Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2004, 15:59   #1
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
[HELP] Il misterioso mondo dell'uscita video

Ciao!
Ho un portatile, con una ATI con uscita TV...
quando cerco di collegarlo alla TV uso :
a) cavetto Svideo->RCA->RCA TV
b) direttamente col SVIDEO
c) SVSH->PRESASCART-Scart TV

di questi 3 funziona solo il b...
con il c,viene prodotta un'immagine in b/n
io chiedevo aiuto per a.Cioe' il collegamento che dovrei fare io...
il cavetto SVideo-> RCA che ho io, era quello con la DxR3 della creative (ricordate la scheda x i DVD??) è strano questo cavetto...
dal lato Svideo ha 7 poli...invece tutti gli altri cavi s-video che ho a casa sono a 4. Ora mi chiedo...sara' un S-video??
Quando collego tramite questo cavetto il portatile alla tv, e' come se non facessi nulla, il portatile non "sente" la tv, e quindi non mi abilita la visualizzazione su TV.Cosa puo' essere??
PS: La DXR3 puo' essere utilizzata come uscita tv semplice? (viene messa in funzione solo quando c'e' il suo programmino x i dvd)

Ultima modifica di parisisalvo : 17-02-2004 alle 16:09.
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 16:57   #2
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Modena
Il 7 poli non è propriamente un S-Video, i quattro pin più esterni sono adibit al VERO segnale S-Video, mentre due dei tre centrali trasmettono un segnale composito.

Sicuramente l'RCA è collegato ad uno di questi tre pin, mentre la scheda video del portatile "sente" solo quelli esterni, che sono scollegati.

Comunque come hai fatto ad infilare un connettore a 7 pin dentro una femmina a 4 pin
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Mercatino: [trattative concluse]
Gatz1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 18:12   #3
Lion76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
La C) non funziona...

Si perde crominanza (o luminanza non ricordo..) che non viene rimappata sulla scart...

Il portatile ha l'uscita mini din a 7 poli o la classica Svid?

Se ha la classica Svid basta un adattatore Svid->Rca ed uno Rca->Scart (o direttamente RCA.. come in a) )

Strano che la a) non funzioni, che tipo di errore ti da?

P.S. Ho un problema allucinante pure io ho postato su qesto tema
Lion76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 18:22   #4
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da Lion76
La C) non funziona...

Si perde crominanza (o luminanza non ricordo..) che non viene rimappata sulla scart...
Non necessariamente.

Se usi un convertitore che ricombina i segnali di luminanza e crominanza allora anche C funziona
Antec SLK 3700 AMB / Chieftec 420W / P4-NW 3.0 + Zalman CNPS7000A-AlCu / ASUS P4C800-D / 2x1GB OCZ Platinum Edition PC4000 / Sapphire Radeon X800 Pro / 2xHitachi 7K250 80GB / DVD-RW Lite-On SOHW-1633S / Philips 109B4 19'' .. ormai una reliquia!!
Old 17-02-2004, 18:31   #5
Lion76
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Lion76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 20:50   #6
parisisalvo
Senior Member

L'Avatar di parisisalvo

Iscritto dal: Nov 2002
si il portatile ha un'uscita a 7 poli...
il vecchio spinotto è della dxr3 (creative)
domani provo a comprare o costruire un cavetto 4 poli -> RCA e vediamo che risultati mi da...

a proposito del collegamento via scart
sul pc di un mio amico, (ha una geforce) è bastato settare un'opzione che diceva che l'uscita doveva essere trattata come composita (nella gerfoce l'uscita era cmq s-video) e l'immagine come per magia è diventata a colori...

nel pannello ATI non c'e' niente di simile...
che consigliate?
devo cambiare scart? o non c'e' proprio niente da fare...
di che spinotto ricombinatore si parlava?
parisisalvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 23:16   #7
Gatz1980
Senior Member

L'Avatar di Gatz1980

Quote:
Originariamente inviato da parisisalvo
si il portatile ha un'uscita a 7 poli...
il vecchio spinotto è della dxr3 (creative)
domani provo a comprare o costruire un cavetto 4 poli -> RCA e vediamo che risultati mi da...

a proposito del collegamento via scart
sul pc di un mio amico, (ha una geforce) è bastato settare un'opzione che diceva che l'uscita doveva essere trattata come composita (nella gerfoce l'uscita era cmq s-video) e l'immagine come per magia è diventata a colori...

nel pannello ATI non c'e' niente di simile...
che consigliate?
devo cambiare scart? o non c'e' proprio niente da fare...
di che spinotto ricombinatore si parlava?
La GeForce del tuo amico è capace di inviare un segnale composito attraverso il canale Y della porta S-Video, che è quello normalmente collegato allo spinotto RCA, mentre evidentemente la tua no.

D'altronde, se la tua TV ha un ingresso S-Video, allora c'è un 90% di possibilità che riesca a decodificarlo anche attraverso la SCART, che però deve essere opportunamente settata. A questo proposito il manuale del televisore dovrebbe chiarirti le idee.

Tornando però al tuo problema specifico, cioè mandare il segnale in ingresso al televisore attraverso l'ingresso video composito, mi sembra veramente strano che il cavo a 7 pin non funzioni... hai provato a forzare il rilevamento del televisore da parte dei drivers del notebook?

Se proprio non va, tenta la strada del convertitore. Attenzione però, la maggior parte dei cavi S-Video/Composito che si trovano in giro non effettuano una conversione ma semplicemente inviano attraverso il cavo il segnale di luminanza, da qui l'immagine in bianco e nero. Per essere sicuro devi accertarti che l'adattatore trasmetta entrambi i segnali di Y e C sfasati e sovrapposti, in modo da generare un segnale composito a colori.

In rete trovi anche lo schema per costruirlo da solo. Il principio è quallo di sfasare il segnale della crominanza con un condensatore per poi sovrapporlo al segnale di luminanza.

Spero di esseere stato chiaro e di non averti ulteriormente incasinato
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian