Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2004, 13:24   #1
gU4n0
Member

L'Avatar di gU4n0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
P4 2.4Ghz fsb 533Mhz non si overclocca

Ciao a tutti, è il primo post che faccio in questa sezione del forum dopo aver letto moltissimi post.

Volevo fare una domanda da non esperto di overclock.
Come da titolo ho un P4 2.4Ghz fsb 533Mhz su una gigabyte che però non riesco ad overcloccare.
Se solo solo lo tiro a 2.7Ghz il pc non parte piu e sono costretto a resettare il bios.
Il dissi della cpu è il suo originale, ma non penso che il problema derivi da quello.

Potete aiutarmi o darmi qualche spiegazione in proposito???
Ciao e Grazie
Case WaveMaster by Cooler Master - Asus P4P800 SE - Intel P4 2.8@3.3 GHz - 1GB DDR - Albatron FX5900PV@FX5950Ultra 128MB- HD Maxtor 120 GB ATA 133 - Pioneer DVR-107 - Acer 1951As - Windows XP Professional
gU4n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 19:52   #2
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Re: P4 2.4Ghz fsb 533Mhz non si overclocca

Quote:
Originariamente inviato da gU4n0
Ciao a tutti, è il primo post che faccio in questa sezione del forum dopo aver letto moltissimi post.

Volevo fare una domanda da non esperto di overclock.
Come da titolo ho un P4 2.4Ghz fsb 533Mhz su una gigabyte che però non riesco ad overcloccare.
Se solo solo lo tiro a 2.7Ghz il pc non parte piu e sono costretto a resettare il bios.
Il dissi della cpu è il suo originale, ma non penso che il problema derivi da quello.

Potete aiutarmi o darmi qualche spiegazione in proposito???
Ciao e Grazie
Guarda sinceramente l'overclock dipende da troppi fattori che vanno presi in considerazione...... solitamente chi ha già un pc pronto solitamente non raggiunge prestazioni degne di nota,o non ha l'esperienza per capire quando il pc non c'è la fà più. Non si finisci mai di imparare......

Venendo al tuo problema la cpu non dovrebbe essere male (sempre se è una C1) almeno 3.0Ghz con 1.65Vcore dovrebbe andare. Il problema semmai è nell'ordine:

Mobo (deve avere i Fix a 33Mhz del Pci !!!!)
Ali
Memorie
Old 15-01-2004, 22:04   #3
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Il processore è un C1 o B0? Se è un C1 ha l'alimentazione a 1.525 volt.
Che scheda madre hai? Chipset? Memorie?

Io con un P4 2.4 (C1) sulla mia vecchia gigabyte 8SQ800 Ultra (sis 655) non andavo altre i 2.7-2.8 ma non era solid rock, adesso con la p4p800 sono a 3 ghz solid rock e ho ancora margine di overclock (sono riuscito anche a portarlo a 3.6 ghz in modo stabile!).

Facci sapere.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 09:59   #4
gU4n0
Member

L'Avatar di gU4n0

Quote:
Originariamente inviato da Duff
Il processore è un C1 o B0? Se è un C1 ha l'alimentazione a 1.525 volt.
Che scheda madre hai? Chipset? Memorie?

Io con un P4 2.4 (C1) sulla mia vecchia gigabyte 8SQ800 Ultra (sis 655) non andavo altre i 2.7-2.8 ma non era solid rock, adesso con la p4p800 sono a 3 ghz solid rock e ho ancora margine di overclock (sono riuscito anche a portarlo a 3.6 ghz in modo stabile!).

Facci sapere.
La scheda madre è una gigabyte e il chipstet è un intel 845e.
le memorie sono normalissime ram.
Ieri ho smanettato un po e sono riuscito a portarlo a 2.6Ghz (145*18) solo che non ho la possibilita di alzare i vcore ho alzato solo il bus.

Come faccio a sapere che il processore è B0 o C1???
Non esistono dei bios sotitutivi a quello originale della mobo???

Aspetto risposte :P
Case WaveMaster by Cooler Master - Asus P4P800 SE - Intel P4 2.8@3.3 GHz - 1GB DDR - Albatron FX5900PV@FX5950Ultra 128MB- HD Maxtor 120 GB ATA 133 - Pioneer DVR-107 - Acer 1951As - Windows XP Professional
Old 16-01-2004, 10:45   #5
D1eguz
Senior Member

L'Avatar di D1eguz

Iscritto dal: Jun 2001
scarica cpuz per sapere che stepping e'

(google.it -> cpuz -> primo result)
Old 16-01-2004, 10:47   #6
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
La scheda madre è una gigabyte e il chipstet è un intel 845e.
le memorie sono normalissime ram.
Ieri ho smanettato un po e sono riuscito a portarlo a 2.6Ghz (145*18) solo che non ho la possibilita di alzare i vcore ho alzato solo il bus.

Come faccio a sapere che il processore è B0 o C1???
Non esistono dei bios sotitutivi a quello originale della mobo???

Aspetto risposte :P
per vedere lo step della cpu..o guardi sul core l'alimentazione(se e' 1.525v e' un C1) oppure scarichi
CPuz ...
Old 16-01-2004, 10:55   #7
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Le gigabyte di loro non sono mai state dei mostri in overclock,sinceramente non mi ricordo neanche come andava 845e.
Quando overclocchi principalmente devi overvoltare un po' il processore (io sto a 1.6v) e se le memorie non sono un gran che, devi fare in modo che non vadano fuori specifica agendo sui divisori. Il problema che non mi ricordo se 845e hai i fix per il bus agp/pci. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 12:38   #8
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Duff
Le gigabyte di loro non sono mai state dei mostri in overclock,sinceramente non mi ricordo neanche come andava 845e.
Quando overclocchi principalmente devi overvoltare un po' il processore (io sto a 1.6v) e se le memorie non sono un gran che, devi fare in modo che non vadano fuori specifica agendo sui divisori. Il problema che non mi ricordo se 845e hai i fix per il bus agp/pci. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Al momento, in ufficio ho un PIV 2.4 @ 161*18 (2900 reali) @ 1.472/1.488 rilevato da cpu-z...

La scheda madre è una Abit BH-7 con i845GE e credo abbia i fix, anche se non posso controllare ora... max stabilità e non ha mai dato segno di affaticamento... case chiuso, senza ventole aggiuntive dissy e ventola boxed temp max sotto pesante carico 50°...

ciao
Old 16-01-2004, 17:21   #9
gU4n0
Member

L'Avatar di gU4n0

ho guardato e il mio processore è un B0 alimentato a 1.456v
la scheda madre non mi da la possibilità di aumentare il voltaggio quindi non so come fare.
Old 16-01-2004, 22:40   #10
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
ho guardato e il mio processore è un B0 alimentato a 1.456v
la scheda madre non mi da la possibilità di aumentare il voltaggio quindi non so come fare.
se non riesci ad alzare il vcore...lascia stare..inoltre se ricordo bene i fix sull'845 non sono impostabili...hai tutto in specifica a 100/133/166 di fsb...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian