|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
consiglio per vecchio pc. quale linux?
come da topic.
ho li un P166 a far nulla. quindi pensavo di metterci linux per smanettarci e imparare qualcosina ![]() quindi, visto che non so praticamente nulla di linux, che versione e distrib ci metto dato che è vecchio? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
How Much Memory have you?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
o slack o debby.
su entrambe sarebbe però meglio mettere una versione di xfree inferiore alla 4 dato che occupano un pacco di ram (a meno che tu non ne abbia a disposizione una discreta quantità) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
purtroppo solo 32 mb di ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
allora devi cercare xfree in versione 3.
poi metti fluxbox e usa rox come file manager ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Fagli fare qualcosa utilizzando la linea di comando, senza stare a installare un'interfaccia grafica (file sharing, firewall, router, server di posta.....).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terni
|
Re:Pc Vecchio
Beh diaciamo che Fluxbox è un'alternativa,ma supponiamo che fluxbox sia ben supportato dalle distro gentoo e debian,la seconda la trovo molto meno stabile della prima
![]() Io ti consiglierei di montare una distro in versione testuale,ossia senza lanciare l'Xfree tanto a mio avviso non ci si fà nulla,se uno deve usare un desktop tanto vale che usi Windows ![]() Se hai a disposizione 4g di hdd prova a mettere slackware,che è una distribuzione molto ben fatta,supporta l'rp-pppoe.Penso che tu hai un modem ethernet,se lo hai è facilissimo da configurare. Una volta installata la distro per configurare la rete non ti rimane che fare da shell questi comandi ./adsl-setup nomeutente etho invio 80.21.7.56 212.216.172.62 1 invio (se vuoi che il tuo pc sia in stand-alone) password della adsl riscrivere la pass della adsl y invio ./adsl-start il gioco è fatto ![]() Cmq sia,fammi sapere per la quantità di hdd che disponi,che se nn va la slack ne mettiamo un'altra che occupa meno spazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ciao
io ho un vecchio pc con queste caratteristiche: procio pentium200mmx ram 32mb hd 2,1gb sk video ati rage II 2mb modem adsl usb speedtouch 330 ho installato mandrake 9.2 eliminando programmi che non mi servivano e arrivando ad avere un'installazione di circa 340 mb. desktop grafico icewm filemanager rox browser dillo + opera il tutto è abbastanza veloce |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie per le risposte,
allora mi sono dimenticato di specificare ciò che vorrei fare usando questo catorcio ![]() dato che ho gia una partizione linux sul mio pc principale, volevo usare il cataborchio con linux solo versione testuale (anche perche parliamoci chiaro, le giu vanno bene dopo che si conosce l'so no?) purtroppo ho un modem usb, quindi mentre smanetto con il vecchio pc consulto internet dal pc principale... poi successivamente se riesco lo faccio diventare un serverino o qualcosa del genere. il modem è un alcatel manta supportato abbastanza bene, da quello che ho letto, avevo aperto un 3d ma non sono riuscito a farlo partire sotto mandrake benche fosse a prova di idiota -.- (ma a me mdk crasha che è una bellezza). quindi una ver testuale d linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah a disposizione ho si 4 hd (forse di piu), dovrei comprare i cavi ata asd
i 4hd sono da 2 giga l'uno o minori. uno da 4 uno da 10 (ma non credo funzioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
i modem alcatel vanno bene con qualsasi distro:
usa il programmino che trovi qui http://speedtouchconf.sourceforge.net/ devi solo prendere il microcode giusto e poi fa tutto da solo e in pochissimo sei connesso! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con la mdk mi crashava il sistema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.