|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Flash x compatte:ho trovato...
Salve a tutti !!!
Dopo 2 thread senza successo, ho trovato in giro sulla rete un flash x compatte (e non solo) abbastanza interessante: http://www.soligor.de/index.phtml?sprache=e In Italia l'ho trovato a 60€+ss... Quello che chiedo è: 1) Adesso ho 1 compatta (e quindi va ok), ma sto decidendo di prendere anche una G5/EOS300D (eh, dura la scelta...500€ di differenza...): Andrà bene anche x queste? E quanto bene? Allo stesso prezzo posso trovare di meglio x G5/EOS ? 2) Non sembra male come distanza coperta (NG 28)... che ne dite? Thanks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
uppete!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La Soligor produce materiale di qualita' discreta a costi medio-bassi. Diciamo per uso amatoriale non evoluto. Se non hai esigenze particolari puo' andar bene. I flash sono standard, quindi a meno che tu non prenda un modello dedicato con funzioni che si interfacciano con la macchina, va bene qualunque cosa.
La distanza coperta da un flash e' un discorso relativo. Il NG (numero guida) indica la potenza del flash calcolata usando una pellicola a 100 iso. La distanza coperta si ottiene dalla formula NG/f dove f e' il diaframma. come esempio se uso un NG 28 e sto scattando con diaframma 8, la distanza coperta e' 28/8=3.5 metri. Teoricamente il sistema e' lineare, cioe' se uso una 200 iso il NG raddoppia e quindi nell'esempio precedente il NG diventa 56 e i metri diventano 7 e cosi' via. Tuttavia, all'atto pratico non e' cosi'. Diciamo che quel conto e' molto indicativo perche' aumentando troppo la distanza del soggetto poi la luce viene troppo dispersa e si hanno cadute notevoli e dominanti di colore. Di contro avvicinandosi troppo, spesso gli esposimetri delle macchine e i sistemi automatici del flash tendono a sovraesporre. In definitiva considera che per uso amatoriale un NG che va da 26 a 30 e' ok, poi ci vuole un po' di pratica ed esperienza Ultima modifica di Sir J : 01-05-2004 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Thanks. Ma non mi hai detto se è adatto o meno ad una macchina + professionale (ripeto, il mio portafogli è fortemente indeciso tra G5 e EOS...cmq una delle due penso di prenderla...). In questo caso come andrebbe ? La G5 e la EOS permettono al flash di interfacciarsi con la macchina ? Se si, quanto perderei (come qualità e funzionalità) se montassi questo flash Soligor su una EOS ? Thanks again ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Come non ti ho detto se puoi usarlo!
![]() Comunque: i flash li puoi -molto sommariamente- distinguere in 2 categorie: quelli dedicati e quelli non dedicati. Quelli dedicati hanno funzioni che si interfacciano con la macchina fotografica e funzionano solo con quella determinata macchina. Quelli non dedicati non hanno alcuna funzione specifica. Di solito (tranne i modelli proprio basici) hanno una fotocellula che fa "spegnere" il flash al momento che lui giudica opportuno e che funzionano discretamente bene. In ogni caso qualunque flash funziona su qualunque macchina fotografica. Per far scattare il flash vengono semplicemente cortocircuitati i due contatti sulla base e lo puoi verificare toccando con un oggetto metallico (con il manico isolato, non si sa mai) i due contatti con il flash staccato dalla macchina. Quindi un flash qualunque funziona su qualunque macchina fotografica. Le funzioni speciali vanno solo con i flash dedicati per quel determinato modello (analisi dell'esposizione, in qualche caso sincronizzazione sulla seconda tendina etc.) ![]() Io comunque scherzo, chiedi quello che vuoi, io potrei stare intere giornate a parlare di fotografia, se non digitale pure meglio.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Thanks
![]() Ultima domanda: me lo consigli ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi sono accorto che il link non funziona bene...
Il modello è SOLIGOR FLASH DG-280Z DIGITAL ed ecco le specifiche: ------------------------------------------------------- Type of camera: Canon Digitalkameras Casio Digitalkameras Fuji Digitalkameras HP Digitalkameras Kodak Digitalkameras Leica Digitalkameras Minolta Digitalkam. Nikon Digitalkameras Olympus Digitalkam. Panasonic Digitalkam Pentax Digitalkamera SOLIGOR SX-230z Sony Digitalkameras High-capacity flash that can be used on all cameras with a built-in flash or with (synchro) contacts. No matter with how many pre-flashes your camera is equipped, the DG-280 AZ can always be synchronized to the camera's main flash. How is that possible? At first, the DG-280 AZ is a regular flash working automatically with 2 apertures F2.8/F5.6 at ISO 100 as well as "manually". Higher sensitivities result in smaller apertures. Additionally, the DG-280 AZ features a slave flash function with the following delays: S1 ? flash fires w/o delay S2 ? flash fires with 50 ms delay S3 ? flash fires with 100 ms delay S4 ? flash fires after 1st pre-flash S5 ? flash fires after 2nd pre-flash Thus, the DG-280 AZ can always be triggered simultaneously to the camera's main flash. With the included support bar, the DG-280 AZ can be connected to the tripod mount of your camera. Further, this flash is equipped with a zoom/bounce flash head which allows you to align the illumination angle to the focal length used. Indirect flashing with the bounce head avoids light reflections off glasses and other reflecting surfaces as well as harsh shadows. Specifications: ? for digital cameras with built-in flash and traditional & digital cameras with synchro contacts or x-synchro socket ? guide no. 16-28/ISO 100 ? support bar included ? 2 apertures (F2.8 and F5.6/ISO 100) ? auto range 1-10m/F2.8 and 1-5m/F5.6 ? bounce + zoom flash head for focal lengths 28/35/50 and 85mm ? with integrated slave function and delay switch ? color temperature approx. 5.500K (daylight harmonized) ? number of flashes: at least 100 flashes (per Alkaline battery set) ? recycling time approx. 0.5-6s ? requires 4x 1.5V Mignon batteries type AA or rechargeable batteries of same type ? flash ready indicator ? exposure/AUTO OK indicator ? test button ----------------------------------------------------------------- Cercasi consigli... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guarda qua
http://www.fowa.it/metz/flashamatoriali.php I Metz sono una scelta eccellente. Suggerirei il C2, il secondo della lista, che dovrebbe costare un pelino meno del primo perche' non ha il modo TTL che pero' deve essere supportato dalla macchina. Cosi' hai un flash molto buono a un prezzo che non dovrebbe essere eccessivo. Non ti so dire il prezzo, ma cosi' a spanne, per esperienza, dovrebbe stare sui 70 euro circa. Io possiedo 2 metz, uno simile a questo (il bct-4 che credo sia fuori produzione da 372 anni ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
peccato che ne ho preso uno dedicato per canon e non funzionava sulla mia D60..... poi ho preso il420.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Sorry, ma a me sembra che quello che indichi tu non abbia la funzione slave integrata, e quindi può funzionare solo su macchine con slitta (nessuna compatta quindi)... Mi sbaglio? Poi l'unico Metz che ho trovato (di quelli che dovrebbero andare sulle compatte) è il METZ 34 CS 2 digital... 135euro... Sembrerebbe quindi che quello cjhe ho trovato io abbia 1 buon rapporto prezzo/prestazioni... Mi sa che domani faccio la pazzia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.