Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2004, 16:09   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Aiutatemi a diffondere uno standard (La nuova versione del JPEG)

Il Jpeg è quello che ci permette di scaricare velocemente le immagini da internet.

Siamo tutti daccordo che sia uno standard e siamo tutti grati alla casa che lo ha creato e reso gratuito.

Ebbene esiste una nuova versione denominata JPEG 2000

trovate qui il plugin per i vari Browser: http://www.morgan-multimedia.com/JPEG2000/

Pesa solo 300K e se lo scaricate tutti presto potrete aprire più velocemente immagini più dettagliate.

La microsoft NON lo include in IE per le solite questioni....

Quindi senza una spinta da parte nostra ci vorrebbero anni per diffonderlo. Diffondiamolo in poco tempo...

Per i pigri ecco il link diretto al download della versione per IE:

http://www.morgan-multimedia.com/download/MMJP2KAX.exe

PREGO I MOD DI TOPPARE. La diffusione veloce di questo standard infatti gioverà a tutti i siti compreso questo!

Ultima modifica di gik25 : 03-03-2004 alle 16:23.
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 16:54   #2
yakipol
Senior Member

L'Avatar di yakipol

Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
nuovo ?
Ma se è da un bel pò di tempo che si parla di questo jpeg2000 !
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5
yakipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 17:03   #3
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
sembrerebbe superiore come qualita' al jpeg normale a parita' di dimensione, lo avevo provato tempo fa con xnview che supporta jpeg2000 in scrittura
per contro e' piu' lento in decompressione (almeno con xnview)
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 17:09   #4
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Scusa ma...

Il formato JPEG è quello che troppo spesso NON consente di scaricare velocemente immagini in quanto usato impropriamente da troppi cani che si fanno chiamare webmaster (viene spesso usato per loghi e altre immagini con pochi colori, dove sia il GIF che soprattutto il PNG rendono meglio).
Il JPEG2000 non è una novità e corre gli stessi rischi di abuso del JPEG.
I vantaggi non sono sfruttabili se non ricomprimendo le immagini di un sito. Questo viene deciso da chi gestisce il sito stesso e vuol dire che se anche hai il plug-in installato non te ne fai niente se non trovi un sito che lo sfrutta.
Un sito fatto come si deve NON sfrutta MAI le ultime novità per il semplice motivo che deve poter essere visualizzabile dal maggior numero possibile di utenti. Dimostrazione è che i siti Internet fatti bene non usano Flash o altre schifezze analoghe, non richiedono plug-in, non usano frame (o hanno una modalità no-frame) e fanno un uso limitato o nullo dei Javascript.
Probabilmente JP2 si affermerà, ma ci vorrà qualche anno da quando i browser lo supporteranno nativamente. Il citato PNG, nonostante renda meglio del GIF e non abbia problemi di copyright, non si è ancora diffuso adesso...
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 17:15   #5
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Il formato JPEG è quello che troppo spesso NON consente di scaricare velocemente immagini in quanto usato impropriamente da troppi cani che si fanno chiamare webmaster (viene spesso usato per loghi e altre immagini con pochi colori, dove sia il GIF che soprattutto il PNG rendono meglio).
Il JPEG2000 non è una novità e corre gli stessi rischi di abuso del JPEG.
I vantaggi non sono sfruttabili se non ricomprimendo le immagini di un sito. Questo viene deciso da chi gestisce il sito stesso e vuol dire che se anche hai il plug-in installato non te ne fai niente se non trovi un sito che lo sfrutta.
Un sito fatto come si deve NON sfrutta MAI le ultime novità per il semplice motivo che deve poter essere visualizzabile dal maggior numero possibile di utenti. Dimostrazione è che i siti Internet fatti bene non usano Flash o altre schifezze analoghe, non richiedono plug-in, non usano frame (o hanno una modalità no-frame) e fanno un uso limitato o nullo dei Javascript.
Probabilmente JP2 si affermerà, ma ci vorrà qualche anno da quando i browser lo supporteranno nativamente. Il citato PNG, nonostante renda meglio del GIF e non abbia problemi di copyright, non si è ancora diffuso adesso...
Il JP2 si diffonderà senz'altro ma se gli diamo una mano la sua diffusione sarà molto più rapida.

Mi dai un solo motivo per non dargli una mano? Mi dai un motivo per non installare oggi il plugin di 300K?

