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Old 07-04-2004, 15:01   #1
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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[H.U.A.Team] Motori Renault

Negli anni non ho mai apprezzato particolarmente i motori Renault. Ultimamente però, avendo modo di guidarne una, mi sono dovuto ricredere... Mi sembrano motori molto prestanti. Certo, non tutti ono ancora Euro4, ma hanno sempra potenza da regalare. Si prenda ad esempio il 1.6 115cv Renault e il 1.6 105cv Opel...
Questi sono ad esempio i motori (benzina) disponibili sulla nuova Megane:
2.0 16v da 136 cv: coppia elevata e potenza generosa
1.6 16v da 115 cv: elasticità a basso regime e accelerazioni vivaci
1.4 16v da 98 cv: riprese decise, consumi contenuti

Voi cosa ne pensate?

Inoltre: quali sono secondo voi i motori migliori? O cmq motori che rendono molto bene?
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Old 07-04-2004, 15:03   #2
Quincy_it
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La Renault fa buoni motori.
Un esempio è il 2.0 che equipaggia la Clio Rs: non è sovralimentato, ha un sistema di fasatura variabile (ma non come il V-tec Honda), e ha una più che buona potenta in rapporto alla cilindrata (179 cv per 2000cc, anche se è Euro3).
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Ultima modifica di Quincy_it : 07-04-2004 alle 15:06.
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Old 07-04-2004, 15:13   #3
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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136cv per il 2.0 della Megane non sono un po' pochini?
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Old 07-04-2004, 15:17   #4
GioFX
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136cv per il 2.0 della Megane non sono un po' pochini?
si, si difende bene sulle motorizzazioni benzina e diesel inferiori, ma 136 per un 2000 sono pochi, considerando che il 1.8 16v Fiat ne ha 136, e 146 con la prossima evoluzione...
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Old 07-04-2004, 15:18   #5
Quincy_it
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si, si difende bene sulle motorizzazioni benzina e diesel inferiori, ma 136 per un 2000 sono pochi, considerando che il 1.8 16v Fiat ne ha 136, e 146 con la prossima evoluzione...
E ti pareva che non citavi la Fiat?
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Old 07-04-2004, 15:20   #6
GioFX
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E ti pareva che non citavi la Fiat?
oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
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Old 07-04-2004, 15:24   #7
Quincy_it
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oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
Dai, era una battuta!
L'importante è che non citiamo "future uscite", basiamoci su quanto c'è adesso in produzione.
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Old 07-04-2004, 15:25   #8
matteo171717
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Old 07-04-2004, 15:27   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
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Old 07-04-2004, 15:28   #10
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
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in effetti il 2.0 renault (megane) è sottodimensionato...
il 1.6 mi sembra il più equilibrato...

altrimenti in generale quali reputate come buoni motori?
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Old 07-04-2004, 15:29   #11
Quincy_it
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beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
Sì ma è turbo.
Il 2.0 Renault è aspirato.
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Old 07-04-2004, 15:30   #12
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beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
si, ma turbo benzina no?
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Old 07-04-2004, 15:34   #13
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si, ma turbo benzina no?
giusto... sorry...
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Old 07-04-2004, 15:34   #14
Andrea16v
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I motori non si possono valutare solo per il rapporto cv/l
il 2.0 da 136cv sarebbe un ottimo motore se consumasse meno, non un motore sportivo ma un buon motore da berlina..non ha senso mettere un 2000 da 170cv con la coppia max a 5000 giri su una berlina non sportiva..
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Old 07-04-2004, 15:35   #15
tetsuya31
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Secondo me il miglio motore renaul era il 1800 della clio 16 di qualche anno fa, e ora reputo ottimo il 1500 dci della clio da 82 cavalli (ora addirittura in versione 100cavalli) che cammina molto e consuma pochissimo!!!!
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Old 07-04-2004, 15:51   #16
cuorern
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Vabbè, il 2.0 litri della megane è cmq una versione assolutamente pacata e parca nei consumi (certo, tenendo sempre presente che si tratta di un 2.0 litri con 140 cv. ), oltretutto è molto silenzioso e con una coppia direi valida.

Il vero 2.0 litri della Renault è quello che viene adagiato sotto il cofano della Clio RS e della prossima Megane RS. Oltre 170 cv. che sulla Clio sono davvero incredibili!

Vorrei correggere Quincy_it dicendo che il propulsore della Clio RS ne ha 182 di cv., non 179 come da lui riportato (anche se "alla ruota" qualcuno vien meno per cui dovremmo esserci... ) e poi portare la mia esperienza con questa vettura.

Vabbè, io ho una Clio II e poco c'entra con questo mostriciattolo (Clio III RS), cmq ho potuto provare e spremere per benino quella di un mio amico ("leggermente modificata" per quel che riguarda assetto, pneumatici e cerchi, centralina e scarico) accreditata di circa 200 cv., per cui poco più dell'originale.

La cosa che più stuipisce di questo motore è l'elasticità (caratteristica questa che ricopre il ruolo di autentico cavallo di battaglia dei motori Renault) con cui eroga tutta la cavalleria a disposizione, permette di essere guidato anche da un inesperto totale (occhio a non pigiare però, altrimenti sono dolori... ).
Se si schiaccia fin da subito entra in azione l'anti-spin che con una moderata fatica stenta a non far slittare le ruote, appena il motore "prende" (e siamo all'incirca sui 2000 rpm.) la sensazione di strappo con il piede affondato sul gas è disarmanti, si viene proiettati ben oltre i 100 km/h in meno di 7", la seconda e la terza marcia godono di un vigore straordinario (sono redditizie fino a 130 e 170 km/h rispettivamente) e in un batter d'occhio si vede la lancetta del contachilometri schizzare over 200...

La principale ragione di tanta vivacità va ovviamente ricercata nel peso/potenza, decisamente a favore di questo mostriciattolo... Non commento gli altri parametri perchè differenti (molto più del motore) da quelli di serie (assetto rigidissimo, barre a duomi anteriori e posteriori, cerchi maggiorati, pneumatici ribassati, ammortizzatori regolabili e così via...) però ammetto di esserrmi divertito come un pazzo a pestare con questa macchina... 238 km/h di velocità effettivi non sono proprio malaccio, anzi... E stupisce la rapidità con cui ci si è letteralmente scaraventati...

Impagabile la sensazione di seguire (e si era già attorno ai 160-170 km/h) una BMW bella grossa ed iniziare una "scaramuccia" (protratta fino alla soglia dei 220 km/h) concludendola con un saluto simpatico regalato dal motore Renault che se l'è mangiata letteralmente fino a toccare quota 250 km/h (velocità indicata a tachimetro... ) e vedere la tedescona sempre più piccola nel retrovisore...

Davvero un gioiellino di motore che andrà anche sulla versione più pepata della nuova Megane (sulla quale perderà un pò del suo sprint per via del peso) rendendola assolutamente emozionante...

Un'ultima cosa riguardo ai consumi... Ovviamente, nel corso del mio test la bimba si è letteralmente bevuta una cifra di super, ma stando entro i 140-150 km/h e non esagerando con la pressione sul gas percorre tranquillamente i 12 mk/l.!

Ciao...



P.S. Se avete domande specifiche/dubbi sul mostriciattolo di motore in questione fate pure, sarò lieto di rispondervi...
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Old 07-04-2004, 15:52   #17
cuorern
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Ehm... E' un turbo l'Opel...
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Old 07-04-2004, 15:55   #18
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consuma veramente pochissimo e rende bene
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Old 07-04-2004, 15:55   #19
cuorern
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il 2.0 da 136cv sarebbe un ottimo motore se consumasse meno, non un motore sportivo ma un buon motore da berlina..non ha senso mettere un 2000 da 170cv con la coppia max a 5000 giri su una berlina non sportiva..
Ed in effetti è proprio come scrivi tu...

La vesione con quasi 140 cv. è riservata ad una macchina relativamente tranquilla (relativamente perchè si parla pur sempre di una buona cavalleria), aiuta a non portare a consumi esagerati, è molto elastica, ha una buona coppia ed una bassa rumorosità...

Poi c'è la versione RS che viene spinta dalla versione vitaminizzata e non strozzata del propulsore, 182 cv. di divertimento (ma a quel punto tutto è bilnaciato, freni, sospensioni, pneumatici, assetto...)!
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Old 07-04-2004, 15:57   #20
cuorern
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Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
per quanto mi riguarda posso parlarti solo che bene del 1.5 DCI 82cv...

consuma veramente pochissimo e rende bene
Dev'essere un signor motore... Ho avuto modo di salire sulla Clio DCi con il 1.5 litri da 100 cv., purtroppo non l'ho guidata, ma posso assicurare che filava, caspita se filava...
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