Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2004, 12:38   #1
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Filosofia

Mi consigliate qualche testo di filosofia?
A scuola come materia non ce l'ho e ne sento un po la mancanza, mi sapreste indicare qualche libro che vi ha particolarmente interessato cosi me li leggo per l'estate?
Dite titolo autore e di cosa tratta.
Thnx.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 12:40   #2
already81
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Re: Filosofia

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan-
A scuola come materia non ce l'ho e ne sento un po la mancanza, mi sapreste indicare qualche libro che vi ha particolarmente interessato cosi me li leggo per l'estate?
Thnx.
Preludio e... mirmecofuga, di DOUGLAS R. HOFSTADTER
already81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 12:41   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Imho faresti bene a iniziare con qualche manuale della storia della filosofia, di quelli che si usano al liceo, tanto per avere una visione globale dell'evoluzione del pensiero nelle varie epoche, dalla grecia antica ad oggi.
Io al liceo avevo il Berti, e mi ci trovavo bene. Ovviamente sono tre volumi (triennio del liceo scientifico).
Old 29-05-2004, 12:43   #4
already81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Imho faresti bene a iniziare con qualche manuale della storia della filosofia, di quelli che si usano al liceo, tanto per avere una visione globale dell'evoluzione del pensiero nelle varie epoche, dalla grecia antica ad oggi.
Io al liceo avevo il Berti, e mi ci trovavo bene. Ovviamente sono tre volumi (triennio del liceo scientifico).
Protagonisti e Testi della Filosofia, Giovanni Fornero e Nicola Abbagnano
already81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 12:44   #5
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Uno facile facile per iniziare è "Il mondo di sofia" di Jostein Gaarder è un romanzo che riguarda la scoperta della Filosofia da parte di una bambina.

Ultima modifica di morpheus85 : 29-05-2004 alle 12:46.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 13:30   #6
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lodi (LO)
Vuoi dei libri di filosfia?

Manuali
Sommario di Storia della Filosofia aut. M.dal Pra
Filosofia aut. De BArtolomei, Magni ed.Atlas
Fare Filosofia aut. Abbagnano, Fornero ed. Paravia

Volumi storiografici
Filosofia aut. M. dal Pra
Storia della Filosofia aut. Abbagnano, Rossi

Dizionario
Dizionario di Filosifia aut. Abbagnano

Se serve qualcosa di semplice e legggibile invece consiglierei gli scritti di Luciano De Crescenzo. Uno meno divulgativo sarebbe di Colli La nascita della filosofia Greca ed. Adelphi.

Opere importanti di facile lettura: Prolegomeni aut. Kant, La Nausea aut. J.P.Sartre, La nuova Eloisa aut. J.J. Rousseau, Simposio aut. Platone, I memorabili di Socrate aut. Senofonte, Candide ed il Dizionario filosofico di Voltaire, Parerga e Paralipomeni aut. Schopenhauer, Nascita della Tragedia aut. Nietzsche, Diario aut. Kierkegaard.

Se servono opere più complesse fammi sapere.
fdA40-99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 13:49   #7
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Platone è meglio del prozac
di Lou Marinoff,Piemme edizioni

