|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Cisco 827 Problema...
Ciao a tutti, ho un problema inerente alla configurazione dell'interfaccia ethernet, cioe' se inserisco questa stringa, ip tcp adjust-mss 1452, e uso overnet, si impalla dopo 5 min. Se la elimino, non riesco piu' a navigare su tutti i siti tipo windows update, virgilio.it ecc.. L'unica soluzione in questo caso e' inserire a mano l'MTU su Windows Xp....
Non riesco a capire il perche'... Questa e' la versione dell'ios che ho sul router: Cisco Internetwork Operating System Software IOS (tm) C820 Software (C820-OY6-M), Version 12.2(8)YJ1, EARLY DEPLOYMENT RELEAS E SOFTWARE (fc1) Synched to technology version 12.2(8.5)T TAC Support: http://www.cisco.com/tac Copyright (c) 1986-2002 by cisco Systems, Inc. Compiled Tue 02-Jul-02 11:59 by ealyon Image text-base: 0x80013170, data-base: 0x8074D57C ROM: System Bootstrap, Version 12.1(1r)XB1, RELEASE SOFTWARE (fc1) ROM: C820 Software (C820-OY6-M), Version 12.2(8)YJ1, EARLY DEPLOYMENT RELEASE SO FTWARE (fc1) keemax uptime is 1 hour, 38 minutes System returned to ROM by error - a SIGTRAP exception, PC 0x8016B24C System image file is "flash:c820-oy6-mz.122-8.YJ1.bin" CISCO C827-4V (MPC855T) processor (revision 0x502) with 23552K/1024K bytes of me mory. Processor board ID JAD04380BFY (3176803623), with hardware revision 6711 CPU rev number 5 Bridging software. 1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s) 1 ATM network interface(s) 128K bytes of non-volatile configuration memory. 8192K bytes of processor board System flash (Read/Write) 2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write) Configuration register is 0x2102 Grazie a tutti per l'eventuale aiuto...
Under Construction... Ultima modifica di keemax : 07-02-2004 alle 19:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Catania
|
Prova con ip mtu 1492.
Ultima modifica di folken : 07-02-2004 alle 21:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il consiglio.. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
per curiosità, perchè cerchi di aggiustare il minimum segment-size (l'mss)? di solito si cerca di fare del tuning sulla maximum transfer unit (l'mtu). è legato a qualche necessità con Overnet? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi ti posto la mia conf, cosi' vedi se c'e' qualche intoppo strano che fa crollare l'interfaccia ethernet...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma senza sto ip mss si impalla o no? e la configurazione l'hai fatta tu o qualcun altro? se è veramente quel comando a far crollare tutto basta levarlo e vivere felici... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq, sembra che sia riuscito a risolvere il mio problema, anche se, devo dire, non ho capito il perche'. Avevo installato vmware qualche giorno fa, e da allora ho avuto problemi. Ora, vai ad immaginarti che vmware possa creare questi casini, oltretutto su una installazione di sistema opertativo pulito... Credo che l'inghippo, sia stato l'installazione da parte di vmware delle shede di rete virtuali aggiuntive.... Non so dirti il perche', dopo averlo disinstallato, e' ritornato tutto a funzionare alla perfezione, reinserendo il comando ip tcp adjust-mss 1452 nell'interfaccia ethernet sul router... Mah...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti ripeto ma è possibile sapere perchè hai inserito un comando per aggiustare l'mss sulla ethernet? di solita non c'è la necessità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa strana che senza quel comando facevo la meta' delle cose che invece posso fare ora... Del tipo windows update, virgilio non funzionava, tin.it, non riuscivo a fare www.microsoft.com ecc... Ora dirti il perche' di questo comportamento non lo so...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ma è impossibile! o è legato a un qualche bug della tua versione dello IOS (magari di default gestisce male l'mss), altrimenti definire l'mss un comando fondamentale mi sembra azzardato; in ufficio e presso altre ditte ho svariati router cisco di fascia bassa (827, 1720, 2600, etc) che funzianano benissimo senza nessun aggiustamento dell'mss. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Non e' che per caso hai link o lista di tutte le versioni "Bacate" delle IOS ? Forse la mia e' tra quelle, anche se dal sito cisco, quella che ho io, e' l'ultima disponibile come versione solo ip... Anche perche' sul mio router, ho solo 24mb di memoria.. La versione 12.3 ne richiede almeno 32mb... Grazie per il tuo interessamento...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
bhe se la 12.3 è troppo pesante, puoi sempre rifarti alla 12.2, più leggera, e nel caso non ti servano le funzionalita nuove della 12.3, ugualmente valida. cmq cerca sul sito Cisco "IOS release 12.X mainline" e per ogni revisione della 12.1 ti becchi tutte le info che vuoi, da guide, command reference e deferred releases (quelle bacate appunto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Un consiglio: cambia IOS, quello che hai dà problemi
System returned to ROM by error - a SIGTRAP exception, PC 0x8016B24C Questo, di solito, è un problema dovuto al software (per fortuna). Inoltre il tuo 827-4V ha 8Mb di flash e 24Mb di Ram ed è quindi abbastanza carenato per supportare IOS (secondo me ci sta anche una 12.3). Ciao
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma con il 12.3 si fa solo l'ip base, per il DES/FW mi pare ci vogliano almeno 12 o 16 mb di flash. Poi ovvio che se non ha il contratto *net adatto a scaricarselo è un altro discorso (io sono uno dei pochi fortunati ad avere un Softnet). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La piu' leggera... Grazie
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sto guardando con lo IOS Upgrade Planner le varie release 12.3x disponibili per l'827-4v e purtroppo la piu scarsa (feature IP/VOICE) vuole 48 mb di ram e 12 mb di flash. se ripieghi sulla 12.2.8-YN (poco più recente della tua) però prima devi fare anche l'upgrade all'ultima immagine del ROMMON (l'immagine che fa fare il boot al router e provvede alla sua eventuale recuperabilità nel caso qualcosa vada storto durante l'upgrade dell flash) pena l'inusabilità del router. Ultima modifica di NightStalker : 10-02-2004 alle 16:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.