|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Aiutatemi a diffondere uno standard (La nuova versione del JPEG)
Il Jpeg è quello che ci permette di scaricare velocemente le immagini da internet.
Siamo tutti daccordo che sia uno standard e siamo tutti grati alla casa che lo ha creato e reso gratuito. Ebbene esiste una nuova versione denominata JPEG 2000 trovate qui il plugin per i vari Browser: http://www.morgan-multimedia.com/JPEG2000/ Pesa solo 300K e se lo scaricate tutti presto potrete aprire più velocemente immagini più dettagliate. La microsoft NON lo include in IE per le solite questioni.... Quindi senza una spinta da parte nostra ci vorrebbero anni per diffonderlo. Diffondiamolo in poco tempo... Per i pigri ecco il link diretto al download della versione per IE: http://www.morgan-multimedia.com/download/MMJP2KAX.exe PREGO I MOD DI TOPPARE. La diffusione veloce di questo standard infatti gioverà a tutti i siti compreso questo! Ultima modifica di gik25 : 03-03-2004 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
nuovo ?
Ma se è da un bel pò di tempo che si parla di questo jpeg2000 !
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
sembrerebbe superiore come qualita' al jpeg normale a parita' di dimensione, lo avevo provato tempo fa con xnview che supporta jpeg2000 in scrittura
per contro e' piu' lento in decompressione (almeno con xnview) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Scusa ma...
Il formato JPEG è quello che troppo spesso NON consente di scaricare velocemente immagini in quanto usato impropriamente da troppi cani che si fanno chiamare webmaster (viene spesso usato per loghi e altre immagini con pochi colori, dove sia il GIF che soprattutto il PNG rendono meglio).
Il JPEG2000 non è una novità e corre gli stessi rischi di abuso del JPEG. I vantaggi non sono sfruttabili se non ricomprimendo le immagini di un sito. Questo viene deciso da chi gestisce il sito stesso e vuol dire che se anche hai il plug-in installato non te ne fai niente se non trovi un sito che lo sfrutta. Un sito fatto come si deve NON sfrutta MAI le ultime novità per il semplice motivo che deve poter essere visualizzabile dal maggior numero possibile di utenti. Dimostrazione è che i siti Internet fatti bene non usano Flash o altre schifezze analoghe, non richiedono plug-in, non usano frame (o hanno una modalità no-frame) e fanno un uso limitato o nullo dei Javascript. Probabilmente JP2 si affermerà, ma ci vorrà qualche anno da quando i browser lo supporteranno nativamente. Il citato PNG, nonostante renda meglio del GIF e non abbia problemi di copyright, non si è ancora diffuso adesso...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Scusa ma...
Quote:
Mi dai un solo motivo per non dargli una mano? Mi dai un motivo per non installare oggi il plugin di 300K? Se la gente invece di pensare che una cosa è impossibile si limitasse a provare a farla forse non sarebbe sempre così difficile introdurre cambiamenti... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Re: Re: Scusa ma...
Quote:
Quote:
Quote:
2) E' buona norma non installare mai software inutile 3) Ogni software contiene dei bug. Sotto Winzozz i bug di un software possono aumentare l'instabilità dell'intero sistema. Non è il caso di rendere ancora più instabile un sistema per un software che non abbia un'effettiva utilità
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Scusa ma...
Quote:
Sono daccordo che dovrebbero essere i browser a supportare nativamente jp2. Ma i browser non supportano nativamente nemmeno flash!!!!!!!!!!!!! Non si può aspettare che i grandi produttori di software scendano a patti. Bisogna incentivare la diffusione nel nostro piccolo. Se 5.000 utenti di hwupgrade installassero oggi stesso tale plugin e lo stesso facessero anche quelli di html e tgmonline. Se tra un mese tutte le principali riviste diffondessero tale plugin. Tra un anno Jpeg 2 sarebbe molto più diffuso di oggi. Perchè non provare? Anche io gestisco un sito e mi piacerebbe molto poter usare questo standard. Ma immagina quanto piacerebbe a chi gestisce siti di fotografia... migliaia di immagini grande formato... Insomma cerchiamo di essere un po' più costruttivi |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non esiste un plugin per linux?
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
ecco un motivo per NON usarlo cmq mi pare che il jpeg 2000 non sia gratis... infatti per poter comprimere con irfanview ci vuole (o meglio, ci voleva... l'ho provato più di un anno fa) un plugin a pagamento... cmq per chi volesse un esempio della sua resa... ai tempi avevo fatto questo:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ho dato un'occhiata veloce a Lithium; queste le conclusioni (una parte):
"Per concludere confrontiamo il nuovo formato con il più classico JPEG. C'e' innanzitutto da dire che il JP2 (così sarà l'estensione del JPEG2000) non subentrerà in tempi brevi al suo predecessore, questo per vari motivi. Per i fattori di compressione bassi, JPEG mantiene una certa efficienza e le nuove features del JPEG2000 non giustificheranno probabilmente il passaggio. C'e' infaftti da sottolineare che il nuovo formato è molto più pesante da gestire del JPEG e questo può essere un parametro critico per sistemi come fotocamere digitali, hardware per applicazioni speciali e così via. La cosa cambia radicalmente quando il rapporto di compressione sale. Se JPEG2000 è più efficiente di appena il 20-30% per fattori di compressione nel range 1:10 - 1:30, nei range superiori l'efficienza aumenta esponenzialmente. A fattori 1:100 o superiori una immagine compressa con JPEG2000 è ancora utilizzabile a differenza di una immagine JPEG del tutto irriconoscibile." |
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
per chi fosse interessato al formato JPEG 2000 articolo sul formato Jpeg 2000.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
oltretutto mai che beccasse la giusta sezione... ormai è certo che sei uno spammer e pure dei peggiori... strano che stavolta non ci sia un link al tuo sito... >bYeZ<
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
|
Re: Re: Re: Re: Scusa ma...
Quote:
Quote:
Quote:
Se proprio un webmaster vuole risparmiare il 5-10 % di spazio per ogni immagine (se ne ha davvero tante, può essere significativo), può sempre prendersi la briga di convertirsele tutte e fornire un semplicissimo link al plug-in necessario per i browser più usati. Se ti interessano le foto, stai certo che lo scarichi. Ma è sicuramente molto più efficente creare un sito ben strutturato (fatto da immagini piccole di anteprima dove uno possa scegliere quelle che più gli piacciono) piuttosto che perder tempo con formati strani che fanno risparmiare quei pochi punti percentuali in dimensioni kb. Soprattutto con l'ormai larga diffusione della banda larga. Insomma, secondo me tutta sta corsa ai nuovi standard non ha senso perchè gli attuali standard sono già ottimi di per se ! Se l'MPEG-2 fosse stato efficente come il DivX, sicuramente quest'ultimo non si sarebbe mai diffuso! Vuoi un altro esempio? La compressione ZIP. E' una delle meno efficienti a disposizione, sia da un punto di vista della velocità che da un punto di vista del rapporto di compressione che si riesce ad ottenere. Eppure... è il più diffuso! Questo semplicemente perchè svolge bene il suo lavoro!
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
lo zip semmai e' del tutto privo di nuove tecnologie, quali compressione solida (7zip, ace, rar), recovery records (recupero files danneggiati) ecc. ecc.
ma rimane il piu' veloce (sia compressione che decompressione), e non di poco |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
cmq guardando le caratteristiche di jpeg 2000, potrebbe trovare largo impiego sui siti internet con immagini di tipo fotografico, con un fattore di compressione altissimo
in quel tipo di utilizzo, gif e png sono inadatti e producono file abnormi, jpeg invece di qualita' pessima ad oggi quindi manca effettivamete un formato grafico con quelle caratteristiche (compressione wavelet), e aiuterebbe ad alleggerire molto anche i siti cmq penso sia diventato freeware (a differenza dei tempi di wavelet di luratech), infatti il codec e' incorporato nella versione free del viewer XNVIEW (disponibile x winzozz , linux ecc. ecc.) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
al contrario di chi ci spala sopra, io ci conto molto, lo installo subito
forse ora non è uno standard usato, ma sono daccordo a fare il primo passo verso il suo sviluppo, abbiamo solo da guadagnarci, e siamo realisti, suvvia, anche sewin è un cesso un plugin da 300K non fa la differenza Ultima modifica di Leron : 03-03-2004 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spammer perchè cerco di aiutare a diffondere uno standard? Spammer perchè ho sbagliato sezione? Da quanto ho smesso di spammare il mio sito? Controlla! E' vero un tempo avrò pure sbagliato, ma sono passati mesi e non mi pare giusto accusarmi oggi di un crimine commesso ieri... Ho postato in OT perchè sento il problema della mancata diffusione del Jpeg2000 come un problema per la comunità intera. E volevo cercare di sensibilizzare il più possibile tutti... Ma non fa niente, lascio perdere tanto è una causa persa in partenza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.