|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Come si "fa" l'RMA x gli h.d IBM ?
ho un 40 giga icl35 in garanzia fino a giugno 2004 , e incomincia a fare dei clack strani , volendo fare un rma , come lo devo spedire ?
quanto costa spedirlo in olanda (se nn erro)? entro quanto me ne mandano uno nuovo ? l'invio da parte di ibm è gratutito ? grazie
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Francofonte
|
#3 |
Senior Member
|
GRAZIE
#4 |
Senior Member
|
ma va bene la carta quella tutte pallini cn l'aria ?
sul sito nn c'è come vietata ne cm approvata ...
#5 |
Senior Member
|
uppppppp
#6 |
Senior Member
|
uppppp
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
|
Dal 1° Gennaio 2003 IBM ha ceduto la produzione dei dischi per PC a HITACHI che onorerà la garanzia in essere per i dischi prodotti da IBM.
L'indirizzo del sito è: http://www.hgst.com/warranty/jsp/arma25h.jsp come puoi vedere la plastica a bolle è uno dei materiali "proibiti" e può invalidare la garanzia ... devi procurarti una busta antistatica e possibilmente un imballo per dischi fissi ... in mancanza il disco va imballato in una robusta scatola di cartone con degli spugnotti ... prima devi eseguire un check col serial number che c'è sul disco per controllare che la garanzia sia valida, ottenere un numero di RMA e poi spedire ... mi sembra di ricordare che la spedizione costa sui 18€ e quella di ritorno è gratis... ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
nn si puo spwedire in raccomandata a 6 euro ?
ma io dv la prendo la gommapiuma ?
#9 |
Senior Member
|
Scusa, non so se hai difficoltà a capire l'Inglese ma sul sito mi sembra che sia scritto chiaramente qual'è il tipo d'imballo richiesto per la spedizione di un disco fisso:
1) Busta ANTISTATICA 2) Scatola con imbottitura adeguata a proteggere il disco da qualsiasi urto ... l'ideale è la spugna o gommapiuma. Qualsiasi altro tipo oltre ad invalidare la garanzia rischia di farti pagare anche le spese di spedizione La spedizione va fatta come "pacco" ed essendo all'estero ti costa una ventina di euro sotto il Kg. ... Le raccomandate si fanno in Italia e dovrebbero servire a spedire documenti ... non potendo superare lo spessore di 5 cm. non credo che si possa imballare adeguatamente un disco con questo sistema di spedizione ... L'unica soluzione è quella di recuperare un imballo usato da un assemblatore ... ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma alla generte ke ha spedito in raccomandata gli è stato cambiato l'h.d ?
dato ke la raccomandata accetta fino a 5 cm di spessore e nn so quanto in lunghezza ....
#11 |
Senior Member
|
Ci rinuncio ...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi sn letto già le 6 pagine , e ti avevo sl kiesto questo :
l'ibm del ca..volo dice di mettere l'h.d in uno scatolo alto 5 cm , e di mandarlo cn un corriere espresso sottoforma di pacco , bene questa è la procedura standard , altri in quelle 6 pagine hanno mandato in raccomandata il loro hard disk in olanda cn 5 euro e con uno scatolo alto 5cm cn un buono imballo , ADESSO , a loro l'ibm gliel'ha rimandato poi un h.d nupovo ?oppure l'hanno "perso" ? ke ho kiesto di strano ? ![]()
#13 |
Senior Member
|
Premesso che non capisco xchè t'incazzi con me, ti ho solo rimandato al sito che ti spiega come si fa a rispedire un disco in garanzia.
IO ho fatto così ed ho ricevuto il disco in sostituzione. COSA abbiano fatto gli altri e SE gli hanno rimandato il disco non posso saperlo. Certo che mi sembra strano che IBM dica (dove l'hai letto?) di mettere il disco in una "scatola" alta 5 cm. ... solo il disco è alto tra i 2 e i 3 cm. .... spessore del cartone .... che spugnotto ci metti? forse si parlava di 5 pollici .... circa 12 cm... Non penso di poterti aiutare + di così ... se ti dicono di fare una cosa e tu ne vuoi fare un'altra sei libero di farlo, non lamentarti però se poi l'HITACHi ti restituisce il tuo disco, rotto e a tue spese. La testina di un disco "vola" sulla superficie del disco stesso ad un'altezza di qualche micron ... un imballo adeguato al trasporto è il minimo che ti possano chiedere. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no gold scusa se mi hai fdrainteso , cmq ho letto nelle 6 pagine ke l'imballo deve essere 2" e 1\2 , certo è ke se devo spendere 18 euro x mandare in olanda un 40 giga a sto punto me ne comprpo un altro ....kiedevo xkè alcuni hanno mandato in olanda tramite raccomandata ....e volevo sl sapere se era andata bene o male tutto qui ...
cmq grazie gold ciao ![]()
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pagani Rulaz(SA)
|
Non so se può servirti, io sono uno di quelli che ha inviato il proprio hd in olanda, dentro una busta da un euro e mezzo, quella con le bollicine, che essendo grande più del doppio, gliel'ha avvolta due volte intorno! Mi hanno rispedito l'hd nuovo senza problemi! Ciao.
Oltre ai 3,5 euro per la raccomandata.
#16 |
Senior Member
|
ciao , quindi hai messo l'h.d in un pacchetto alto max 5 cm (ke hai usato?) e messo in questo pacchetto vuoto di cartone , l'hard disk in una busta foderata all'interno con la plastica cn le bollicine , quelle ke a volte vengono usate ake x le raccomandate se nn erro ...e NIENT ALTRO ?
-ci hai fatto una semplice raccomandata quindi ? -ke hard disk era ? -in quanto tempo te l'hanno rimandata l'altro ? -era ok ? -nn hai dovuto sostenere altre spese e nn ti hanno fatto storie , giusto ? scusa x le domande ma vorrei cercare di nn fare poi casini ![]() grazie x l'aiutoù ciao !
#17 |
Senior Member
|
uppp
#18 |
Senior Member
|
Strano ... io sapendo quanto sono pignoli in IBM nel rispetto delle procedure (ci lavoro) non mi sono nemmeno sognato di comportarmi diversamente da quanto specificato sul sito.
Può darsi che in HITACHI siano più "permissivi", del resto tanta cura per imballare un disco guasto non la capisco nemmeno io. Quindi che non rispetti la procedura d'imballo ... passi Ma le poste hanno delle tariffe e mi risulta che per spedire una raccomandata, all'estero, ammettiamo pure che il disco+imballo rientrino nello scaglione tariffario fino a 1Kg. ci vogliono 6,35€ ... e forse qualcosa in più x i moduli.... La raccomandata la fai all'ufficio postale, dove te la pesano e ti applicano la tariffa ... come ha fatto l'amico Beta7 a spendere solo 3,25€? E poi dice che glieli hanno pure restituiti ... Se è veramente così, rotto x rotto, tutto gratis vale proprio la pena ... ma ho qualche dubbio che sia vero ... quando è stata fatta questa spedizione ? Era ancora IBM o già HITACHI ? E poi in quale posta applicano delle tariffe così convenienti ? Attendo chiarimenti GRAZIE ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
visto gold ci kiariremo in 2 le idee
![]() ![]()
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Scusate, ma c'è una discussione chilometrica in Periferiche di Memorizzazione
Tra l'altro è anche linkata in evidenza nella sottosezione FAQ e Guide |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.