Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2004, 12:29   #1
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Flash x compatte:ho trovato...

Salve a tutti !!!
Dopo 2 thread senza successo, ho trovato in giro sulla rete un flash x compatte (e non solo) abbastanza interessante:

http://www.soligor.de/index.phtml?sprache=e

In Italia l'ho trovato a 60€+ss...

Quello che chiedo è:

1) Adesso ho 1 compatta (e quindi va ok), ma sto decidendo di prendere anche una G5/EOS300D (eh, dura la scelta...500€ di differenza...):
Andrà bene anche x queste?
E quanto bene?
Allo stesso prezzo posso trovare di meglio x G5/EOS ?

2) Non sembra male come distanza coperta (NG 28)... che ne dite?

Thanks.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 00:40   #2
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

uppete!!!
Old 01-05-2004, 08:55   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
La Soligor produce materiale di qualita' discreta a costi medio-bassi. Diciamo per uso amatoriale non evoluto. Se non hai esigenze particolari puo' andar bene. I flash sono standard, quindi a meno che tu non prenda un modello dedicato con funzioni che si interfacciano con la macchina, va bene qualunque cosa.

La distanza coperta da un flash e' un discorso relativo. Il NG (numero guida) indica la potenza del flash calcolata usando una pellicola a 100 iso. La distanza coperta si ottiene dalla formula NG/f dove f e' il diaframma. come esempio se uso un NG 28 e sto scattando con diaframma 8, la distanza coperta e' 28/8=3.5 metri.
Teoricamente il sistema e' lineare, cioe' se uso una 200 iso il NG raddoppia e quindi nell'esempio precedente il NG diventa 56 e i metri diventano 7 e cosi' via. Tuttavia, all'atto pratico non e' cosi'. Diciamo che quel conto e' molto indicativo perche' aumentando troppo la distanza del soggetto poi la luce viene troppo dispersa e si hanno cadute notevoli e dominanti di colore. Di contro avvicinandosi troppo, spesso gli esposimetri delle macchine e i sistemi automatici del flash tendono a sovraesporre.

In definitiva considera che per uso amatoriale un NG che va da 26 a 30 e' ok, poi ci vuole un po' di pratica ed esperienza

Ultima modifica di Sir J : 01-05-2004 alle 08:57.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 10:33   #4
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
La Soligor produce materiale di qualita' discreta a costi medio-bassi. Diciamo per uso amatoriale non evoluto. Se non hai esigenze particolari puo' andar bene. I flash sono standard, quindi a meno che tu non prenda un modello dedicato con funzioni che si interfacciano con la macchina, va bene qualunque cosa.

La distanza coperta da un flash e' un discorso relativo. Il NG (numero guida) indica la potenza del flash calcolata usando una pellicola a 100 iso. La distanza coperta si ottiene dalla formula NG/f dove f e' il diaframma. come esempio se uso un NG 28 e sto scattando con diaframma 8, la distanza coperta e' 28/8=3.5 metri.
Teoricamente il sistema e' lineare, cioe' se uso una 200 iso il NG raddoppia e quindi nell'esempio precedente il NG diventa 56 e i metri diventano 7 e cosi' via. Tuttavia, all'atto pratico non e' cosi'. Diciamo che quel conto e' molto indicativo perche' aumentando troppo la distanza del soggetto poi la luce viene troppo dispersa e si hanno cadute notevoli e dominanti di colore. Di contro avvicinandosi troppo, spesso gli esposimetri delle macchine e i sistemi automatici del flash tendono a sovraesporre.

In definitiva considera che per uso amatoriale un NG che va da 26 a 30 e' ok, poi ci vuole un po' di pratica ed esperienza

Thanks.
Ma non mi hai detto se è adatto o meno ad una macchina + professionale (ripeto, il mio portafogli è fortemente indeciso tra G5 e EOS...cmq una delle due penso di prenderla...).
In questo caso come andrebbe ?
La G5 e la EOS permettono al flash di interfacciarsi con la macchina ?
Se si, quanto perderei (come qualità e funzionalità) se montassi questo flash Soligor su una EOS ?

Thanks again !
Old 01-05-2004, 12:29   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Come non ti ho detto se puoi usarlo!

Comunque: i flash li puoi -molto sommariamente- distinguere in 2 categorie: quelli dedicati e quelli non dedicati. Quelli dedicati hanno funzioni che si interfacciano con la macchina fotografica e funzionano solo con quella determinata macchina. Quelli non dedicati non hanno alcuna funzione specifica. Di solito (tranne i modelli proprio basici) hanno una fotocellula che fa "spegnere" il flash al momento che lui giudica opportuno e che funzionano discretamente bene.
In ogni caso qualunque flash funziona su qualunque macchina fotografica. Per far scattare il flash vengono semplicemente cortocircuitati i due contatti sulla base e lo puoi verificare toccando con un oggetto metallico (con il manico isolato, non si sa mai) i due contatti con il flash staccato dalla macchina.

