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Old 18-05-2004, 11:04   #1
Admiral T. Marco
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La mia recensione di Far Cry

Il primo impatto è stato fenomenale: approdare in quell’isola tropicale, con le sue acque cristalline, le colline immerse nel verde e i primi scontri con i mercenari, è stata un primo impatto davvero forte e coinvolgente. Stessa emozioni nei livelli successivi anzi, fino a metà ero veramente entusiasta di questo gioco, in tutti i sensi. Purtroppo però, dalla metà in poi, le emozioni hanno iniziato a scemare; gli scontri a fuoco non mi coinvolgevano più come nella prima parte, soprattutto nei combattimenti contro i Trigens, che se pur belli graficamente (un po’ meno nelle movenze), trovavo gli scontri abbastanza monotoni, ripetitivi e affatto appaganti.

Ma veniamo alla grafica. Sinceramente? Si è bella, ma non è poi così eccezionale. Voglio dire… oltre l’acqua e qualche altra texture, il tutto risulta un po’… come dire…meno realistico. La boscaglia sembra bella ad un primo impatto, poi però ti accorgi che le texture degli alberi sono lontani dal fotorealismo e peggio ancora molte texture dei tronchi risultano alquanto “finti”. Ora non sto asserendo che la grafica di FarCry faccia schifo, tutt’altro, ma a mio giudizio rispetto ad Half-Life 2 è nettamente inferiore. Ora capisco cosa voleva intendere un utente di questo forum (che mi scuso per non ricordare il nick), quando criticava questo aspetto del gioco.

Il gameplay… oddio… è sempre il solito, noiosissimo e stravisto spara e fuggi, in particolare negli interni dove questo fattore viene evidenziato alla massima potenza. Cioè, oltre i solito pulsantino per aprire una porta o prendere l’ascensore o disattivare l’energia, non c’è nient’altro di innovativo. Manca totalmente d’inventività, di interattività e di libertà di azione. Insomma gli scontri interni in questo gioco sono di una noia mortale, roba vista e rivista in decine di altri titoli, e comunque nulla a che vedere con gli interni del primo Half-Life, la si che il coinvolgimento saliva alle stelle: i nemici attuavano trappole, minavano il posto con il laser, posizionavano torrette-mitragliatrici coi sensori, c’erano telecamere di sorveglianza, cunicoli lunghissimi e scene interattive e molto altro… cosa c’è negli interni di FarCry? ASSOLUTAMENTE NIENTE, UN CA**O DI NIENTE!

Il vero divertimento in questo gioco è fuori, all’aria aperta, almeno li puoi usare Jeep (discreto controllo ma efficace il fuoco), Camion (inutile), barche (ottime) e poi quantomeno hai una certa libertà strategica; un mio amico lo sta facendo in modo totalmente diverso da me, e questo è un’ottima cosa. Purtroppo però anche qui manca qualcosa, non so….

La Fisica… tutto qua ? Dove sarebbe la tanto acclamata fisica in FarCry ? Ma suvvia, oltre i soliti barili e casse che che rotolano (tra l’altro neppure tutti e per di più non si danneggiano neppure) e qualche altro oggetto che casca a terra (senza mai rompersi), qui di fisica si e no ce ne sono un paio di linee di codice, l’unico calcolo complesso è solo per l’acqua. Basta, non c’è altro, e per favore (PARLO AI REDATTORI DI QUALCHE RIVISTELLA), di rivedersi i trailer di Half-Life 2 prima di sparare cazzate, por favor.

Non si salva neppure l’AI: il più delle volte i soldati sono tra i più idioti mai visti in un videogioco, vi assicuro che preferivo di gran lunga i fuorilegge di Outlaws o di Jedi Knight. Stendiamo un velo pietoso per l’AI dei Trigens va…..

Musica e sonoro: belli, soprattutto le tracce musicali, gli effetti sonori invece sono nella media, e anche qui, lontani un miglio da Half-Life 1, e ricordo che stiamo parlando di un gioco che ha 6 anni di vita!


