|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Problema raid 0 - Cosa può essere successo?
L'altra sera spegno il pc e vado a dormire.
Ieri sera lo accendo e sorpresa, si blocca nella schermata del bios del controler raid ( ich5-r). Leggo e trovo uno dei 2 dischi con stato missing. Il disco viene rilevato corretamente ma sembra che manchi l'array ( almeno credo). Entro nel bios raid, mi chiede se voglio ripristinare i dati e qui ho sbagliato io che ho fatto 'esc' e mi sono fottuto completamente le partizioni. Il problema non è quello che ho perso nei dischi ( poca roba appena installati da 15 giorni ) ma vorrei cercare di capire perchè si è sputtanato tutto da un giorno all'altro. Premetto che la sera prima tutto funzionava e winxp si è chiuso correttamente. Qualcuno ha un idea di cosa può essere successo? E' possibile che win mi abbia rovinato un l'array in chiusura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Ti rispondo per un sentimento di pura solidarietà; il mio sistema,moderatamente complesso, si è improvvisamente annullato, con perdita delle partizioni e dei dati (cosa mai vista prima) su dischi IDE e stessa cosa nei due dischi in RAID.
Ho postato la storia, ma oltre qualche simpatica battuta circa la necessità di andare a Lourdes o similari, nessuno ha saputo fornire informazioni. Io, per adesso, divido le colpe tra qualche worm e la sfigata circostanza di essere passato al maledetto SP4 di win2000. Ma non giurerei su nulla. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Spero che non sia stato un worm o qualcosa del genere non vorrei che mi capitasse di nuovo ( l'antivirus lo ho ed è aggiornato ). Prefirisco pensare che sia stato un cavetto che ho sostituito difettoso.
Intano mi vado a comprare una scatola di dvd-rw e inizio a fare il backup dell' unico disco ( non raid ) rimasto integro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
RAID 0
Ragazzi...
io ho una MB ASUS A7V 133 Ho impostato 2 Maxtor 40GB in Raid 0. Ho creato l'array e il bios Promise me li rileva correttamente e mi da come dimensione totale 78Gb Il mio problema è...come li installo i sistemi operativi? Windows 98 mi rileva un HD da 10Mb Win 2000 Server mi dice "Nessuna unità disco rilevata nel sistema controllare i cavi di connessione o i controller di gestione" o qualcosa del genere... mi sono pure scaricato i Driver Promise aggiornati e glie li do durante l'installazione di Win 2000 ma il messaggio è lo stesso.. Aiutatemiiii!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Sono davvero nei guoi ragazzi!
![]() ![]() Vi pregooooooooo.....aiutatemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sei sicuro di aver scaricato i driver corretti per win2000?
Quando premi F6 durante l'installazione poi ti vedere la lista dei driver nel dischetto? Con i driver dal dischetto win 2000 dovrebbe vedere il raid0 Bios da aggiornare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
hack e quick, ke konf hw avete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ic7-max3 - P4 2.4c - 1Gb ram - 2xMaxtor 120gb Sata Raid 0 su ICH5 - Radeon 9800se Aiw soliti dvd-rom cd-rw.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
per il raid avete controller dedikata o integrata nella mobo? e ke modello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Soltek 75frn2-rl - raid promise SATA, con due HD maxtor 8mb cach da 120 GB l'uno IDE1 Maxtor 40GB Maxtor 40GB IDE2 Mast.DVD Lettore DVD SCheda grafica nVidia 5200 1024 MB di ram ddr 400 Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il mio controller è integrato sul chipset intel.
Quando installo Xp devo inserire il disco dei driver altrimente win non mi trova i dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok lo kiedo perke' anke io faccio kosì
ho una asus a7n8x rev 2.0 kon il SiliconImage...e vorrei kapire kome mai vi si sputtani il raid.. il case dentro è a posto? gli hd kollegati direttamente all'ali o tramite sdoppiatori o altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Nel mio caso sono sempre stati collegati con un sdoppiatore al ali ma è la mia prima volta che mi succede che il raid và a putt...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma kosì dal niente?
nessun salto di korrente o altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si dal niente.Spento alla sera e la il giorno dopo all'accensione ho avuto questo problema.
Il pc, per ovviare a problemi di sbalzi di rete, lo ho messo sotto gruppo di continuità. Ho cambiato anche un cavetto sata che mi sembrava un pò troppo lasco nella connettore sulla mobo. Ultima modifica di Hackman : 20-02-2004 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma il kavo lo hai kambiato prima ke ti si sputtanasse tutto o dopo?
nn c'era un utility di rekupero dati nel bios del controller? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
il cavo lo cambiato dopo. L'utility c'e' solo che io quando sono entrato nel bios del raid ho capito male le istruzioni che mi chiedevano di tentare il recupero, solo che io ho fatto 'esc' pensando di poter fare il recupero dopo e invece con 'esc' mi ha azzerato l'array. Colpa mia
![]() Ultima modifica di Hackman : 20-02-2004 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ci ho capito poco....
Comunque per installare sistemi operativi come W2000 o XP, bisogna avere il floppy dei driver del controller e premere F6 all'inizio dell'installazione Per il RAID perduto, purtroppo c'è poco da dire... Solo tentare di recuperare i dati |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
i dati del raid perduti non erano importanti, per fortuna quelli che mi servono stanno su un'altro disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Mi sono scaricato dal Sito dell'ASUS i nuovi Driver Promise..
Sono abbastanza recenti Quando installo win 2000 Server e win 2003 Server premo F6.. mi chiede i driver..mi appare la lista del dischetto..seleziono wuelli appropriati (nel caso di win 2000 ce ne sono 4 e li carico tutti) ma poi arrivato ad un certo punto mi dice "nessuna unità disco rilevata" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.