|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
Filtro anti uv x s5000
Stamattina ho comprato per la modica cifra di noveeuri un filtro anti uv diametro 55mm per la mia s5000...
arrivo a casa e scopro che il coperchio non si può applicare.. che palle, che devo fare? Qualcuno che abbia la s5000 ha un filtro sul quale si possa applicare il coperchio originale o se n'è dovuto comprare un altro? o peggio ancora lo mette e lo leva ogni volta?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
O ti compri un comodissimo tappo generico di diametro 55mm oppure cerchi in qualche negozio o nei mercatini un tappo che la fuji faceva ai tempi delle reflex meccaniche,quando produceva anche obbiettivi e quindi tappi da 55mm con scritto fuji sopra
![]() Osserva bene il tappo della s5000 cmq, magari con una piccola limatina ci va senza problemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
quindi l'hai preso.... anche con il mio della cokin non si può usare il tappo fuji..
limatina???? se fa.. ci faccio un pensierino.. ![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Siracusa
|
UP!
![]() ![]() Avevo giusto giusto pensato di comprarlo anch'io, ma se c'è questo problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho controllato il tappo fuji.. in effetti ha due sporgenze all'interno.. così come è quasi si aggancia quindi con una limatina di circa 1mm secondo me fa.. solo che non mi fido molto..
![]()
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
mmmm ma che problemone ![]() vuoi mettere non poter rimettere piu' il prezioso tappo originale con l'inutile protezione di un vetro sempre presente a scudo dell'obbiettivo e con il vantaggio collaterale di levare la dominante azzurrina nelle giornate molto soleggiate? E' ovvio che e' meglio far finire sulla lente frontale del nostro caro obbiettivo polvere moscerini sputazzi e chi sa cosa piuttosto che non utilizzare il maestoso TAPPO ORIGINALE ![]() Badtz. (sono 50 anni che i fotografi, dagli appassionati ai professionisti, girano con un tappo UV o skylight davanti all'obbiettivo, purtroppo l'avvento del digitale ha aperto le porte al mondo della fotografia facilmente a tutti, evitando pero' di doversi fare le ossa e imparando le basi, in certi casi. Oltre a questo le case produttrici di macchine digitali, vuoi per cattiva volonta', vuoi per scarsa considerazione del livello di preparazione dell'utente medio mettono in commercio macchine a cui a volte e' impossibile applicare i filtri, come se questa cosa fosse ad appannaggio esclusivo dei professionisti o di chi usa la pellicola) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L' FATTO!!! ho ragliuzzato le parti più sporgenti del tappo.. ora funziona anche con il filtro...però se utilizzato senza il portafiltri ha meno presa....
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
io lo uso solo con il porta filtri... comunque non è che sia sto dramma, non credo mi costera una follia un tappo generico..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Scusa ma tu in che ambienti scatti le tue foto? Io personalmente, non rovinerei il tappo originale per mettere il filtro. Potrei invece sostituirlo con uno che più si adatta, in questo mi trovi daccordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() casomai ho detto "cercate un tappo generico da mettere sopra il filtro ![]() E cmq non ho problemi a dirlo ora, visto che per me e' piu' importante l'obbiettivo di un pezzo di plastica e se io non trovassi un tappo generico (cosa quasi impossibile credo) non esiterei un istante a limare 1/2mm dal piedino del tappo originale xche' alla fine quello non e' che un pezzo di plastica (che oltretutto funge lo stesso, come ha detto etzocri) mentre l'obbiettivo e cio' che mi permette si fare le foto e piu' protetto e' e meglio e'! Poi ognuno e' libero di avere le proprie priorita', per esempio conoscevo un amico che la macchina fotografica non la portava in giro nella sua custodia perche' aveva paura che si rovinasse la (custodia) ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
comunque la "limatina" non si nota neppure.. funziona bene sia con il portafiltri+filtro che senza filtro e senza portafiltri.. se avete paura o non volete toccare il tappo originale NON FATELO.... a me non importa... meglio un obiettivo protetto..
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.