|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[GUIDA] Linux - Ottimizzazione
?iniziamo a fare una bella guida sulla ottimizzazione delle installazioni linux..
partendo magari dai servizi... con le loro descrizioni, il loro campo di utlilizzo e la loro reale usabilià... così da pilotare eventuali linuzerranti nella personalizzazione/ottimizzazione di linuz... Ho visto che tanti installano le distribuzioni linux più disparate, in full. Arrivando facilmente a superare la soglia dei 512MB di ram occupata... Si riesce ad ottimizzare per benino...oppure non è una passeggiata come può sembrare? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Appunti di informatica libera:
http://giovani.ups.urbe.it/sociologi...AL-indgen.html www.google.it/linux Una guida su hwupgrade per quanto possiamo metterci dentro sarà sempre una parte infinitesima di tutto quello che c'è da sapere. Google è tuo amico specialmente in queste cose.... E sopratutto un newbie NON dovrebbe proprio mettersi a giocare con ste cose, non è che uno possa mettersi a cancellare files xchè tanto non servono.... insomma è tutta un'altra cosa rispetto a windows.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Si hai ragione ma se uno nn comincia a provare(facendo magari casini) resterà sempre allo stesso livello di newbie.Cosa intendi per cancellare files che nn servono? uno può rimuovere pacchetti che magari nn usa o disabilitare il caricamento automatico di alcuni servizi che magari nn userà mai,se uno si logga come utente normale e nn come root mi sembra che nn possa cancellare files di sistema critici,o no??
CIAOOO |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
|
Quote:
![]() di tutti gli howto o le guide,non ne ho ancora trovata una cosi...sempre da guardare online! ![]() ciau! ![]()
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è difficile da spiegare. Intanto, tutto quel che dico è rigorosamente IMHO. Con windows ho sempre avuto l'impressione, sia per me sia leggendo post di altra gente, che si andasse per tentativi... prova questo... prova quello... fai così e cosà (ma non si sa poi perchè succede questo o quello come conseguenza). Tutto questo con linux non esiste. Se fai così --> succede così. Tanto semplice e tremendo a volte.... io credo che prima di metter mano a cose importanti o a servizi uno debba sapere almeno a che servono... per questo non vorrei mai che qualche niubbo trovasse una "lista di cose da togliere". non è lo spirito giusto. Uno non deve togliere quel che dicono gli altri. uno deve prima di tutto capire a che serve e poi togliere.
Certo ora mi direte: "ma uno non può perdere tempo a leggere ecc ecc ecc ecc alla gente basta che funzioni ecc ecc ecc". daccordissimo. Ma allora manco si pongono il problema dei servizi che magari partono ma non vengono usati. Se uno si pone veramente il problema "ottimizzazione", allora si deve anche prendere la briga di capire quel che fa. Altrimenti a che serve? Ribadisco che appunti di informatica libera è una base formidabile da cui partire anche per fare questo, e che google è amico e compagno.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
..infatti DjMix! sono perfettamente daccodo con te! ed è proprio per quello che ho chiesto se è possibile scaricarseli per guardarli offline...perche vorrei "studiare" linux, non solo "fai cosi che vedrai che funziona!"
![]() ho installato linux ieri e è tutto il giorno che cerco di capiere come far funzionare una periferica (una , la piu importante...il Ta isdn!!! ![]() ![]() ![]() comque per ora va bene cosi (anche se domani mi vado a cercare un libro cartaceo su linux!!! ciao! ![]()
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
imho linux senza internet nn è nulla! prima cerca di fare andare il modem poi pensa al resto.
cia.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
http://ildp.pluto.linux.it/AppuntiLinux/
in basso ci sono vari link da dove si possono scaricare gli archivi compressi di tutto il sito - occhio che son 200 e passa mega!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
..il problema persiste...forse perche si tratta di un Ta isdn su scheda pcmcia...
pero vedo che dirante il caricamento all'inizio, mi da ok, sul caricamento scheda pcmcia (e le vedo anche da l"gestione risorse" di linux...ma mi da errore sul caricamento moduli isdn... ho quando attivo il Ta mi dice che non trova i " isdn4k... " cosi li ho cercati, trovati e al momento di installarli mi dice che non trova libtcls8.0.so ![]() ![]() cosi mi son ofermato un attimo, mi sono preso una guida di linux e riarto con calma...(prima di un esaurimento nervoso ,s'intende! ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: dintorni di Seregno (MI)
|
kreon, prova con Knoppix (anche da CD per una prova) dovrebbe riconoscerti subito il modem e per effettuare il collegamento puoi usare isdn-config.