Concludendo… sono molto deluso, deluso ma anche incazzato perché poteva essere davvero un giocone se il team di sviluppo avesse dedicato più tempo e cura; hanno invece solamente cercato di spettacolarizzare il tutto sparando a destra e a manca PS2 e altri effetti in sovrabbondanza. E questo sarebbe uno dei concorrenti per Half-Life 2 ? AHAHAHAHHAH MA ANDIAMO, NON GLI DRIZZERA’ NEPPURE IL PELO! Mi sono più divertito vedendo i trailer di quest’ultimo che giocare a Far Cry!

Ah, dimenticavo: FINALE PIETOSO.


Voto: 6.5 (perché ne i primi 10 livelli mi son divertito).
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Admiral T. Marco è offline  
Old 18-05-2004, 11:12   #2
Xilema
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Concordo con te in diversi punti, solo che io nei primi 10 livelli non mi sono proprio divertito, anzi, mi sono fermato all' ottavo perchè non ce la facevo più.
IMHO, e dico IMHO, molti sono stati abbagliati dalla grafica del gioco che in generale è maestosa e a tratti devastante ed hanno sorvolato sul gameplay che definire tradizionale e banale è fargli un complimento.
A molti invece questo gioco è piaciuto e non ho nulla da obiettare: ognuno si diverte come vuole e come può
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Old 18-05-2004, 11:20   #3
zerothehero
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concordo questo gioco mi ha deluso..è noioso.
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zerothehero è offline  
Old 18-05-2004, 11:58   #4
thegladiator
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Mah, io non voglio contraddirti per quanto riguarda la tua opinione in merito al gioco: su alcuni punti sono d'accordo ma mi sembra che tu sia stato un po' troppo critico...
Mi permetto però di sottolineare due cose che spesso mi capita di leggere e che mi danno enormemente fastidio:

1) EVITIAMO PER FAVORE DI FARE PARAGONI CON GIOCHI NON ANCORA USCITI: possibile che l'esperienza non insegni mai nulla? Nomino 2 esempi su tutti: Unreal 2 doveva fare faville e invece... Deus Ex 2 doveva spaccare e invece...
E un'ulteriore conferma ce la dà proprio Half Life 2 (che tu porti a termine di paragone): gli ultimi screenshot, a detta di tutti, FANNO PIETA', nemmeno paragonabili a Farcry...a me non frega proprio niente degli entusiasmanti trailer se poi il gioco non ne rispecchia le qualità!

2) SIAMO TROPPO CRITICI: ci lamentiamo che le nostre amate schedozze non vengano mai sfruttate e quando finalmente arriva qualcuno che con buona dose di volontà ci sforna un gioco, seppur non esente da difetti, che fa uso di PS2, bump mapping, elevato numero di poligoni etc. ci lamentiamo a dismisura perchè è pesante, perchè è solo una mera esibizione di effetti senza una logica e chi più ne ha più ne metta...


Forse dovremmo apprezzare un po' di più lo sforzo fatto e soffermarci a riflettere che giochi tanto attesi ed acclamati come Doom III e Half Life 2 potrebbero deludere enormemente...SE MAI USCIRANNO!!


Ciauz.

Ultima modifica di thegladiator : 18-05-2004 alle 12:01.
thegladiator è offline  
Old 18-05-2004, 12:17   #5
TheRipper
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2) SIAMO TROPPO CRITICI: ci lamentiamo che le nostre amate schedozze non vengano mai sfruttate e quando finalmente arriva qualcuno che con buona dose di volontà ci sforna un gioco, seppur non esente da difetti, che fa uso di PS2, bump mapping, elevato numero di poligoni etc. ci lamentiamo a dismisura perchè è pesante, perchè è solo una mera esibizione di effetti senza una logica e chi più ne ha più ne metta...
Io invece sono grato a Crytek per averci regalato un ottimo motore per sfruttare le nostre schede video...Ora dobbiamo solo aspettare che un gruppo di programmatori competenti ne acquisti la licensa per creare un gioco decente e siamo apposto!
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TheRipper è offline  
Old 18-05-2004, 12:26   #6
sicuromepianto
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Re: La mia recensione di Far Cry

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Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Il primo impatto è stato fenomenale: approdare in quell’isola tropicale, con le sue acque cristalline, le colline immerse nel verde e i primi scontri con i mercenari, è stata un primo impatto davvero forte e coinvolgente. Stessa emozioni nei livelli successivi anzi, fino a metà ero veramente entusiasta di questo gioco, in tutti i sensi. Purtroppo però, dalla metà in poi, le emozioni hanno iniziato a scemare; gli scontri a fuoco non mi coinvolgevano più come nella prima parte, soprattutto nei combattimenti contro i Trigens, che se pur belli graficamente (un po’ meno nelle movenze), trovavo gli scontri abbastanza monotoni, ripetitivi e affatto appaganti.

Ma veniamo alla grafica. Sinceramente? Si è bella, ma non è poi così eccezionale. Voglio dire… oltre l’acqua e qualche altra texture, il tutto risulta un po’… come dire…meno realistico. La boscaglia sembra bella ad un primo impatto, poi però ti accorgi che le texture degli alberi sono lontani dal fotorealismo e peggio ancora molte texture dei tronchi risultano alquanto “finti”. Ora non sto asserendo che la grafica di FarCry faccia schifo, tutt’altro, ma a mio giudizio rispetto ad Half-Life 2 è nettamente inferiore. Ora capisco cosa voleva intendere un utente di questo forum (che mi scuso per non ricordare il nick), quando criticava questo aspetto del gioco.

Il gameplay… oddio… è sempre il solito, noiosissimo e stravisto spara e fuggi, in particolare negli interni dove questo fattore viene evidenziato alla massima potenza. Cioè, oltre i solito pulsantino per aprire una porta o prendere l’ascensore o disattivare l’energia, non c’è nient’altro di innovativo. Manca totalmente d’inventività, di interattività e di libertà di azione. Insomma gli scontri interni in questo gioco sono di una noia mortale, roba vista e rivista in decine di altri titoli, e comunque nulla a che vedere con gli interni del primo Half-Life, la si che il coinvolgimento saliva alle stelle: i nemici attuavano trappole, minavano il posto con il laser, posizionavano torrette-mitragliatrici coi sensori, c’erano telecamere di sorveglianza, cunicoli lunghissimi e scene interattive e molto altro… cosa c’è negli interni di FarCry? ASSOLUTAMENTE NIENTE, UN CA**O DI NIENTE!

Il vero divertimento in questo gioco è fuori, all’aria aperta, almeno li puoi usare Jeep (discreto controllo ma efficace il fuoco), Camion (inutile), barche (ottime) e poi quantomeno hai una certa libertà strategica; un mio amico lo sta facendo in modo totalmente diverso da me, e questo è un’ottima cosa. Purtroppo però anche qui manca qualcosa, non so….

La Fisica… tutto qua ? Dove sarebbe la tanto acclamata fisica in FarCry ? Ma suvvia, oltre i soliti barili e casse che che rotolano (tra l’altro neppure tutti e per di più non si danneggiano neppure) e qualche altro oggetto che casca a terra (senza mai rompersi), qui di fisica si e no ce ne sono un paio di linee di codice, l’unico calcolo complesso è solo per l’acqua. Basta, non c’è altro, e per favore (PARLO AI REDATTORI DI QUALCHE RIVISTELLA), di rivedersi i trailer di Half-Life 2 prima di sparare cazzate, por favor.

Non si salva neppure l’AI: il più delle volte i soldati sono tra i più idioti mai visti in un videogioco, vi assicuro che preferivo di gran lunga i fuorilegge di Outlaws o di Jedi Knight. Stendiamo un velo pietoso per l’AI dei Trigens va…..

Musica e sonoro: belli, soprattutto le tracce musicali, gli effetti sonori invece sono nella media, e anche qui, lontani un miglio da Half-Life 1, e ricordo che stiamo parlando di un gioco che ha 6 anni di vita!


Concludendo… sono molto deluso, deluso ma anche incazzato perché poteva essere davvero un giocone se il team di sviluppo avesse dedicato più tempo e cura; hanno invece solamente cercato di spettacolarizzare il tutto sparando a destra e a manca PS2 e altri effetti in sovrabbondanza. E questo sarebbe uno dei concorrenti per Half-Life 2 ? AHAHAHAHHAH MA ANDIAMO, NON GLI DRIZZERA’ NEPPURE IL PELO! Mi sono più divertito vedendo i trailer di quest’ultimo che giocare a Far Cry!

Ah, dimenticavo: FINALE PIETOSO.


Voto: 6.5 (perché ne i primi 10 livelli mi son divertito).

Cosa ti aspettavi quando dici che il team di sviluppo poteva dedicarci più tempo, curarlo meglio, ecc...
Di trailer se ne vedono tanti, se tu ti diverti così..
PS: a che livello l'hai giocato?
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La vita è ciò che ti capita mentre sei impegnato in altri progetti.
sicuromepianto è offline  
Old 18-05-2004, 12:32   #7
Xilema
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Originariamente inviato da TheRipper
Io invece sono grato a Crytek per averci regalato un ottimo motore per sfruttare le nostre schede video...Ora dobbiamo solo aspettare che un gruppo di programmatori competenti ne acquisti la licensa per creare un gioco decente e siamo apposto!
Sagge parole.
Bisognerebbe però che chi lo prende in mano... questo motore... si rendesse conto che i PS non ci stanno per niente sul tronco delle palme: sembrano giocattoli di plastica... proprio come le grotte.
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Old 18-05-2004, 12:51   #8
Van Helsing
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Sono daccordo con la tua recensione però...

come dice thegladiator un trailer è sempre un trailer, cioè ti fanno vedere solo le cose che gli convengono, quindi spettiamo prima il gioco in versione definitiva prima di giudicarlo.

Vorrei aggiungere una cosa: ma a voi piace l'aspetto bambola di plastica lucida che hanno i personaggi? Sinceramente a me no e purtroppo dalle immagini che ho visto anche in Doom 3 c'è questo effetto.



Ciao
Van Helsing è offline  
Old 18-05-2004, 12:52   #9
TheRipper
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Vorrei aggiungere una cosa: ma a voi piace l'aspetto bambola di plastica lucida che hanno i personaggi? Sinceramente a me no e purtroppo dalle immagini che ho visto anche in Doom 3 c'è questo effetto.
In Doom3 non c'e'...sono opachi i mostri.
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TheRipper è offline  
Old 18-05-2004, 12:53   #10
Jedi_Master
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Originariamente inviato da Xilema
IMHO, e dico IMHO, molti sono stati abbagliati dalla grafica del gioco che in generale è maestosa e a tratti devastante ed hanno sorvolato sul gameplay che definire tradizionale e banale è fargli un complimento.
Premetto che me Far Cry e' piaciuto parecchio.
Sul gameplay secondo me bisogna fare una distinguo,
se lo giochi in facile siamo ancora a livelo quake e co
e quindi tradizionale, banale ma divertente.
Se lo si gioca a realistico gli ultimi livelli sono solo uno sclero
e questo non e' bello, pero' all'inizio fino almeno al 16°
e' grandioso, perche' si viene costretti ad essere non
solo bravi a sparare, ma anche ad essere cauti e silenziosi
quando e' il caso e ad imbastire tattiche da guerra
secondo me molto appaganti.
La delusione per il finale c'e' tutta e x questo non lo
considero un capolavoro, ma per il resto vi consiglio di
provare a 'giocarlo come si deve'.
__________________
Lightsaber: XP ProSP3 |C2D 6600 |Abit AW9D |2GB Corsair |Geffo 8800GTX |Seagate Barracuda |SB Live!
Jedi_Master è offline  
Old 18-05-2004, 13:25   #11
Van Helsing
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Originariamente inviato da TheRipper
In Doom3 non c'e'...sono opachi i mostri.
Si ma sembrano lo stesso plasticosi.O sbaglio?
Van Helsing è offline  
Old 18-05-2004, 13:36   #12
JENA PLISSKEN
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Originariamente inviato da TheRipper
Io invece sono grato a Crytek per averci regalato un ottimo motore per sfruttare le nostre schede video...Ora dobbiamo solo aspettare che un gruppo di programmatori competenti ne acquisti la licensa per creare un gioco decente e siamo apposto!
Concordo appieno...Nn riesco ad andare oltre i 10min di gioco.... ...NN lo so forse mi devo imporre di giocarlo e basta
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JENA PLISSKEN è offline  
Old 18-05-2004, 13:37   #13
rikfer
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mi piace, perchè si parla sempre bene di half life 2 che non è ancora uscito, invece farcry che è un gioco che sta facendo molto successo ed ha dato una svolta nella grafica dei videogiochi sono tutti pronti a denigrarlo.Vi ricordo che fra i tanti è uno dei pochi che ha mantenuto la data di uscita prefissata e dova la grafica era la stessa degli screenshot.
Ciao
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rikfer è offline  
Old 18-05-2004, 13:56   #14
LukeXP
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a me questo gioco è piaciuto INDIPENDENTEMENTE dalla grafica (ho un xp1900+ con geforce 4 quindi non ho potuto abbondare con gli effetti...), ma per la varietà di ambienti e situazioni che proponeva

ciao
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Old 18-05-2004, 14:05   #15
Xilema
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mi piace, perchè si parla sempre bene di half life 2 che non è ancora uscito, invece farcry che è un gioco che sta facendo molto successo ed ha dato una svolta nella grafica dei videogiochi sono tutti pronti a denigrarlo.Vi ricordo che fra i tanti è uno dei pochi che ha mantenuto la data di uscita prefissata e dova la grafica era la stessa degli screenshot.
Ciao
Veramente il suo bel ritardo l' ha avuto anche lui...
Doveva uscire l' ottobre del 2003...
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Old 18-05-2004, 14:11   #16
rikfer
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si, ma anche half life 2 doveva uscire in settembre per non parlare poi di doom 3.
Ciao
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Old 18-05-2004, 14:13   #17
Xilema
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Originariamente inviato da rikfer
si, ma anche half life 2 doveva uscire in settembre per non parlare poi di doom 3.
Ciao
Ormai quasi tutti i giochi sono come i treni: hanno un ritardo fisiologico
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Old 18-05-2004, 14:56   #18
BelloFrescoFresco
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beh..

..diciamo che quoto in pieno tutto quello cheavete detto
ma pero' tuttte ste critche contro l AI imho sembrano un po' eccessive ..o meglio (certo non c'è da gridare al miracolo ma..) in alcuni casi i comportamenti sembrano abbastanza realistici ,nel senso che le reazioni alle nostre azioni in alcuni casi sono abbastanza eccellenti, trigger a parte il cui comportamento sembra scritto in panariello-basic.
Provo a spiegarmi meglio:ci sono degli step dove i bot cercano di circondarti , ti danno la caccia e riesci a sentirti in qualche modo braccato, a volte scappano a chiedere rinforzi oppure si comportano diversamente da come ti aspetti andando ad infrangere quella coscienza videoludica messa su a pane e videogiochi, a volte addirittura ci raggirano uscendo un po' dagli schemi dei soliti fps..tipo quando li ho visti scendere dalla jeep prima che queste esplodesse etc etc..
Oddio non siamo al top ..ma ce da dire che qualche passo avanti è stato fatto..anche se poi basta poco a farci cadere i coniglioni..tipo quando m'han sparato ad un km di distanza mentre limonavo con una biscia..pero' in tutta sincerita'
non mi sento di condannare da sto' punto di vista il lavoro dei programmatori. Tutto qua.
ps: e Deus Ex Invisibile Minkia allora????
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Alle ultime elezioni ho preso solo tre voti. Mia moglie s'è incazzata perché dice che c'ho l'amante. Deviant http://toniko5.deviantart.com/
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Old 18-05-2004, 15:42   #19
*ReSta*
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in verità qua un po' tutti si fanno attirare esclusivamente dalla grafica... A molti in effetti più che altro piace compiere uno sterminio stile q3. Gli basta un barile e un po' d'acqua che sono a posto...
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Old 18-05-2004, 16:11   #20
dani&l
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Livello Difficile.
Bil. AI automatico non spuntato.


AI :
-soldati che si nascondono dietro ripari.
-Quando lo stato di allerta da verde diventa giallo iniziano a scrutare la zona.
-Soldati predisposti a chiamare soccorsi, anche aerei.
-Soldati che arrivano da altre vie.
-Lancio di granate
-Trigen che avanzano come animali, quindi a differenza dei soldati il loro obbiettivo è arrivare corpo a corpo.
-Soldati e trigen che si scontrano a vicenda

Sinceramente a me come IA mi stà piacendo, non vedo quale sia il problema.

Vero problema del gioco sono i SAVE POINT, alcune zone sono veramente frustranti da rifare.

La storia non è gestita bene imho.

Tutto sommato interessante, qualche spunto buono.
dani&l è offline  
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