| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  29-05-2004, 13:38 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2003 Città: Rimini 
				 | 

Filosofia

Mi consigliate qualche testo di filosofia? A scuola come materia non ce l'ho e ne sento un po la mancanza, mi sapreste indicare qualche libro che vi ha particolarmente interessato cosi me li leggo per l'estate? Dite titolo autore e di cosa tratta. Thnx. | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 13:40 | #2 | |
| Bannato Iscritto dal: Apr 2004 
				 | 

Re: Filosofia
			 Quote: 
 | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 13:41 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Patrie dal Friûl 
				 | 
		Imho faresti bene a iniziare con qualche manuale della storia della filosofia, di quelli che si usano al liceo, tanto per avere una visione globale dell'evoluzione del pensiero nelle varie epoche, dalla grecia antica ad oggi. Io al liceo avevo il Berti, e mi ci trovavo bene. Ovviamente sono tre volumi (triennio del liceo scientifico). 
				__________________ John Donuts | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 13:43 | #4 | |
| Bannato Iscritto dal: Apr 2004 
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 13:44 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 
				 | 
		Uno facile facile per iniziare è "Il mondo di sofia" di Jostein Gaarder è un romanzo che riguarda la scoperta della Filosofia da parte di una bambina. 

__________________ ..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia   Ultima modifica di morpheus85 : 29-05-2004 alle 13:46. | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 14:30 | #6 | 
| Registered User Iscritto dal: Dec 2003 Città: Lodi (LO) 
				 | 
		Vuoi dei libri di filosfia?  Manuali Sommario di Storia della Filosofia aut. M.dal Pra Filosofia aut. De BArtolomei, Magni ed.Atlas Fare Filosofia aut. Abbagnano, Fornero ed. Paravia Volumi storiografici Filosofia aut. M. dal Pra Storia della Filosofia aut. Abbagnano, Rossi Dizionario Dizionario di Filosifia aut. Abbagnano Se serve qualcosa di semplice e legggibile invece consiglierei gli scritti di Luciano De Crescenzo. Uno meno divulgativo sarebbe di Colli La nascita della filosofia Greca ed. Adelphi. Opere importanti di facile lettura: Prolegomeni aut. Kant, La Nausea aut. J.P.Sartre, La nuova Eloisa aut. J.J. Rousseau, Simposio aut. Platone, I memorabili di Socrate aut. Senofonte, Candide ed il Dizionario filosofico di Voltaire, Parerga e Paralipomeni aut. Schopenhauer, Nascita della Tragedia aut. Nietzsche, Diario aut. Kierkegaard. Se servono opere più complesse fammi sapere. | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 14:49 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: Roma 
				 | 
		Platone è meglio del prozac  di Lou Marinoff,Piemme edizioni Questo per introdurti alla materia,poi approfondisci con qualche testo di storia della filosofia,per poi cominciare a leggere qualche opera dei filosofi che ti hanno colpito di più 
				__________________ [Le mie trattative] | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 14:52 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: ABANO TERME (Padova)                paninaro inside 
				 | Quote: 

__________________  | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 16:13 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Pelican Bay 
				 | 
		Io invece ti consiglio "Storia e antologia della filosofia" di M.Mori e G.Cambiano, ed. Laterza, come dice il titolo contiene anche una antologia di alcuni passi principali degli scritti di ciscun autore trattato. Se aggiungi il sistema di note a tali testi è il migliore a mio avviso. Poi, se sei veramente un duro e vuoi complicarti la vita passi al Rossi-Viano.

__________________ "A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:22 | #10 | 
				 | 
		Mio Dio Laterza   solo storia niente filo. A sto punto pure il Verra è meglio. Il migliore in assoluto rimane Dal Pra, poi quello dell'atlas che si basa sul Sommario del primo (che ha tenuto per 30 anni la cattedra di Storia della filosofia a Milano, prego). | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:28 | #11 | |
				 | Quote: 
 Ba a volte avete proprio il gusto di andar contro fine a se stesso... 
				__________________ "A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 18:32. | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:32 | #12 | 
				 | 
		Io faccio Filosofia, e gli ho letti tutti    | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:34 | #13 | |
				 | Quote: 
 Il cambiano mori lo hai letto? Da come ne parli no, poi ognuno tira acqua al suo mulino... 
				__________________ "A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:36 | #14 | 
				 | 
		Tutti è tutti: tutto quello che ho elencato e quello che non ho elencato è letto, studiato, compreso, discusso con i docenti.
		 | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:38 | #15 | |
| Registered User Iscritto dal: Jul 2003 
				 | 

Quote: 
     scherzo  (ma fino a un certo punto  ) | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:41 | #16 | |
				 | Quote: 

__________________ "A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:43 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Napoli 
				 | 

Quote: 
 Ma.. guarda.. io non ho mai studiato filosofia in vita mia, una volta per motivi che non sto qui a citare ho voluto prendere un libro di Kant, e ti dirò pur essendo al quinto anno di università (e quindi non mi ritengo un analfabeta) leggendo quel libro di Kant non capivo assolutamente nulla di quello che c'era scritto. In sostanza non credo sia così semplice leggere un testo di filosofia senza avere una base da cui partire | |
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:45 | #18 | 
				 | 
		Io non leggo i manuali che mi danno, io li leggo tutti. Per quanto riguarda la scuola: Università Statale di Milano cattedra di Filosofia.
		 | 
|   |   | 
|  29-05-2004, 18:46 | #19 | |
				 | 

Re: Re: Filosofia
			 Quote: 

|   |   | 
|  29-05-2004, 18:47 | #20 | 
				 | 
		Su Kant: mai letto i prolegomeni dupa? E' il testo più scorrevole che mi sia mai ritrovato di leggere. Un altro conto è Husserl che è non comprensibile.    | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.