Questo per introdurti alla materia,poi approfondisci con qualche testo di storia della filosofia,per poi cominciare a leggere qualche opera dei filosofi che ti hanno colpito di più
Old 29-05-2004, 13:52   #8
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Quote:
Originariamente inviato da already81
Protagonisti e Testi della Filosofia, Giovanni Fornero e Nicola Abbagnano
anch' io ho avuto questo, ovviamente in 3 volumi, al liceo linguistico.
Old 29-05-2004, 15:13   #9
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Io invece ti consiglio "Storia e antologia della filosofia" di M.Mori e G.Cambiano, ed. Laterza, come dice il titolo contiene anche una antologia di alcuni passi principali degli scritti di ciscun autore trattato. Se aggiungi il sistema di note a tali testi è il migliore a mio avviso. Poi, se sei veramente un duro e vuoi complicarti la vita passi al Rossi-Viano.
Old 29-05-2004, 17:22   #10
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Mio Dio Laterza solo storia niente filo. A sto punto pure il Verra è meglio. Il migliore in assoluto rimane Dal Pra, poi quello dell'atlas che si basa sul Sommario del primo (che ha tenuto per 30 anni la cattedra di Storia della filosofia a Milano, prego).
Old 29-05-2004, 17:28   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da fdA40-99
Mio Dio Laterza solo storia niente filo. A sto punto pure il Verra è meglio. Il migliore in assoluto rimane Dal Pra, poi quello dell'atlas che si basa sul Sommario del primo (che ha tenuto per 30 anni la cattedra di Storia della filosofia a Milano, prego).
Ma giudichi dall'editore o hai visto il testo di cui parlo? Io non vi capisco davvero... Io li ho tutti compreso Abbagnano e rossi-viano.... Ho detto che c'è l'antologia con tutto il sistema di note ai testi. Cosa c'è di più filosofico?
Ba a volte avete proprio il gusto di andar contro fine a se stesso...

Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:32.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 17:32   #12
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Io faccio Filosofia, e gli ho letti tutti
Old 29-05-2004, 17:34   #13
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Io faccio Filosofia, e gli ho letti tutti
io invece faccio scienze delle costruzioni...
Il cambiano mori lo hai letto? Da come ne parli no, poi ognuno tira acqua al suo mulino...
Old 29-05-2004, 17:36   #14
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Tutti è tutti: tutto quello che ho elencato e quello che non ho elencato è letto, studiato, compreso, discusso con i docenti.
Old 29-05-2004, 17:38   #15
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003

Quote:
Thnx.
ci son modi migliori per farsi del male

scherzo (ma fino a un certo punto )
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 17:41   #16
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Tutti è tutti: tutto quello che ho elencato e quello che non ho elencato è letto, studiato, compreso, discusso con i docenti.
Ancora un pò e hai letto pure quelli che non sono stati scritti. Che poi mi chiedo che programmi abbiate se vi fanno leggere tutti i manuali esistenti... La parte istituzionale prevedeva un testo a scelta tra vai io ho dato tutte le storie della filosofia ( I E II antica mediavale modderna e cont emporanea ma i manuali non li ho letti tutti )
Old 29-05-2004, 17:43   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Città: Napoli

Quote:
Thnx.

Ma.. guarda.. io non ho mai studiato filosofia in vita mia, una volta per motivi che non sto qui a citare ho voluto prendere un libro di Kant, e ti dirò pur essendo al quinto anno di università (e quindi non mi ritengo un analfabeta) leggendo quel libro di Kant non capivo assolutamente nulla di quello che c'era scritto.

In sostanza non credo sia così semplice leggere un testo di filosofia senza avere una base da cui partire
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 17:45   #18
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Io non leggo i manuali che mi danno, io li leggo tutti. Per quanto riguarda la scuola: Università Statale di Milano cattedra di Filosofia.
Old 29-05-2004, 17:46   #19
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Re: Re: Filosofia

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Ma.. guarda.. io non ho mai studiato filosofia in vita mia, una volta per motivi che non sto qui a citare ho voluto prendere un libro di Kant, e ti dirò pur essendo al quinto anno di università (e quindi non mi ritengo un analfabeta) leggendo quel libro di Kant non capivo assolutamente nulla di quello che c'era scritto.

In sostanza non credo sia così semplice leggere un testo di filosofia senza avere una base da cui partire
infatti perciò è consigliato un manuale...
Old 29-05-2004, 17:47   #20
fdA40-99
Registered User

L'Avatar di fdA40-99

Su Kant: mai letto i prolegomeni dupa? E' il testo più scorrevole che mi sia mai ritrovato di leggere. Un altro conto è Husserl che è non comprensibile.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP