|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
|
Nessun cd inserito o drive non pronto !! HELP !
Help !! "Nessun disco inserito o drive non pronto !"
Ciao. Ho un amico che ha questo problema: ne dal cd rom, ne dal masterizzatore riesce a "leggere" i cd che vengono inseriti. Appare sempre il messaggio "nessun cd inserito o drive non pronto". Che può essere ? In Risorse del computer i 2 lettori appaiono correttamente e, in proprietà hardware non viene rilevato nessun problema e le periferiche risultano funzionanti. Sistema operativo Win ME, Athlon 850 mhz, mobo Asus A7v. Ho provato pure a controllare nel Bios se era stata modificata per errore qualche impostazione, ma è tutto ok pare. Ho aperto il pc e controllato il cavo che collega il cd al masterizzatore (cd master e cd-rw slave nel canale ide primario). Tutto ok e fino a una settimana fa andava tutto benissimo. Mi resta solo da provare a cambiare la "piattina" anche se dubito sia quellio il problema. Sarà mica partito il controller della scheda madre ? Qualche idea ? Al limite pensavo di spostare il tutto sul canale ide secondario, tanto è libero essendo l'hard disk per conto suo. Help please !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuna idea....?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Può essere un problema di layer ASPI o di lente sporca. Per entrambe le situazioni, fai riferimento a FAQ e guide in testa a questa pagina (o dalla mia sign), dove trovi tutte le dritte del caso. Paolo
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Uhmm grazie. Strano però che sia capitato contemporaneamente sia al lettore cd che al masterizzatore, è questo che non mi spiego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Allora prova a collegare il device sull'altro canale o anche magari a sostituire il cavo
Anche se poco probabile potrebbe essere una corruszione dei driver della MB, magari prova a reinstallare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e come reinstallo se non mi vede nessun cd inserito ne dal cd-rom ne dal cd-rw..?
Ora vado dal mio amico e provo a spostare il tutto sul secondo canale ide e a cambiare la "piattina", si sa mai...anche se come giustamente dici tu è poco probabile che sia quello il problema.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Li scarichi da internet e li installi dal disco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sperando non siano files troppo voluminosi dato che il tipo in questione ha una connessione 56k lentissima (a fatica stai sui 38000 kbps)
![]() ![]() Cmq ora vado, spero di riuscire a risolvere. Grazie intanto per le info ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Niente da fare...
![]() ![]() Cambiato la "piattina", spostato sul canale secondario, ricontrollato impostazioni dma ecc. Sempre stesso errore !! "Nessun cd inserito o drive non pronto" (ovviamente ho provato diversi cd originali ). A un certo punto il masterizzatore era riuscito a leggere un cd audio ma mentre tentava di aprirlo col mediaplayer ha cominciato a "frullare" in modo strano e poi siè piantato e ho dovuto riavviare ![]() Che ne dite ?? sk madre da buttare ? lenti sporche o laser starati (ma, ripeto, tutte e due le periferiche contemporaneamente !! strano... ) ?? Help please ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao !
Hai provato con l'aggiornamento del layer ASPI ? Paolo
![]() |
#12 |
Senior Member
|
proverò, ma è proprio l'ultima speranza. In caso negativo che faccio ? butto la sk madre o le unità ottiche ? fra l'altro quest'ultime sono seminuove, meno di un anno di vita entrambe
![]() Peccato non si sa che fine hanno fatto gli scontrini per la garanzia ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No, l'ultima spiaggia è reinstallare il Sistema Operativo. Se neppure quello fa effetti, la cosa si fa grave (e triste)
Paolo
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si pone sempre il problema di come reinstallarlo non avendo nessun lettore cd funzionante sul pc in questione...
Io ho un portatile (vedere signature) e quindi dovrei recuperare in qualche modo un lettore cd in prestito da qualcuno, montarlo sul pc del mio amico (sperando che funzioni) e poi reinstallare Winzozz e vedere.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ummm pure a me è successo, e pure a me in 1 settimana prima il lettore cd e poi al mast.sempre stesso problema: non trovava + i cd. risultato: 20€ x il lettore cd nuovo e tutto risolto.
![]() ps xo i miei drive erano già vecchi.i tuoi invece sono nuovi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Cioè, fammi capire: potrebbe essere partita una delle 2 periferiche che manda in "tilt" pure l'altra collegata allo stesso canale ide ?
Mi converrebbe allora recuperare per esempio un lettore cd e fare un "trapianto" di prova ? Sperando non sia partito il masterizzatore. Ripeto, stranissimo però, entrambi presi a distanza di pochi giorni, e con meno di un anno di vita attualmente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.