Se la gente invece di pensare che una cosa è impossibile si limitasse a provare a farla forse non sarebbe sempre così difficile introdurre cambiamenti...
Old 03-03-2004, 17:20   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
un po di spam
articholetto tecnico su jpeg e jepg2000 by lithium
Old 03-03-2004, 17:33   #7
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Re: Re: Scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Il JP2 si diffonderà senz'altro ma se gli diamo una mano la sua diffusione sarà molto più rapida.
Ripeto che al giorno d'oggi non ci sono siti che usano immagini in JPEG2000, perlomeno tra quelli che contano un numero di utenti rilevante. Quindi puoi installare tutti i plug-in che vuoi, ma il browser non userà mai quel plug-in semplicemente perchè non troverà immagini in JP2.
Quote:
Mi dai un solo motivo per non dargli una mano?
Come già detto non saranno gli utenti a diffonderlo, ma chi gestisce i vari siti Internet. Non inizieranno (non inizieremo: gestisco il sito dell'azienda per cui lavoro) a usarlo fino a quando una percentuale consistente dei browser installati non offrirà supporto nativo allo stesso.
Quote:
Mi dai un motivo per non installare oggi il plugin di 300K?
1) Oggi come oggi è inutile installare il plug-in
2) E' buona norma non installare mai software inutile
3) Ogni software contiene dei bug. Sotto Winzozz i bug di un software possono aumentare l'instabilità dell'intero sistema. Non è il caso di rendere ancora più instabile un sistema per un software che non abbia un'effettiva utilità
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 18:01   #8
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Re: Re: Scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Ripeto che al giorno d'oggi non ci sono siti che usano immagini in JPEG2000, perlomeno tra quelli che contano un numero di utenti rilevante. Quindi puoi installare tutti i plug-in che vuoi, ma il browser non userà mai quel plug-in semplicemente perchè non troverà immagini in JP2.

Come già detto non saranno gli utenti a diffonderlo, ma chi gestisce i vari siti Internet. Non inizieranno (non inizieremo: gestisco il sito dell'azienda per cui lavoro) a usarlo fino a quando una percentuale consistente dei browser installati non offrirà supporto nativo allo stesso.

1) Oggi come oggi è inutile installare il plug-in
2) E' buona norma non installare mai software inutile
3) Ogni software contiene dei bug. Sotto Winzozz i bug di un software possono aumentare l'instabilità dell'intero sistema. Non è il caso di rendere ancora più instabile un sistema per un software che non abbia un'effettiva utilità
Sei un webmaster e sei un navigatore internet. Come quale delle due figure non vorresti con tutto il tuo cuore la diffusione di uno standard che presenta caratteristiche di tutto rispetto (di utilità reale) sia per i webmaster, sia per gli utenti?

Sono daccordo che dovrebbero essere i browser a supportare nativamente jp2. Ma i browser non supportano nativamente nemmeno flash!!!!!!!!!!!!!

Non si può aspettare che i grandi produttori di software scendano a patti. Bisogna incentivare la diffusione nel nostro piccolo.

Se 5.000 utenti di hwupgrade installassero oggi stesso tale plugin e lo stesso facessero anche quelli di html e tgmonline. Se tra un mese tutte le principali riviste diffondessero tale plugin. Tra un anno Jpeg 2 sarebbe molto più diffuso di oggi.

Perchè non provare?

Anche io gestisco un sito e mi piacerebbe molto poter usare questo standard.

Ma immagina quanto piacerebbe a chi gestisce siti di fotografia... migliaia di immagini grande formato...

Insomma cerchiamo di essere un po' più costruttivi
Old 03-03-2004, 18:28   #9
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Non esiste un plugin per linux?
Old 03-03-2004, 18:33   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst

credo di si mi stupirei del contario
Old 03-03-2004, 18:38   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst

ecco un motivo per NON usarlo

cmq mi pare che il jpeg 2000 non sia gratis... infatti per poter comprimere con irfanview ci vuole (o meglio, ci voleva... l'ho provato più di un anno fa) un plugin a pagamento...

cmq per chi volesse un esempio della sua resa... ai tempi avevo fatto questo:

lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 18:41   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Ho dato un'occhiata veloce a Lithium; queste le conclusioni (una parte):
"Per concludere confrontiamo il nuovo formato con il più classico JPEG. C'e' innanzitutto da dire che il JP2 (così sarà l'estensione del JPEG2000) non subentrerà in tempi brevi al suo predecessore, questo per vari motivi. Per i fattori di compressione bassi, JPEG mantiene una certa efficienza e le nuove features del JPEG2000 non giustificheranno probabilmente il passaggio.

C'e' infaftti da sottolineare che il nuovo formato è molto più pesante da gestire del JPEG e questo può essere un parametro critico per sistemi come fotocamere digitali, hardware per applicazioni speciali e così via.

La cosa cambia radicalmente quando il rapporto di compressione sale. Se JPEG2000 è più efficiente di appena il 20-30% per fattori di compressione nel range 1:10 - 1:30, nei range superiori l'efficienza aumenta esponenzialmente. A fattori 1:100 o superiori una immagine compressa con JPEG2000 è ancora utilizzabile a differenza di una immagine JPEG del tutto irriconoscibile."
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 19:03   #13
anonimizzato

per chi fosse interessato al formato JPEG 2000 articolo sul formato Jpeg 2000.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 19:16   #14
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da yakipol
nuovo ?
Ma se è da un bel pò di tempo che si parla di questo jpeg2000 !
infatti...

oltretutto mai che beccasse la giusta sezione...

ormai è certo che sei uno spammer e pure dei peggiori...

strano che stavolta non ci sia un link al tuo sito... dimenticato di metterlo?

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 19:50   #15
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
Re: Re: Re: Re: Scusa ma...

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Sono daccordo che dovrebbero essere i browser a supportare nativamente jp2. Ma i browser non supportano nativamente nemmeno flash!!!!!!!!!!!!!
Infatti Flash è una delle cose peggio usate dai webmaster incapaci ... si vedono tante di quelle cose odiose fatte in flash... Meglio avere un plug-in esterno, sicuramente!

Quote:
Anche io gestisco un sito e mi piacerebbe molto poter usare questo standard.
In un sito web *non* di fotografia, la dimensione delle immagini può essere ottimizzata usando i correnti formati senza scendere ad alcun compromesso. Prova ad usare PNG e ne riparliamo.

Quote:
Ma immagina quanto piacerebbe a chi gestisce siti di fotografia... migliaia di immagini grande formato...
Non mi sembra questa grande "figata" (passatemi il termine) per un possessore di un sito di fotografia. Per ottenere immagini di buona qualità a dimensioni accettabili, il Jpeg normale va benissimo ed è molto più standard e molto più diffuso e molto più semplice da usare etc etc etc.
Se proprio un webmaster vuole risparmiare il 5-10 % di spazio per ogni immagine (se ne ha davvero tante, può essere significativo), può sempre prendersi la briga di convertirsele tutte e fornire un semplicissimo link al plug-in necessario per i browser più usati.
Se ti interessano le foto, stai certo che lo scarichi.

Ma è sicuramente molto più efficente creare un sito ben strutturato (fatto da immagini piccole di anteprima dove uno possa scegliere quelle che più gli piacciono) piuttosto che perder tempo con formati strani che fanno risparmiare quei pochi punti percentuali in dimensioni kb. Soprattutto con l'ormai larga diffusione della banda larga.

Insomma, secondo me tutta sta corsa ai nuovi standard non ha senso perchè gli attuali standard sono già ottimi di per se !
Se l'MPEG-2 fosse stato efficente come il DivX, sicuramente quest'ultimo non si sarebbe mai diffuso!
Vuoi un altro esempio? La compressione ZIP. E' una delle meno efficienti a disposizione, sia da un punto di vista della velocità che da un punto di vista del rapporto di compressione che si riesce ad ottenere.
Eppure... è il più diffuso! Questo semplicemente perchè svolge bene il suo lavoro!
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Utenti con cui ho trattato sul mercatino.
baldoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 20:02   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

che lo zip sia uno standard è uno scandalo, penso sia uno dei meno efficienti
Old 03-03-2004, 21:07   #17
ominiverdi
Registered User

lo zip semmai e' del tutto privo di nuove tecnologie, quali compressione solida (7zip, ace, rar), recovery records (recupero files danneggiati) ecc. ecc.

ma rimane il piu' veloce (sia compressione che decompressione), e non di poco
Old 03-03-2004, 21:13   #18
ominiverdi
Registered User

cmq guardando le caratteristiche di jpeg 2000, potrebbe trovare largo impiego sui siti internet con immagini di tipo fotografico, con un fattore di compressione altissimo

in quel tipo di utilizzo, gif e png sono inadatti e producono file abnormi, jpeg invece di qualita' pessima

ad oggi quindi manca effettivamete un formato grafico con quelle caratteristiche (compressione wavelet), e aiuterebbe ad alleggerire molto anche i siti

cmq penso sia diventato freeware (a differenza dei tempi di wavelet di luratech), infatti il codec e' incorporato nella versione free del viewer XNVIEW (disponibile x winzozz , linux ecc. ecc.)
Old 03-03-2004, 21:31   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
al contrario di chi ci spala sopra, io ci conto molto, lo installo subito

forse ora non è uno standard usato, ma sono daccordo a fare il primo passo verso il suo sviluppo, abbiamo solo da guadagnarci, e siamo realisti, suvvia, anche sewin è un cesso un plugin da 300K non fa la differenza

Ultima modifica di Leron : 03-03-2004 alle 21:37.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 23:57   #20
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
infatti...

oltretutto mai che beccasse la giusta sezione...

ormai è certo che sei uno spammer e pure dei peggiori...

strano che stavolta non ci sia un link al tuo sito... dimenticato di metterlo?

>bYeZ<
Non ho capito se scherzi o dici sul serio?
Spammer perchè cerco di aiutare a diffondere uno standard?
Spammer perchè ho sbagliato sezione?

Da quanto ho smesso di spammare il mio sito? Controlla!

E' vero un tempo avrò pure sbagliato, ma sono passati mesi e non mi pare giusto accusarmi oggi di un crimine commesso ieri...

Ho postato in OT perchè sento il problema della mancata diffusione del Jpeg2000 come un problema per la comunità intera. E volevo cercare di sensibilizzare il più possibile tutti...

Ma non fa niente, lascio perdere tanto è una causa persa in partenza.
 Rispondi

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Tesla deposita un brevetto per tetti &qu...
Diablo Immortal chiude l'Era della Folli...
Il prezzo della corsa all'IA sarà...
Uno youtuber ha ricreato il prototipo di...
Warner Bros. Discovery dice no a Paramou...
Sony e Tencent chiudono la disputa su Li...
WhatsApp sotto attacco: scoperta campagn...
NVIDIA firma l'accordo con Valeo: archiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian