - z);
xnew = (v1.x - x) * cos(theta) + (v1.y - z) * sin(theta);
ynew = (v2.y - z) * cos(theta) - (v2.x - x) * sin(theta);
}

alfa = atan2(ynew, xnew);

angle = angle + alfa;

}

if(fabs(angle)>pi){
s=cz;//estraggo gli indici 0 1 2
v1=pVertices[s].position;
v2=pVertices[s+1].position;
v3=pVertices[s+2].position;
}

....................................

//NON SONO SICURO DI QUESTA ROUTINE SOTTO
//PUOI CONTROLLARE................. gli if ed else if e naturalmente
// i valor passti e ritornati......

float CGame::atan2(float Y, float X)
{

float valore;
float pi,hpi;

pi=3.14f;

hpi=hpi/2;
if(X==0){
if(Y>0)
valore=hpi;

else if (Y<0)
valore=-hpi;

else

valore=0;
}
else if(Y==0){
if(X<0){
valore = pi;
} else{
valore = 0;
}

//}



}else{

if(X<0){
if(Y>0){
// atan2=atn(Y/X)+pi;
valore=tan(Y/X)+pi;

}else{
// atan2=atn(Y/X)-pi;
valore=tan(Y/X)-pi;
}

// }
}else{
// atan2 = Atn(Y / X);
valore = tan(Y / X);
}




}

//spero in tuo aiuto...................... ciao amico mio W asm
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 18:50   #2
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Fammi capire....tu in pratica vuoi sapere se un dato punto si trova su un triangolo o sull'altro ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 19:18   #3
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
si...............
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 19:29   #4
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Allora è molto più facile...
Devi trovare se un segmento fra il vertice in alto a destra (seguendo l'esempio) ed il punto da verificare interseca i meno il segmento in comune dei due triangoli...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 19:42   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Anzi se è un quadrato allora è molto più semplice (mi confermi che sia un quadrato ?)...
Codice:
//la funzione ritorna 0 per il tringolo 1 e 1 per il triangolo 2
inline int GetTringle(int x0, int y0)
{
   //per evitare di assegnare tutti i pnti sulla diagonale ad un
   //solo tringolo faccio questa cosa
   if(x0 == y0)
      return x0%2;
   if(y0 > x0)
      return 0; //trinagolo 1
   return 1; //altrimenti tringolo 2
}
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2004, 21:30   #6
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
si i due triangoli formano un quadrato...................

il proble è che che non capisco quali sono i vertici da passare
............ in effetti non sto a 2 dimensioni ma 3 dimensioni..............
guarda di nuovo il mio primo post

devo passare i vertici e per ogni triangolo sono 3 vertici costituiti dai punti:
v1.x v1.y v1.z
v2.x v2.y v2.z
v3.x v3.y v3.z

quali devo passare?????????
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 00:26   #7
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
okay...................
grazie cionci risolto!!!!!!!!!!!!
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v