|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Night Of Champion
|
Problema: personale in azienda
Allora... mio padre ha consegnato sotto la mia ala (non poteva scegliere istruttore migliore
) un nuovo operaio che ha assunto in azienda.In questo momento è in prova. Il problema è che questo ragazzo è esageratamente tonto... dorme in piedi. Vi spiego, a parte il fatto che le cose bisogna dirgliele 3 o 4 volte altrimenti non si gira... L'azienda di mio papà è un azienda metalmeccanica. L'ho messo ad utilizzare una semplicissima macchina... Funziona cosi (proprio cosi è... non semplifico niente): Passo 1: si accende la macchina (start, solo la prima volta) Passo 2: si incastra la lamiera nell'apposito vano Passo 3: si tira giu una leva Passo 4: si toglie la lamiera lavorata e si ricomincia Bene, lui questo non riesce a farlo. Magari appena messa la lamiera rischiaccia start (cosi si spegne, e bisogna riaccendere x sganciare la lamiera) oppure si dimentica addirittura di mettere la lamiera... Poi ieri gli ho detto: "vai in magazzino a prendere bla bla bla... ah... prima di salire sul carrello blocca la leva in basso, cosi non si muove... non si sa mai" Io mi metto li e inizio a lavorare a dei pezzi, quando non lo vedo tornare. Vado in magazzo e cosa vedo? lui che guarda fisso il carrello, mi avvicino e mi dice "scusa cosa devo bloccare?" Allora ieri sera a cena quando mio papà mi ha chiesto come se la cava... gli ho detto quanto ho appena detto a voi. E lui che mi dice? "vedi te se farlo restare o meno" Sto riflettendo... Penso farò cosi: il periodo di prova dura 1 mese... in questo mese cerco di raggiungere questi obiettivi: 1) fargli capire come funziona il disegno meccanico 2) fargli utilizzare quella macchina 3) farlo inserire bene in azienda (farlo sentire un pò più a suo agio ecc) Io non sono il responsabile del personale, è una responsabilità che mi ha voluto dare mio papà... Voi che pensate? magari ha solo un pò di paura ad inserirsi...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Perchè hai cambiato nick?
Cmq io (se è veramente "tonto" e non ci fa) cercherei di stargli dietro e vedere di capire se almeno ci mette l'impegno in quello che fa, pur sbagliando...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
a me sembraun tantino troppo scemotto... non è che sia rischiso farlo lavorare con macchinari del genere?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: quadrante delta
|
se si libera un posto mi fai un fiscchio??
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
quello che hai pensato di fare mi sembra la migliore soluzione, cmq è proprio tonto o sbaglia perchè è agitato?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah... per fortuna da voi le protezioni vengono lasciate: la mamma di mia moglie si è perforata un dito con una cucitrice aziendale (confezioni) perchè il padrone leva le protezioni in modo da farle lavorare più in fretta. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Un tale scemotto che lavora in una azienda metalmeccanica lo vedo in pericolo e pericoloso. Per me c'è il rischio che si faccia del male o ne provochi a qualche altra persona.
Io prima di fare il tecnico ho lavorato in fabbrica al controllo numerico e ti posso garantire che uno scemotto simile avrebbe rischiato facilmente di farsi del male, lo immagini ad utilizzare una fresa circolare o simile Poi vedi te, ricorda che i casini comunque ricadono sul titolare o il responsabile Saluti.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
si è agitato...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo quando inserisci un capo di vestiari sotto quei macchinari lì loro cominciano a tirare e se non sei sveglio ce lo lasci tranquillamente un dito: immaginatevi farlo per 8 ore al giorno 5 giorni su 7 (quando non sono 6). |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
ha speso un sacco di soldi per gli impianti d'aria, protezioni ecc ecc... quindi non è un problema... xrò è x farti capire che anche se il padrone non chiama x sapere quando ci sono i controlli... viene informato senza problemi.
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
Il consiglio che ti do' e':
1- vedi se e' tonto veramente o solo in questo periodo, capitano dei momenti in cui una persona e' meno sveglia x motivi suoi o altre cose, certo se rimane sulle "nuvole" x tutto il mese ... Poi giudica te, affidabilita',impegno,intelligenza ecc... ciao |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Link Amazon
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti. figuriamoci che proprio in questo laboratorio c'è un finanziere che in divisa viene a prendere il lavoro (neo ovviamente) da portare a casa alla moglie: la prima volta che si è presentato al cancello l'hanno fatto aspettare un quarto d'ora per imboscare tutti i libri contabili. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehi... mi ricorda un bellissimo racconto di Stephen King.... ora che ci penso, mi pare che il titolo originale sia proprio quello! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

) un nuovo operaio che ha assunto in azienda.