|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
[Domanda] Mancata liquefazione di un corpo semi solido sottoposto a calore.
Ciao, mi stavo chiedendo perchè il Philadelphia (nome di formaggio spalmabile) quando lo scaldo non si scioglie come tutti i formaggi??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Forse perchè la maggior parte di formaggi ha una alta componente grassa, la quale diventa più liquida se scaldata, il formaggio che dici tu, invece ha pochissimi grassi e molta acqua.......potrei anche averla sparata grossa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
il philadelphia è molto grasso, non è quello il motivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
certo che
philadelphia = corpo semisolido è abbastanza L ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
scaldalo di più, vedrai che si scioglie
![]() cmq il philadelphia è un formaggio "particolare" perchè non è ottenuto con la cagliatura presamica (tramite caglio) ma con la cagliatura "acida" dovuta a fermenti lattici. http://www.kraftfoods.it/kraft/page?...=2420&Mid=2420 è come un caprino, per capirci. quindi non si forma una cagliata classica che poi viene scaldata etc etc... ma penso venga fatta precipitare la caseina e poi raccolta e messa in panetti, il tutto " a freddo" (come dimostra il fatto che è completamente bianca, il giallo del formaggio si forma col calore) penso che il processo produttivo influenzi molto la questione dello sciogliersi/non sciogliersi a caldo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie a tutti soprattutto a Lorekon
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ieri sera abbiamo avuto lo stesso problema con una di quelle lampade di lava... non voleva saperne di liquefarsi
![]() poi però è partita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah.... lampada al Philadelphia.... Come funzionano?? non ho mai avuto l'occasione di metterci su le mani... Pensavo che il philadelphia sciolto all'interno venisse sospinto verso l'alto dalle correnti termiche generate dal calore della lampadina... ma non ne son sicuro... da quanto ne so potrebbe esserci pure motore con elica, o un criceto che soffia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.