|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
Due domandine.......
salve a tutti , avrei due domandine su delle cose che leggendo le pagine di questo forum non mi sembrano chiarissimi , io di overclock non mene intendo tanto , ho un amd 2500 + @ 3200 + , ho semplicemente cambiato frequenza dal bios (mettendo i fix) e comprato un super dissi ( la temp resta sui 40° a pienissimo carico ) , a cosa serve overvoltare ( si scrive così?) cosa vuol dire che
"non ci arriva e quindi devo overvoltare " ??? secodo voi posso spingermi un po in su anche con il molti?? secondo me ho ancora almeno un 5 gradi comodi da giocarmi , a quanto potrei metterlo ???? centrano le ram( che essendo 3200 lavorano teoricamente sincronicamente col bus ) che ho su , o il molti non influisce su ram e componenti tipo HD etcc. grazie e scusa ai moderatori se questo 3D è ripetitivo ......... ps. vorrei prendere un 64 3400+ ( solo per giocare ) come va l'overclock sui 64 bit ?? tranquillo come con i predecessori o non salgono??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ciao e benvenuto, overvoltare vuole dire, che quando ci dai su , al proc gli arriva un certo tipo di corrente, cioe' , 1.650 credo di default x i barton , in caso n sia stabile cosi , allora gli darai un po e un altro po, finche nn gli arriva la corrente necessaria,x rendere stabile l'oc.
Di solito ,lo lasciamo default ma alcuni lo mettono a 1.700. ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
dunque, intanto ti consiglio di scaricarti prime95 e usarlo per testare la stabilità del tuo overclock, è un programma che mette sotto sforzo la cpu. tieni d'occhio le temperature e se dopo 8 ore di torture test non ha dato errore puoi considerare rock solid il sistema.
overvoltare significa aumentare la tensione del processore, e si rende utile quando la frequenza è così elevata che le onde quadre non raggiungono l'ampiezza minima che consente di distinguere gli 0 dagli 1... è un po' difficile da spiegare... cmq sappi che se un processore overclockato non è stabile un modo per stabilizzarlo è aumentarne il voltaggio dal bios (Vcore). di solito nei barton è impostato di default a 1,65V, ma si può arrivare anche a 1,85 ad aria senza comprometterlo. ovviamente l'effetto collaterale è l'aumento della temperatura, quindi se aumentando il Vcore è vero che si ottiene stabilità, è vero anche che si rende necessario un sistema di raffreddamento migliore. altrimenti l'N2 che ci starebbe a fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Nell'allegato la scritta che ti dà una contentezza infinita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
pero` a me da` fastidio lasciare il pc acceso per un giorno intero sensa poterlo usare!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
|
Grazie
grazie a tutti , ora ne so
![]() ![]() ![]() ![]() ho fatto la prova , a dieci ore , ancora nessun errore , poi ho smesso , fino a che punto posso arrivare ??? dite che 40 è una buona temperatura ??? se alzo anche il molti diventa instabile ??? e di quanto ??? grazie ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Quote:
x QBalle, attento al molti, alzando di un punto il molti, alzi la frequenza abbastanza, quindi io calerei di qualcosina, e alzerei il molti!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Forse è colpa dell'ALI, in compenso così ho rimesso pure il Vcore di default (l'avevo alzato di 0,025) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.