Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 18:04   #1
Tsuby
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
Posso affiancare due schede video???

Buonasera a tutti!

Anche se *lurko* da un po'... adesso vi scrivo per avere il vostro consiglio in merito alla nuova scheda video che vorrei acquistare.

Mi sono informata e, in linea teorica, conosco i vari prodotti, ma non vorrei finire con la scheda migliore del mondo e scoprire che fa a cazzotti con il resto del pc. E non sempre in negozio danno i consigli giusti.

Quindi mi rivolgo agli esperti del settore:

USO: principalmente applicazioni office ed editing video, ma per quello ho la scheda dedicata. Ovviamente vorrei anche giocare un po', ma al massimo sono giochi tipo "adventure" (Casanova, Inquisition, Versailles, Postmortem... roba cosi' ^_^)

BUDGET: circa 100 Eur

CARATTERISTICHE DEL MIO PC:
Sistema operativo Microsoft Windows 2000 PRO SP 4
Tipo processore AMD Athlon XP, 1813 MHz (6.75 x 269) 2200+
Nome scheda madre Asus A7V266-E (5 PCI, 1 AGP Pro, 1 ACR, 3 DIMM)
RAM 1 Gb Corsair value (2x512Mb)
Scheda video attuale: Matrox Graphics Marvel G400 AGP (16 MB)
Periferica audio Hercules Gamesurround dvd
Scheda acquisizione Pinnacle DV500 (PCI)

Unità disco 1 Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco 2 Maxtor 6Y160P0 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
lettore dvd PIONEER DVD-ROM DVD-119 (16x/40x DVD-ROM)
Mast. dvd SONY DVD RW DRU-500A

Piu' le varie periferiche USB etc etc...

Sinceramente NON vorrei cambiare la matrox, perche' mi ci trovo veramente bene, e mi permette di acquisire cio' che non riesco a fare con la pinnacle (leggi NTSC/PAL 60), ma mi rendo conto che 5 anni per una scheda video sono tante e che ormai è decisamente obsoleta per altre applicazioni (e non c'e' piu' supporto tecnico... già acquisire sotto win20k è un mezzo miracolo).

A questo punto la mia prima domanda, considerando che la g400 ha un ottimo sintonizzatore tv e lo uso molto:

1) POSSO TENERE LA MATROX ed affiancare una scheda video PCI di buona qualità, considerando che non ho richieste spinte di giocabilità?

Se si', quale? E che cosa devo considerare al momento dell'installazione? So che devo modificare le impostazioni del bios, ma a parte questo...

2) Se NO... quale scheda? La mia scheda madre regge max AGP 2.0 e non intendo cambiarla per un altro anno almeno.
Devo per forza comprare il sintonizzatore TV a parte?

Mi rendo conto che le domande sono molte e pretendo parecchio, ma non vorrei rinunciare alla matrox, se esiste una possibilità di mantenerla...

Grazie

Erika
Tsuby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:28   #2
nvidiageforce
Senior Member

L'Avatar di nvidiageforce

Iscritto dal: Apr 2004
l'agp 2x può essere un problema,xkèp le vga che supportano il 2x nn supportanol'8x e quindi devi prendere qualcosa di vecchio,perciò ti consiglierei una gf 4 ti4200 vivo ,magari anche usata,è un po vecchia ma ancora molto valida va quasi meglio di una 9600pro
Pc configuration 3.5 (aggiornata al 18/05/04):-Case Rain Bow e ali Thermaltake da 560W-Processore intel P4 Prescott 3.0ghz@4.0ghz-Dissipatore cooler master aero4+-S. Madre Asus P4C800Deluxe rev2.0-Maxtor DiamondMax Plus 9 80 GB-S.Audio integrata-S.video Sapphire radeon 9500@9700-Ram 512 a 400(2x256)-Combo lettoreDVD masterizzatoreCD samsung
nvidiageforce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:31   #3
gabry182
Senior Member

L'Avatar di gabry182

Iscritto dal: Oct 2003
dopo le voodoo non hanno più fatto schede che potessero andare in coppia. La geffo 4200ti è un ottimo acquisto e se trovi la vivo è migliore in tutto e per tutto rispetto a quella che hai adesso. devi cercare nei mercatini dell'usato xò
gabry182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Criptovalute da energia rubata: succede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian