|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
[JAVA] Import GraphicIO.*; 1 error
Import GraphicIO.*;
public class prova{ public static void main (string arg[]){ GraphicConsole.ShowWindow(); int v[]; int N= GraphicConsole.readint("Dammi N:" ); v= new int [N]; int cnt=0; while (cnt<n) { v[cnt]= GraphicConsole.readint(); if (v[cnt]<5 || v[cnt]>15) cnt++; } } } qst è il programmino banale, con cui ho fatto il mio primo approccio con java. l'ho salvato con estensione .java nella cartella: C:\Program Files\j2sdk_nb\j2sdk1.4.2\bin poi ho lanciato il prompt msdos per compilarlo.. ho fatto javac prova.java e qst è il risultato: ![]() Import GraphicIO.*; ^ 1 error Cosa devo fare per lanciare il programmino? Ho letto la guida scritta da cn73, però verso qst parte: "Supponiamo ora di avere installato il nostro JRE (Java Runtime Enviroment) nella cartella c:\jdk1.4.2. Nel nostro PATH di ambiente dovremmo aggiungere la directory c:\jdk1.4.2\bin che contiene fra gli altri gli eseguibili javac (per compilare) e java (per eseguire). Meglio mettere tutto in un file batch, che potrebbe avere questa struttura: " mi perdo e nn capisco bene... qlc animo gentile può aiutarmi per favore! ![]() Sorry per la banalità del problema ma sono davvero ai primissimi passi!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
la parola chiave "import" deve essere in minuscolo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
import GraphicIO.*;
public class prova{ public Static Void main (String arg[]){ GraphicConsole.ShowWindow(); int v[]; int N= GraphicConsole.readint("Dammi N:" ); v= new int [N]; int cnt=0; while (cnt<n) { v[cnt]= GraphicConsole.readint(); if (v[cnt]<5 || v[cnt]>15) cnt ++; } } } prova.java:3: ';' expected public Static Void main (String arg []){ 1 error E adesso che vuole? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho capito!!
public static void main tutto minuscolo.. vero? argh.. ora mi da altri erroriiiiiiiiiii aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!! ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok.. risolto todos! maledetti minuscole e maiuscole
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Noooooooooooooooooooooooooooooooo
![]() ![]() ![]() ![]() quando lancio: java prova ottengo: Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: prova ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Risolto anche stavolta!! anche qui un problema di maiuscole/minuscole quando sono andato a settare il valore del classpath!
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Hai fatto tutto tu
![]() Java è case sensitive, come dovrebbe essere qualunque cosa sensata nell'informatica...tranne Windows ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hhihi si si ho fatto tutto io hihi
![]() senti come posso far per far stampare al programmino i valori dell'array? io avevo pensato ad un ciclo for.. ma nn ci sono riuscito!! mi aiuti? grazie ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
import corejava.*;
class tasse{ public static void main (String args[]){ int reddito, tasse; reddito= Console.readInt ("Quale è il tuo Reddito?" ); if (reddito <= 20000000){ tasse=reddito*20/100; }else if(reddito <= 30000000){ tasse=reddito*25/100; }else tasse=reddito*30/100; } System.out.println("le tasse sono" +tasse); } } Per allenamente ho provato qst altro programmino banale.. mi segnala tre errori.. ma io nn li vedo.. qlc di voi sa dove sono??
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
|
Per stampare intendi a video o su stampante? Nel primo caso è semplicissimo:
Codice:
for (int i=0; i<tuoArray.length;i++) System.out.println("il valore " + i + " è: " + tuoArray[i]); Guarda la differenza con Codice:
import corejava.*; class tasse{ public static void main (String args[]){ int reddito, tasse; reddito= Console.readInt ("Quale è il tuo Reddito?" ); if (reddito <= 20000000){ tasse=reddito*20/100; } else if(reddito <= 30000000){ tasse=reddito*25/100; } else tasse=reddito*30/100; System.out.println("le tasse sono" +tasse); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie
![]() tutto ok ora! comincio ad apprendere la logica generale! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.