|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12287.html
Toshiba avvia la produzione di dischi destinati al mondo notebook da ben 100 GB Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Non ci siamo...
Non ci siamo, alla Toshiba evidentemente puntano come slogan sulla capacità in GBytes più che sulla velocità complessiva...4200 giri/min e 100GBytes non è un poco sbilanciato il rapporto ?
Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Non ci sei...
Se la densita' di dati per pollice quadrato aumenta, i dati sono virtualmente piu' vicini, e il seek time si riduce.
Bye TheSluG |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
L'hitachi da 7200 giri 60Gb ha un seek time di 10ms, questo disco è più lento (12ms)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
|
ma a quando hard disk più veloci anche per portatili.......
nei desktop si è visto qualcosa grazie alla western digital col suo raptor da 10000 giri , le altre bho ...ancora con diski da 7200 giri.......nn ci siamo!!!!! nei portatili addirittura ancora con i 4200 giri...?????????????? nn vi sembra inutile mettere una bestia come l' athlon 64 con un hard disk così lento........come dire il motore della ferrai su di una cinquecento.......mhà!!!!!!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'Average Seek Time di questo modello è lo stesso ad esempio del Toshiba MK8025 da 80GB e 4200rpm, ed è superiore al modello Segate Momentus
ST94811A(capacità per piatto 20GB) da 20GB e 5400rpm che è di 10ms uguale all'Hitachi 7K60(capacità per piatto 30GB) da 60GB e 7200rpm. Quindi come vedi l'average seek time non dipende dalla densità dei dati. In genere la densità dei dati aumenta le prestazioni dell'HD, ma non per l'average seek time. Comunque anch'io dico "Non ci siamo...", perché come al solito si vuole fruttare la tecnologia già sviluppata fino all'ultimo $. Qualcuno dirà che c'è un guadagno energetico, che è più robusto, ecc.. Io dico VOGLIO SCEGLIERE. E se si va avanti così i prezzi dei 7200rpm rimarranno alti. Infine vi posto un link da cui si può dedurre che gli argomenti sul peso e sul consumo dei 7200rpm rispetto ai 5400rpm e rispetto ai 4200rpm sono delle c@g@te. 3 HD da 2.5" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Il problema è nel consumo energetico dei 7200 giri e nel raffreddamento, checché se ne dica, ma sinceramente non vedo una gran voglia di concentrare le ricerche in tal senso. L'hard disk è il vero collo di bottiglia (sempre più stretto) sui notebook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
|
Quote:
Non sono tutte cagate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sicuramente non sono tutte cagate, ma quelli che vedo in giro, come quelli analizzati nel link, non presentano differenza significativa nel consumo, poi nel surriscaldamento non so. Peccato che in teoria ci sarebbero anche i SAS da 10000rpm, ma sarebbe utopia sperarci per un prossimo futuro.
Comunque il problema degli HD lenti sui portatili si potrebbe aggirare, con una spesa aggiuntiva, sostituendo il modello di fabbrica con uno più performante e montando l'originale su un box esterno da 2.5", che costa tra i 20 ed i 30 €, ed usarlo per immagazzinamento dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Amministratore
|
Quote:
In quel grafico dobbiamo fidarci ciecamente di quanto dice Seagate. Sarebbe interessante fare dei test a riguardo . ![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo voi in quanto a prestazioni cosè meglio : -avere un athlon xp 2000 con un bel raptor oppure -un atholn xp 3200 con un hard disk da 7200 secondo me è molto meglio la prima.......ormai c'è la moda.... andate nei negozi e guardate i pc che vendono,pentium 4 da 8000 e il resto una mezza schifezza, e purtroppo l'utente inesperto si prende un bel pacco con stufetta inclusa. dico solo che le case di hard disk dovrebbero pensare un pò ad aggiornare i propri prodotti,fare cocorrenza al raptor in modo che così migliori la qualità, e prezzi scendano......... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Io non capisco i commenti che leggo sempre più spesso sui portatili. E' una mia impressiona o qui la maggior parte della gente vorrebbe un portatile con schermo 17', scheda video di ultimissima generazione e dischi scsi da 15.000 rpm??? Ma che ci fate col portatile? Se lo tenete sempre collegato all'alimentatore e non ve lo portate in giro vi converrebbe prendere un fisso. E se invece volete usarlo in giro provate a staccare sto coso dall'alimentazione e vediamo quanti minuti vi dura la batteria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra non molto probabilmente il portatile diverrà del tutto simile al PC fisso, anche per la modularità e aggiornabilità hardware, come lasciano ben sperare alcuni produttori che stanno iniziando a costruire chassis standard per notebook, del tutto simile a parte il fatto che è PIU' leggero, MENO ingombrante, PIU' silenzioso e hai la possibiltà di trasportarlo dove vuoi. Io non capisco invece chi non comprende che molte persone trovano molto convenienti portatili con alte prestazioni anche se pesano di più e le batterie durano meno rispetto ad un centrino. E se poi i soldi per un centrino a parità di prestazioni me li dai tu, allora potrei anche ripensarci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
almeno lo potevano fare 5400 però!
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
A parità di prestazioni? Guarda che il fatto che l'autonomia sia decisamente maggiore e il peso inferiore sono fattori importantissimi! E' questo che non capisco. Continui a valutare un portatile con i parametri per cui di solito viene valutato un fisso. Senza considerare che in effetti... è un portatile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Non so perchè vi mettete a discutere tanto su una cosa così marginale.
Se mi serve un disco capiente lo compro, altrimenti mi rivolo ad altri modelli/produttori. Si parla di scelta... Quanti di voi hanno scelto un OS diverso da MS Windows ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
a me ad esempio che sia leggerissimo o che duri 6 ore nn me ne può fregare di meno......io mi sposto dalla città dove studio al paese dove vivono i miei circa 2 volte alla settimana, e devo lasciare il pc potente per portarmi appresso un portatile che nn è neanche un quinto e mi devo masterizzare ciò che mi serve..... vedi a me farebbe comodo un portatile potente che può pesare anche 5 chili (tanto lo appoggio in un tavolo) ,e che duri un 1/4 d'ora (tanto c'è la presa di corrente) ........nn tutti intendono portatile come lo intendi tù.....io lo intendo portatile perchè lo posso portare da una casa all'altra senza problemi e senza dover smontare niente. e poi vogliamo parlare di questo centrino,hai idea di quanta gente poco esperta si fà abbagliare da questa certificazione , per alcune cose è buono (leggerezza e durata relativamente) me per il resto sinseramente nn vale il prezzo che costa,un portatile non centrino con le stesse prestazioni di un centrino costa minimo 200 in meno. sarebbe bello poter scegliere cosa voler mettere dentro ad un portatile come si fà nei desktop.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.