Quindi un flash qualunque funziona su qualunque macchina fotografica. Le funzioni speciali vanno solo con i flash dedicati per quel determinato modello (analisi dell'esposizione, in qualche caso sincronizzazione sulla seconda tendina etc.)

Io comunque scherzo, chiedi quello che vuoi, io potrei stare intere giornate a parlare di fotografia, se non digitale pure meglio....
Old 02-05-2004, 10:47   #6
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Thanks

Ultima domanda: me lo consigli ?
Old 02-05-2004, 10:51   #7
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Mi sono accorto che il link non funziona bene...

Il modello è SOLIGOR FLASH DG-280Z DIGITAL

ed ecco le specifiche:

-------------------------------------------------------
Type of camera:
Canon Digitalkameras
Casio Digitalkameras
Fuji Digitalkameras
HP Digitalkameras
Kodak Digitalkameras
Leica Digitalkameras
Minolta Digitalkam.
Nikon Digitalkameras
Olympus Digitalkam.
Panasonic Digitalkam
Pentax Digitalkamera
SOLIGOR SX-230z
Sony Digitalkameras

High-capacity flash that can be used on all cameras with a built-in flash or with (synchro) contacts. No matter with how many pre-flashes your camera is equipped, the DG-280 AZ can always be synchronized to the camera's main flash. How is that possible? At first, the DG-280 AZ is a regular flash working automatically with 2 apertures F2.8/F5.6 at ISO 100 as well as "manually". Higher sensitivities result in smaller apertures. Additionally, the DG-280 AZ features a slave flash function with the following delays:
S1 ? flash fires w/o delay
S2 ? flash fires with 50 ms delay
S3 ? flash fires with 100 ms delay
S4 ? flash fires after 1st pre-flash
S5 ? flash fires after 2nd pre-flash
Thus, the DG-280 AZ can always be triggered simultaneously to the camera's main flash. With the included support bar, the DG-280 AZ can be connected to the tripod mount of your camera. Further, this flash is equipped with a zoom/bounce flash head which allows you to align the illumination angle to the focal length used. Indirect flashing with the bounce head avoids light reflections off glasses and other reflecting surfaces as well as harsh shadows.

Specifications:
? for digital cameras with built-in flash and traditional & digital cameras with synchro contacts or x-synchro socket
? guide no. 16-28/ISO 100
? support bar included
? 2 apertures (F2.8 and F5.6/ISO 100)
? auto range 1-10m/F2.8 and 1-5m/F5.6
? bounce + zoom flash head for focal lengths 28/35/50 and 85mm
? with integrated slave function and delay switch
? color temperature approx. 5.500K (daylight harmonized)
? number of flashes: at least 100 flashes (per Alkaline battery set)
? recycling time approx. 0.5-6s
? requires 4x 1.5V Mignon batteries type AA or rechargeable batteries of same type
? flash ready indicator
? exposure/AUTO OK indicator
? test button

-----------------------------------------------------------------

Cercasi consigli...
Old 02-05-2004, 19:16   #8
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Guarda qua
http://www.fowa.it/metz/flashamatoriali.php

I Metz sono una scelta eccellente. Suggerirei il C2, il secondo della lista, che dovrebbe costare un pelino meno del primo perche' non ha il modo TTL che pero' deve essere supportato dalla macchina. Cosi' hai un flash molto buono a un prezzo che non dovrebbe essere eccessivo. Non ti so dire il prezzo, ma cosi' a spanne, per esperienza, dovrebbe stare sui 70 euro circa. Io possiedo 2 metz, uno simile a questo (il bct-4 che credo sia fuori produzione da 372 anni ) e un CL-1 che mi danno veramente tante soddisfazioni.
Old 03-05-2004, 10:43   #9
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
peccato che ne ho preso uno dedicato per canon e non funzionava sulla mia D60..... poi ho preso il420.....
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 20:22   #10
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Guarda qua
http://www.fowa.it/metz/flashamatoriali.php

I Metz sono una scelta eccellente. Suggerirei il C2, il secondo della lista, che dovrebbe costare un pelino meno del primo perche' non ha il modo TTL che pero' deve essere supportato dalla macchina. Cosi' hai un flash molto buono a un prezzo che non dovrebbe essere eccessivo. Non ti so dire il prezzo, ma cosi' a spanne, per esperienza, dovrebbe stare sui 70 euro circa. Io possiedo 2 metz, uno simile a questo (il bct-4 che credo sia fuori produzione da 372 anni ) e un CL-1 che mi danno veramente tante soddisfazioni.

Sorry, ma a me sembra che quello che indichi tu non abbia la funzione slave integrata, e quindi può funzionare solo su macchine con slitta (nessuna compatta quindi)... Mi sbaglio?

Poi l'unico Metz che ho trovato (di quelli che dovrebbero andare sulle compatte) è il METZ 34 CS 2 digital... 135euro...

Sembrerebbe quindi che quello cjhe ho trovato io abbia 1 buon rapporto prezzo/prestazioni... Mi sa che domani faccio la pazzia

Old 04-05-2004, 08:42   #11
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
facci sapere
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian