Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2004, 22:10   #1
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Pen drive USB

Ho un problema.
Io non conosco linux ma dovrei usare una Pen drive USB per dare dei dati al prof che invece lo usa (sto preparando la tesi).
E' plug and play come in windowsXP o bisogna caricare dei driver (ed eventualmente dove dovrei prenderli).
Grazie dell'aiuto.
Xwang

P.S. Comunque la cosa mi interessa anche perchè sto prendendo in considerazione di installare linux per imparare ad usarlo per cui se avete dei link di riferimento postate pure
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 00:02   #2
iperuber
Senior Member

L'Avatar di iperuber

Iscritto dal: Apr 2004
Città: milano
prova in questo modo e fammi sapere:

esegui nella shell questi comandi

LSMOD
modprobe uhci
# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/sda1

osserva .... vedi dove hai montato la periferica per scrivere correttamente sia il sda1 chè il /mnt/sda1

osserva ... # vuol dire che devi stare come root ... e per farlo basta digitare

SU
Trattative concluse con successo con: Dr.Adder, daro233, el xuzz, Insane_Tech, Celly, ShinAkuma, Goldstyles, blaue.angel, capo82pjk, bevy, sebastianvalmont, dnclover, gianluca_1986, Estero, Beppe80, overfusion, Clelug, Pumpkins, spaun68, beppe, aristotele, xketto85x, Verdeosso

Ultima modifica di iperuber : 26-05-2004 alle 00:13.
iperuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 11:07   #3
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Quote:
LSMOD
Ti informo che la shell è case sensitive, se quello non ha mai usato altro che win bisogna dirglielo, no? LSMOD non è un comando valido. lo è invece il comando:

lsmod

che qualsiasi utente può usare e fornisce la lista dei moduli (driver) caricati nel sistema.

Per xwang: non è una cosa facile. Infatti, essendo potenzialmente pericoloso per la sicurezza su un sistema linux (cosa di cui windows non si preoccupa) un utente normale non può attaccare al computer quello che gli pare, A MENO CHE l'amministratore (cioé l'utente root) non gli dia i permessi.
Se l'amministratore è d'accordo, allora si connette al sistema, apre una shell (la shell di root è caratterizzata dal fatto che compare il simbolo # al posto di $) e fa le seguenti operazioni:

1) configura i driver per la periferica
2) Dà agli utenti il permesso di accedervi.

Dunque il tuo prof, siccome usa linux, dovrebbe essere a conoscenza di quanto ho scritto, e di conseguenza tu gli dai la pen drive e se la sbriga lui. Se non fosse questo il caso dillo che ti do i comandi da dare per realizzare i punti 1) e 2) (sempre che il tuo prof ti lasci connettere alla sua macchina come root sapendo che non ne sai un piffero di linux).

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 20:14   #4
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

X Figulus:
ho detto che il prof usa linux ma non che conosca linux (capito la differenza? ).Per cui è probabile che gli debba spiegare come si fa.
Quindi mi puoi, gentilmente, postare la sequenza passo-passo dei comandi in modo che poi possa farla leggerla al prof?
Grazie
Xwang
Old 27-05-2004, 07:03   #5
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Che distro ha ?

Comunque, la prima cosa da fare è inserire la chiavetta prima del boot e vedere se mette l'icona sul desktop (potrebbe chiamarsi sda1). Poi cliccarci sopra (magari la monta automaticamente)

Se tutto cio non avviene:

da console di root:

à modprobe usb-storage

poi fare una dir in /mnt di nome sda1 (se non c'è già)

# mkdir /mnt/sda1

Poi vedere se in /etc/fstab compare una riga come questa:

/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat auto,rw,user,exec,umask=000 0 0

Se non c'è copiacela

Poi devi montarla:

# mount /dev/sda1 /mnt/sda1

e dovrebbe funzionare.

Però potrebbe magari essere vista come sda2 o qualcos'altro.

Fai attenzione durante la sequenza di boot, se compare qualcosa di simile.

Ma il tuo Prof. che usa Linux, non sa queste cose ?

Anch'io insegno e non mi stupisco più di nulla ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 11:35   #6
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quoto in parte mykol, ma vorrei aggiungere qualche considerazione:

Quote:
à modprobe usb-storage
errore di battitura, doveva essere:

# modprobe usb-storage

e comunque meglio aggiungere anche:

# modprobe usb-uhci
# modprobe usb-ohci
# modprobe ehci-hcd

e sperare che il kernel sia stato compilato per caricarli.

Quote:
/dev/sda1 /mnt/sda1 vfat auto,rw,user,exec,umask=000 0 0
questo andrebbe bene se la pen drive è formattata in fat32, e ciò non è dato sapersi, io sostituirei "vfat" con "auto", oppure riformatterei la pen drive in fat32 da windows. Precauzione forse inutile, magari la pen drive (come spesso accade) esce di fabbrica formattata in fat, e il kernel normalmente ha il supporto a fat e fat32, ma non si sa mai.

Inoltre l'opzione "auto" non mi piace, se xwang mette la pen drive una volta sola il prof dovrà fare i conti ogni volta col mancato rilevamento della penna ai riavvii successivi, io la cambierei con "noauto" oppure leverei la riga dopo avere finito di usare la pen drive.

Quote:
# mkdir /mnt/sda1
in questo modo la cartella /mnt/sda1 è di root, bisogna dare accesso a chiunque, che ne sappiamo qual è l'umask? Dunque subito dopo la creazione della cartella bisogna fare:

# chmod 777 /mnt/sda1

Considerazione finale: Come vedi è abbastanza complicato. Questa è la procedura che va bene per qualsiasi sistema linux, ma in genere le distribuzioni + comuni hanno tool di rilevamento e configurazione per questo tipo di dispositivi. Per esempio con Mandrake il diskdrake, cui si accede dal mandrake control center.
Infine, se lo scopo è passare la tesi al prof: mandagliela via mail che se la scarica lui!!!

Byez

Old 27-05-2004, 14:41   #7
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Grazie per l'aiuto.
Potrebbe anche essere che il prof queste cose le sappia già ma ho preferito prepararmi prima.
Xwang.

P.S. Potrei anche mandargli questi file tramite e-mail ma essendo qualche centinaio di MB gli intaserei solo la casella postale e comunque quanto ci metterei io a fare l'upload????(ore e ore)
Old 27-05-2004, 14:44   #8
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quote:
Potrei anche mandargli questi file tramite e-mail ma essendo qualche centinaio di MB
Ammazza che tesi !

Allora masterizza un cd !

Old 27-05-2004, 14:55   #9
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Non è la tesi ma solo dei dati intermedi prodotti da un computer RISC.
Se la pen drive non funziona gli masterizzo al volo un CD.
Xwang
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian