|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
benchmark centrino vs P4
vorrei un consiglio da voi esperti,
è possibile che un centrino 1,5 con radeon 9700 abbia un valore di benchmark (2542 con 3d mark 2003 vedi: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2) maggiore di un P4 da 2,8 con un ATI 9600 (2246 con 3dmark 2003 vedi: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2). in teoria un P4 non dovrebbe essere più potente di un centrino? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Il 3D Mark 2003 lavora in maniera molto settoriale con la scheda grafica, quindi è possibile.
La 9700 è più potente della 9600. Bisogna poi vedere quanto il videogame si appoggi al processore per stabilire se il punteggio del bench è rispondente anche nella pratica. Con il 3D Mark 2001 invece i risultati dovrebbero invertirsi, perchè è un bench più globale.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quindi seguendo questa logica un Acer tm 292LMI (centrino 1,5-512ram-ATI RADEON 9700) dal punto dei vista dei giochi, e in senso generale, potrebbe essere paragonato a un Asus 2810swh (P4 2,8-512ram-ATI RADEON 9600)?
E' corretto? ho sentito pareri discordanti, qualcuno sostiene che col centrino sia difficile giocare decentemente a un gioco come far cry. cosa mi dici? grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Non è così semplice, in gioco entrano anche la velocità ed il tipo di memorie, l'HDD ed il suo rpm, il tipo di chipset ecc.
L'unca possibilità è mettere a confronto direttamente i due sistemi chiedendo ai possessori di eseguire gli stessi test o le stesse applicazioni.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io sono indeciso fra questi 2 modelli, se le prestazioni non cambiano di troppo io preferirei l'acer perche la batteria dura intorno alle 5 ore.
però mi interessa anche giocare nonostante non sia un fanatico da esperto cosa mi consigli? grazie per l'aiuto, dormirò meglio chiariti questi dubbi!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
i risultati parlano da soli, se hai prestazioni e batteria maggiore, che a quanto pare ti interessa, perche' dovresti prendere il mattonazzo asus?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
perchè mi dicono che il mattonazzo è in realtà più potente, ho cercato i benchmark per capirne di più ma non sono un grande esperto e non riesco a interpretarli bene.
secondo te con valori come questi in termini di prestazioni sono simili? e quindi meglio un acer? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
perchè mi dicono che il mattonazzo è in realtà più potente, ho cercato i benchmark per capirne di più ma non sono un grande esperto e non riesco a interpretarli bene.
secondo te con valori come questi in termini di prestazioni sono simili? e quindi meglio un acer? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh scusa... considerati i valori uno fa circa 200 punti piu' dell'altro.... mi sembra palese la cosa no?? o ti metti ad overclockkare la radeon del p4 e arrivi piu' in alto come risultato, ma di quanto?? con un sistema default e' piu' potente l'acer e hai in piu' un'autonomia degna di tale nome.. per intepretare i benchmark basta che controlli il valore, piu' e' alto migliori sono le prestazioni... per darti idea, in overclock col mio sono arrivato a 3259 punti, centro 1.6+9600, se vuoi comunque un sistema molto indirizzato verso il gioco ma anche con ottime doti di autonomia vedi anche l'8600 dell che arriva, benchmark parlando a 3485 punticini di 3dmark 2003 nella versione 1.5
www.hypersoft.com The Right metrics, The Right decision Ultima modifica di giorget1 : 17-06-2004 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
tu hai un acer? ti trovi bene?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
no io ho un asus... cmq mi trovo bene lo stesso
|
|
|
#13 |
|
Member
|
correggo l'errore di sopra il link per il benchmark del centrino 1,5 è http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=5
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
il dell sarebbe ottimo ma è fuori dal mio badget,
la scelta si è ridotta all'asus 2810swh o all'acer tm 292lmi, mi piace giocare ma non lo faccio spesso, alla fine fra questi due tu mi consiglieresti l'acer? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io ti direi l'acer per questi motivi:
1) rumore ridotto 2) peso minore 3) prestazioni maggiori 4) autonomia decente (tieni conto che i p4 arrivano a un'ora e mezza)
|
|
|
#16 |
|
Member
|
quindi l'asus non ha vantaggi in questo confronto?
forse ha dalla sua l'estetica, sembra un pò più compatto |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
vantaggi?? imho no, forse puo' essere che sia migliore lo schermo ma non ti so dire non codoscendo a fondo il modello
se mi avessi detto prendo un dell 9100 ad esempio, in quel caso la differenza e' palese,pero' porta te in giro un note di 5 e passa kg... se la tua intenzione e' tenerlo in casa nessun problema ma bisogna valutare molte variabili, l'asus potrebbe avere un vantaggio rispetto all'acer se costasse relativamente meno e tu non avessi esigenze di portabilità
|
|
|
#18 |
|
Member
|
se costasse di meno converrebbe e fosse un pò più leggero converrebbe solo per questi motivi?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
imho si, perche' per quello che ti interessa, cioè le prestazioni sul 3d e' indietro.
|
|
|
#20 |
|
Member
|
credo di avere le idee un pò più chiare....almeno sino a domani!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.